Primi piani

Roberto Roson
Politica economica

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricera?
Mi chiamo Roberto Roson, sono professore presso il Dipartimento di Economia di Ca’Foscari ma anche presso il Dipartimento di Economia della Università Loyola Andalusia, dove lavoro nel campus di Siviglia.

Qual è stato il suo percorso accademico?
Ho ottenuto un Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università di Umeå, in Svezia. Ho avuto la fortuna di entrare abbastanza giovane come ricercatore a Ca’Foscari, dove ho svolto la maggior parte della mia carriera accademica. Dal 2018 sono anche entrato a far parte del personale docente della Università Loyola Andalusia.

Quali sono i suoi punti di riferimento professionali?
Mi sono occupato principalmente di modelli macroeconomici di equilibrio generale. In questo ambito sono molto attivo all’interno di un network internazionale di ricerca (GTAP), che fa capo alla Purdue University.

Qual è l'aspetto che più l'appassiona del suo ambito di ricerca?
La ricerca in generale mi appassiona per la grande libertà organizzativa e creativa che offre all’individuo. Nel mio ambito di ricerca ho privilegiato lo studio dei sistemi economici come organismi complessi, cercando di utilizzare le mie conoscenze per offrire risposte a domande concrete di politica economica.

Last update: 27/02/2024