Bando annuale

Anno Accademico 2022/2023 (38° ciclo)
L'accesso ai Dottorati di ricerca è a numero chiuso: l'ammissione avviene tramite concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame scritte e/o orali.
Bando
![]() | Bando 2022/2023 e allegato A Emanato con D.R. n. 257 del 29/03/2022 e modificato con D.R. n. 360 del 28/04/2022 e con D.R. n. 371 del 03/05/2022 | 1.27 M |
- Apertura presentazione domande: giovedì 31 marzo 2022 ore 09:00 (ora italiana)
- Scadenza presentazione domande: venerdì 13 maggio 2022 ore 13.00 (ora italiana)
Attenzione: alcuni corsi prevedono il conseguimento del titolo utile per partecipare al Concorso entro un periodo specificato dalla data di emanazione del bando, data che si intende il 29 marzo 2022.
L'Ufficio Dottorato di Ricerca ha predisposto un elenco di F.A.Q. per rispondere velocemente ai quesiti maggiormente richiesti.
Se desideri ulteriori chiarimenti, scrivi a phd.application@unive.it.
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione ai Dottorati i candidati in possesso di:
- Laurea specialistica o magistrale;
- ovvero Laurea dell'ordinamento previgente a quello introdotto con il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, modificato D.M. con n. 270 del 22 ottobre 2004;
- ovvero titoli accademici di secondo livello rilasciati dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
- ovvero di titolo accademico conseguito all'estero, purché comparabile per durata, livello e campo disciplinare al titolo italiano che consente l'accesso al Dottorato, riconosciuto idoneo, ai soli fini della partecipazione al concorso, secondo quanto indicato all'art. 4 del bando. Il titolo straniero deve permettere l’iscrizione a un Corso di dottorato nel paese di conseguimento.
Per ciascun Corso di Dottorato, le schede allegate al bando specificano la tipologia del titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso ed eventuali ulteriori requisiti necessari.
L'equiparazione delle Lauree del Vecchio Ordinamento (previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509) alle classi di Laurea magistrale, se prevista nelle schede di cui all'allegato, va autocertificata dal candidato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 come modificato dall'art. 15 comma 1 della legge 12 novembre 2011, n. 183. L'equiparazione va richiesta dal candidato all'Università che ha rilasciato il titolo, ai sensi del D.M. 9 luglio 2009.
Non saranno ammesse domande di partecipazione di candidati che risultino già iscritti a Corsi di dottorato istituiti presso l'Università Ca' Foscari o presso le sedi convenzionate in caso di Corsi interateneo.
Conoscenza certificata Lingua Inglese B2
La conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 non costituisce requisito di accesso al concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca, ma deve essere posseduta al momento dell’immatricolazione. In assenza di tale conoscenza certificata, il dottorando dovrà acquisire tale conoscenza entro il 31 dicembre 2022, pena l’esclusione dal corso di Dottorato di ricerca.
Per informazioni su modalità di accertamento, casistiche di esonero e certificazioni riconosciute, consultare la pagina web dedicata a Inglese B2.
Candidati laureandi
Potranno presentare domanda di ammissione anche i laureandi, purché conseguano il titolo di accesso entro la data di immatricolazione al Corso di Dottorato, pena la decadenza dall'ammissione al Corso.
A tal proposito si chiarisce che la data ufficiale di immatricolazione coincide con la data di pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale da parte del candidato. I vincitori dovranno procedere con il pagamento entro tre giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria che sarà resa nota con il calendario delle selezioni.
In caso di rinuncia il pagamento da parte dei candidati interessati dallo scorrimento dovrà avvenire entro tre giorni lavorativi dalla data della comunicazione da parte del Settore Carriere Post Lauream.
Entro tale scadenza, i candidati laureandi sono tenuti a comunicare la data di conseguimento del titolo e la relativa votazione, presentando autocertificazione al Settore Carriere Post Lauream via mail, all'indirizzo: postlauream@unive.it
Saranno esclusi dal concorso i candidati che non abbiano conseguito il titolo entro tale termine o che abbiano trasmesso comunicazioni incomplete, errate, con mezzi diversi o a recapiti diversi da quelli sopra indicati.
Candidati con titolo accademico estero
L’idoneità del titolo estero viene accertata dalla Commissione giudicatrice preposta all’accesso al Corso di dottorato, nel rispetto della normativa vigente in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e nel rispetto dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.
Se non in possesso del Diploma Supplement (solo per studenti che hanno conseguito il proprio titolo di studio universitario nei paesi UE), oppure della Dichiarazione di Valore in loco rilasciata dall’autorità diplomatica italiana competente nello Stato in cui il titolo è stato conseguito, i candidati saranno ammessi alla selezione con riserva, e se vincitori dovranno produrre, nel corso della procedura di immatricolazione online o comunque entro il 31/12/2022, il Diploma Supplement oppure, in caso di titolo conseguito al di fuori dell’Unione Europea, copia del diploma tradotto e legalizzato in lingua italiana o inglese accompagnata dalla Dichiarazione di Valore in loco, redatta a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, presente nel Paese in cui si è conseguito il titolo.
I candidati dovranno essere in possesso di un titolo straniero valido nel Paese di conseguimento per l’iscrizione a un Corso di dottorato.
- Leggi attentamente il bando di concorso e l'allegato "A" con la scheda del dottorato per cui vuoi concorrere. Il bando è disponibile tra gli allegati di questa pagina web.
- Verifica di essere in possesso dei requisiti previsti dal bando (art. 3) e dall'allegato.
- Se hai un titolo conseguito all'estero, consulta l'art. 4 del bando e la Scheda Requisiti.
- Controlla di avere a disposizione in formato elettronico PDF tutti i documenti da allegare alla domanda online.
Scadenza per la compilazione della domanda
La domanda di ammissione dovrà essere compilata, pena l'esclusione dal concorso, entro la scadenza indicata a bando e online (scadenza prorogata).
La compilazione della domanda on-line è la sola modalità di partecipazione al concorso. Non saranno ritenute valide le domande incomplete o prive dei titoli obbligatori richiesti dal bando.
Ti consigliamo di non compilare la domanda l'ultimo giorno. Potresti avere problemi con la connessione internet e se ti accorgi che ti manca qualche documento rischi di non riuscire a completare la procedura.
Come compilare la domanda online
La presentazione della domanda prevede due fasi, entrambe obbligatorie al fine della corretta partecipazione alla presente selezione (vedi anche art. 6 comma 2 del bando):
- Registrazione sul sito dell’Ateneo; trovi tutte le informazioni sulla Registrazione e sul recupero password qualora tu sia già registrato ed abbia dimenticato la password alla pagina Registrazione e recupero password. Attenzione: aver fatto la Registrazione non significa essere aver fatto application, pertanto la compilazione (punto 2 sotto) va sempre effettuata.
- Compilazione della domanda di ammissione accedendo all’apposita procedura online tramite i link sottostanti indicati per ciascun Corso di dottorato. Se devi fare domanda per più dottorati, devi fare più domande distinte accedendo ai diversi link indicati e compilando tutti i campi ogni volta.
Attenzione: I candidati che intendono presentare domanda per i Corsi di Dottorato suddivisi in curriculum, possono fare domanda per uno solo dei curriculum presenti nel Dottorato.
ATTENZIONE - IMPORTANTE: Il codice univoco assegnato ad ogni domanda verrà utilizzato per indentificare il candidato durante le varie fasi della selezione (esiti valutazione titoli e prove). Verranno pertanto pubblicati i cognomi e nomi dei soli candidati vincitori ed idonei.
- Diritto, mercato e persona
- Economia
- Filosofia e Scienze della formazione:
- Curriculum Filosofia
- Curriculum Scienze della formazione
- Informatica
- Italianistica
- Lingue, culture e società moderne e Scienze del Linguaggio:
- Curriculum Lingue, culture e società moderne
- Curriculum Scienze del Linguaggio
- Management
- Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
- Scienza e tecnologia dei Bio e Nanomateriali
- Scienze ambientali
- Scienze dell'antichità
- Scienze polari
- Storia delle arti
- Studi sull'Asia e sull'Africa
Assicurati di completare la procedura online: la tua domanda si intende correttamente compilata solo quando riceverai un'e-mail di conferma con allegata la ricevuta nella quale è presente un codice univoco assegnato ad ogni domanda (se non ricevi la mail, controlla la casella posta indesiderata/spam: potrebbe essere finita là). Non sono ammesse domande incomplete.
Nell'e-mail è anche indicato il link dal quale è possibile accedere alla domanda per consultarla/modificarla usando il tuo codice fiscale e il codice assegnato, sempre entro la data di scadenza prevista da bando.
La mail contenente il codice univoco assegnato ad ogni domanda è l’unica attestazione di presentazione della domanda stessa che fa fede. Non saranno pubblicati elenchi di candidati che hanno presentato domanda. L'Ufficio Dottorato di Ricerca non risponderà ai candidati che chiederanno di sapere se la loro domanda è correttamente pervenuta, ma avviserà via mail soltanto i candidati che, per qualsiasi motivo, saranno esclusi dal concorso.
Si elencano qui di seguito i Corsi di Dottorato, con indicazione dei posti disponibili per l'a.a. 2022/2023 (38° ciclo) tutti con borsa (eventualmente a tematica vincolata).
I posti disponibili potranno essere aumentati con successivi provvedimenti a seguito di finanziamenti ottenuti da enti pubblici di ricerca o da qualificate strutture produttive private, fermi restando i termini per la presentazione della domanda di ammissione.
Maggiori dettagli su vincoli, obblighi, requisiti per ciascuna borsa sono consultabili nell'Allegato A al Bando.
Diritto, mercato e persona
Posti con borsa: 7
di cui 1 vincolata a tematica inerente a “Big data e diritto"
Economia
Posti con borsa: 6
di cui
- 1 vincolata alla tematica “Digitalization for climate-resilient households. Advancing empirical evidence of home energy innovation in Italy”
- 1 vincolata alla tematica: “Economics and Risk Analystics for Public Policies”
Posti riservati a borsisti di stati esteri: 1
Filosofia e Scienze della formazione
Posti con borsa: 4
di cui 1 vincolata al curriculum in Filosofia, nell’ambito del Dottorato Internazionale con l’Université Paris I Panthéon – Sorbonne (Francia)
Informatica
Posti con borsa: 6
di cui:
- 1 vincolata alla tematica "Cybersecurity", nell’ambito del Dottorato Internazionale con la Masarykova Univerzita (Repubblica Ceca)
- 1 vincolata alla seguente tematica: “Deep learning techniques for next generation context-aware recommendation and search systems” finanziata dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione A. Faedo - ISTI afferente al CNR (sede di Pisa)
Italianistica
Posti con borsa: 4
di cui 1 vincolata nell’ambito del Dottorato Internazionale con Alpen-Adria-Universität Klagenfurt (Austria)
Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio
Posti con borsa: 6
di cui:
- 1 vincolata nell’ambito del Dottorato Internazionale con Sorbonne Université Francia
- 1 vincolata nell’ambito del Dottorato Internazionale con Univerza na Primorskem/Università del Litorale (Slovenia)
- 1 vincolata alla tematica "Il ruolo delle categorie culturali nell'educazione linguistica e scolastica: uno studio di caso nelle scuole di Prato”
- 1 vincolata alla tematica "Accessibilità nella comunicazione turistica istituzionale della destination Italy" (Progetto PRIN (CUP H73C20000130001 - prof.ssa Mirella Agorni)
Posti riservati a borsisti di esteri: 2
di cui 1 riservato a borsisti della Soochow University (Cina)
Management
Posti con borsa: 5
di cui 1 vincolata alla tematica “Business administration and management” nell’ambito del Dottorato internazionale con SKEMA Business School (Francia)
Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
Posti con borsa: 6
di cui 2 finanziate dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC
Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
Posti con borsa: 5
di cui:
- 1 vincolata alla tematica "Biomolecular and Material Science and Technology" nell'ambito della collaborazione con il Kyoto Institute of Technology - KIT (Giappone)
- 1 vincolata alla tematica “Metalli Antichi” finanziata dall’ Istituto Italiano di Tecnologia IIT – Centre for Cultural Heritage Technology
Scienze Ambientali
Posti con borsa: 10
di cui:
- 1 vincolata alla tematica: “Pianificazione strategica di infrastrutture verdi (Green Infrastructure) in ambito urbano: applicazione al Comune di Cartigliano (Vi)"
- 1 vincolata alla tematica: “Sustainable synthesis of bio-based (macro)molecules from biomass”
- 1 vincolata alla tematica: “Modelling dispersion and fate of priority and emerging contaminants in the Northern Adriatic Sea”
- 1 vincolata alla tematica: “Long term monitoring of the Western Mediterranean water masses using autonomous vehicles”
- 2 vincolate alla tematica ” Identification of anthropogenic and environmental features from remote sensing imagery supported by AI”, finanziate da Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – Center for Cultural Heritage Technology
- 1 vincolata alla tematica “Life cycle safety and sustainability assessment of innovative solutions for art restoration” finanziata dal Progetto Europeo GREENART – GREen ENdeavor in Art ResToration (Grant Agreement number: 101060941 — GREENART — Call: HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-01-01, responsabile scientifico prof.ssa Elena Semezin)
Scienze dell'antichità (Interateneo)
Posti con borsa: 9
di cui:
- 3 finanziate dall’Università degli Studi di Trieste
- 3 finanziate dall'Università di Udine
Scienze Polari
Posti con borsa: 6 (*)
di cui:
- 2 su temi di ricerca inerenti al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) ed 1 su temi di ricerca riguardanti il Programma di Ricerche in Artico (PRA) (*) sub condicione al perfezionamento della convenzione con l’Ateneo
- 1 vincolata alla tematica “Oceanografia dei mari polari” finanziata dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS
Storia delle arti
Posti con borsa: 4
di cui 1 vincolata alla tematica “Lebanon’s Art World at Home and Abroad” finanziata dal Progetto ERC Orient Institut Beirut, Max Weber Foundation Bonn (ERC 850760 LAWHA Lebanon’s Art World at Home and Abroad, CUP H79C20000810006, PI prof.ssa Nadia Von Maltzhan)
Studi sull'Asia e sull'Africa
Posti con borsa: 5
di cui:
- 2 su tematica di ricerca transculturale (come ad esempio Global Studies, o contesti storici, religiosi, artistici, archeologici, letterari, linguistici, sociologici, antropologici, filosofici ecc. relativi a una o più lingue tra quelle indicate nell'Allegato A)
Posti riservati a borsisti di stati esteri: 3
- 2 riservati ai borsisti del China Scholarship Council – CSC
- 1 riservato a borsisti della Soochow University (Cina)
Dottorati Interateneo gestiti amministrativamente da altri Atenei
Studi storici, geografici, antropologici (Interateneo)
Sul sito dell’Università degli Studi di Padova verrà pubblicato appena disponibile il bando di ammissione per l’a.a. 2022/2023.
Chimica (Interateneo)
Sul sito dell’Università degli Studi di Trieste verrà pubblicato appena disponibile il bando di ammissione per l’a.a. 2022/2023.
Come previsto all'art. 5 del bando, per poter partecipare al concorso è necessario allegare alla domanda online i seguenti documenti:
- curriculum vitae et studiorum (formato europeo)
- proposta di ricerca / PhD proposal research (si vedano le indicazioni sottostanti)
- abstract della tesi del titolo (laurea magistrale, specialistica o quadriennale) che consente l'accesso al Dottorato (massimo 10.000 caratteri spazi inclusi)
- copia del titolo utile per partecipare al dottorato con elenco degli esami sostenuti con voti; per i cittadini UE è sufficiente un'autocertificazione firmata
Inoltre bisogna obbligatoriamente allegare:
- copia di un valido documento di identità
Nelle schede allegate al bando (all. A) sono altresì specificati ulteriori titoli facoltativi previsti da ciascun Corso di dottorato.
I titoli obbligatori di cui all'art. 5 del bando e gli ulteriori titoli previsti dalla scheda del dottorato per cui vuoi concorrere (all. A), oltre agli altri documenti utili alla valutazione, devono essere inseriti preferibilmente in formato elettronico pdf, con una dimensione massima di 10 MB per allegato. Assicurati di averli a disposizione prima di iniziare a compilare la domanda.
Potrai comunque aggiungere, eliminare o modificare i documenti allegati anche dopo la compilazione della domanda online, fino alla scadenza indicata a bando e online - scadenza prorogata).
Non è previsto allegare materiale cartaceo.
Ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011, ai cittadini italiani e comunitari è richiesta esclusivamente la presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione per gli stati e fatti, attestati da Pubbliche Amministrazioni italiane, previsti all'art. 6 comma 6 del presente bando e dalle schede allegate.
Tutta la documentazione dovrà essere preferibilmente in italiano o in inglese, ovvero tradotta in italiano o in inglese a cura e sotto la responsabilità del candidato con eccezione della documentazione relativa al titolo di studio che consente l’accesso al Dottorato (a tal proposito vedi art.4 del Bando).
![]() | CV Europeo Esempio di format utilizzabile | 165 K |
![]() | Autocertificazione titolo di studio con esami Esempio di format utilizzabile | 99 K |
![]() | Autocertificazione titolo di studio con esami Esempio di format utilizzabile | 138 K |
![]() | Autocertificazione generica Esempio di format utilizzabile | 56 K |
Solo per i Corsi di Dottorato in Lingue, Culture e Società Moderne e Scienze del Linguaggio, Scienze dell'Antichità e Studi sull'Asia e sull'Africa
Come previsto dall'Allegato A del bando, i corsi di cui sopra chiedono ai candidati di dichiarare la conoscenza di una o più lingue straniere, oltre all'inglese.
Per poter ottemperare a tale richiesta è necessario indicare tali lingue nell'apposito campo Lingue che si trova nella domanda online oppure allegare tra la documentazione facoltativa un'apposita dichiarazione.
Candidato in possesso di borsa di studio di uno stato estero
Nel caso in cui il candidato risulti borsista di Stato estero, egli dovrà allegare alla domanda di ammissione apposita dichiarazione, come da format allegato nella sezione Documenti facoltativi.
Ai fini dell’immatricolazione, dovrà inoltre trasmettere, al Settore Carriere Post Lauream via e-mail a postlauream@unive.it specifica attestazione da parte del Finanziatore della borsa.
Lettere di Referenze
Le lettere di referenza (massimo due) vanno richieste direttamente dal candidato al docente/esperto di riferimento solo attraverso la procedura online.
Per far questo il candidato dovrà inserire, durante il caricamento della domanda di ammissione, gli indirizzi e-mail dei docenti/esperti individuati, i quali riceveranno una notifica via e-mail con le istruzioni e il format preferibilmente utilizzabile per l’upload della lettera entro la scadenza indicata a bando e online (scadenza prorogata).
ATTENZIONE: La notifica sarà inviata automaticamente ai docenti/esperti solo a seguito del salvataggio della domanda da parte del candidato.
Il candidato riceverà notifica dell’avvenuto upload della lettera: la lettera tuttavia sarà visibile soltanto alla Segreteria dell'Ufficio Dottorato di Ricerca e alla Commissione giudicatrice del concorso.
Qualora uno o entrambi i docenti/esperti non abbiamo provveduto ad allegare la lettera, è possibile per il candidato mandare un remind oppure sostituire il docente con un altro. Tutte queste operazioni si possono fare fino alla scadenza del bando.
I docenti/esperti dovranno caricare la lettera di referenza entro la data di scadenza del bando.
I candidati pertanto non devono allegare lettere di referenza alla domanda online, ma devono solo indicare nella procedura online le email dei docenti individuati.
Non saranno ammesse altre forme di invio delle lettere.
Di seguito si trovano le indicazioni sulla compilazione della proposta di ricerca suddivise per ciascun Corso di Dottorato.
L'Ufficio Dottorato non ha altre indicazioni se non queste pubblicate e forniteci dai singoli Corsi di Dottorato, ai quali invitiamo i candidati a rivolgersi per eventuali chiarimenti.
Diritto, Mercato e Persona
I candidati sono tenuti a presentare una breve proposta di ricerca su un argomento afferente alle tematiche del Dottorato indicate nelle apposite sezioni dell'allegato "A" del bando, comprensive di quelle riferite alle borse a tematica vincolata.
In particolare la proposta, per un totale di 10.000 caratteri massimo, spazi inclusi, dovrà indicare il tema proposto inquadrato in una prospettiva di diritto europeo, lo stato dell’arte, gli obiettivi e la
metodologia della ricerca, i risultati attesi con indicazione del principale contributo del progetto dal punto di vista teorico e pratico, e una bibliografia essenziale. Il progetto presentato, necessario ai fini della selezione, non necessariamente sarà quello poi sviluppato dal candidato durante il Dottorato.
Economia
Si richiede una descrizione sintetica e ben argomentata della proposta di ricerca: max 10000 caratteri (spazi inclusi) contenente indicazioni su:
- ambito e obiettivi della ricerca
- stato dell'arte della ricerca
- metodologie di indagine proposte
- risultati attesi
- bibliografia
Filosofia e Scienze della Formazione
Curriculum in Filosofia: max 20.000 caratteri, spazi inclusi (bibliografia esclusa); spaziatura 1.5; lingua: italiano o inglese; la proposta deve prevedere un panorama dello stato delle ricerche ed una bibliografia conclusiva.
Curriculum in Scienze della Formazione: max 25.000 caratteri, spazi inclusi; spaziatura 1.5; lingua: italiano o inglese; corredata di abstract e riferimenti bibliografici pertinenti e aggiornati.
Informatica
La proposta deve essere strutturata come segue: titolo del progetto e nome del proponente, sommario (max. 1000 caratteri spazi inclusi), stato dell'arte e bibliografia sintetica (max. 4000 caratteri spazi inclusi), descrizione del progetto con indicazione degli obiettivi e delle metodologie (max. 5000 caratteri spazi inclusi).
Italianistica
La proposta deve contenere:
- titolo del progetto;
- stato degli studi sull’argomento e bibliografia sintetica (max. 5.000 caratteri spazi inclusi);
- descrizione del progetto, che deve vertere su un argomento relativo alle Tematiche di ricerca del Dottorato indicate nell’apposita sezione dell’allegato A del bando o fra i temi delle borse vincolate, con indicazione degli obiettivi e della metodologia di ricerca (max. 10.000 caratteri spazi inclusi);
- piano di lavoro per ciascuno dei tre anni di durata del dottorato (max. 3000 caratteri).
Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio
Curriculum in Lingue, culture e società moderne: in italiano con bibliografia ragionata. Max 15.000 caratteri, spazi inclusi e bibliografia ragionata esclusa. I candidati stranieri possono, in alternativa, utilizzare l'inglese come lingua veicolare. In quel caso, all'orale sarà verificata la conoscenza della lingua italiana.
Curriculum Scienze del linguaggio: testo, in italiano o in inglese, di circa 2500 parole in cui il candidato definisca con chiarezza l’ambito della ricerca, gli obiettivi e la metodologia che intende usare. Il testo andrà corredato di opportuni riferimenti bibliografici.
Management
I candidati sono tenuti a presentare una breve proposta di ricerca su un argomento afferente alle tematiche del Dottorato indicate nelle apposite sezioni dell'allegato "A" del bando.
In particolare la proposta, scritta in lingua inglese (per un totale massimo di 10.000 caratteri spazi inclusi), dovrà indicare il tema, lo stato della ricerca sull'argomento scelto, gli obiettivi, la metodologia di ricerca e il principale contributo del progetto dal punto di vista teorico ed empirico.
Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
I candidati devono sviluppare una proposta di ricerca (fino a 10.000 caratteri, spazi inclusi, in lingua inglese), nell'ambito delle tematiche elencate nell'Allegato A del Bando attraverso approcci analitici, numerici, di giudizio di valore e di progettazione.
I metodi e gli approcci di ricerca possono essere interdisciplinari.
La proposta deve fare riferimento agli strumenti di ricerca da impiegare, ad esempio metodi di analisi dei dati ambientali, modelli per la simulazione numerica dei processi atmosferici e/o pelagici, tecniche per l'analisi dei risultati del modello, strumenti per la comprensione e la gestione degli impatti ambientali e per l'analisi delle politiche di controllo del clima.
Il progetto presentato, necessario agli obiettivi della selezione, potrebbe subire variazioni durante il corso di dottorato.
Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
Si richiede una descrizione sintetica e ben argomentata della proposta di ricerca (in lingua Italiana o Inglese) inerente ad una delle tematiche in cui si articola il dottorato. La proposta non deve superare 10000 caratteri (spazi inclusi) e deve contenere:
- Titolo del progetto;
- ambito e obiettivi della ricerca;
- stato dell'arte della ricerca,
- metodologie di indagine proposte,
- risultati attesi;
- bibliografia.
Scienze ambientali
Il candidato dovrà sviluppare una proposta di ricerca (fino a 10.000 caratteri, spazi inclusi, in lingua inglese), nell'ambito delle tematiche elencate nell'Allegato A del bando tramite approcci analitici, numerici, valutativi e di planning. Metodi e approcci di ricerca potranno avere carattere interdisciplinare. La proposta dovrà far riferimento agli strumenti di ricerca da adottare, quali, ad esempio: metodi di analisi di dati ambientali, modelli per la simulazione numerica di processi atmosferici e/o oceanici, tecniche per l'analisi dei risultati dei modelli, strumenti per la comprensione e la gestione di impatti ambientali e per l'analisi delle politiche di controllo dei cambiamenti climatici. Il progetto presentato, necessario ai fini della selezione, non necessariamente sarà quello poi sviluppato dal candidato durante il Dottorato.
Scienze dell'Antichità
La proposta (max. 17.000 caratteri spazi inclusi) deve contenere:
- nome del proponente, titolo del progetto, stato dell'arte (max. 3.500 caratteri spazi inclusi);
- descrizione del progetto (max. 13.500 caratteri spazi inclusi, compresa la bibliografia) che deve vertere su un argomento relativo alle "Tematiche di ricerca" del Dottorato indicate nell'apposita sezione dell'allegato "A" del bando.
Scienze polari
Il candidato dovrà sviluppare una proposta di ricerca (fino a 10.000 caratteri, spazi inclusi, in lingua inglese), nell'ambito delle tematiche elencate nell'Allegato A del bando tramite approcci analitici, numerici e valutativi.
Metodi e approcci di ricerca potranno avere carattere inter e multi-disciplinare.
La proposta dovrà far riferimento agli strumenti di ricerca da adottare, quali, ad esempio: metodi di analisi di dati ambientali, modelli per la simulazione numerica di processi atmosferici e/o oceanici in aree polari e dia sta quota, tecniche per l'analisi dei risultati dei modelli, strumenti per la comprensione e la gestione di impatti ambientali nelle aree polari, studi climatici e paloclimatici.
Il progetto presentato, necessario ai fini della selezione, non necessariamente sarà quello poi sviluppato dal candidato durante il Dottorato.
Storia delle Arti
Proposta di ricerca, redatta in italiano o inglese o francese o spagnolo o tedesco, con una lunghezza massima di 7 cartelle di max. 2000 caratteri spazi inclusi ciascuna (esclusa la bibliografia di riferimento).
Studi sull'Asia e sull'Africa
Proposta di ricerca, redatta in italiano o inglese, con una lunghezza max. 2.000 parole (esclusa la bibliografia di riferimento), così strutturata:
- tematica e stato dell'arte
- domanda di ricerca principale
- basi teoriche e metodologiche
- step di lavoro pianificati
- risultati attesi e rilevanza
La pubblicazione online del calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti ai fini della convocazione dei candidati che saranno ammessi alle prove.
Con la pubblicazione degli esiti della valutazione titoli (o prova scritta) saranno comunicati gli orari dei colloqui. I colloqui potrebbero, in base al numero dei candidati ammessi all’orale, protrarsi nelle giornate successive.
Pertanto i candidati sono tenuti a risultare reperibili nel giorno e nell'ora stabiliti dalla Commissione, esibendo un valido documento di riconoscimento.
Calendario selezioni
![]() | Calendario prove | 351 K |
Protocollo Covid-19 per le prove in presenza
![]() | Protocollo Concorsi Ministero della Salute | 489 K |
![]() | Informativa Privacy | 760 K |
![]() | Autochiarazione Candidati | 127 K |
Commissioni giudicatrici e risultati delle selezioni per Corso di Dottorato
Si riportano qui di seguito le composizioni delle Commissioni giudicatrici.
Appena disponibili, secondo le date indicate nel file Calendario selezioni, potrete trovare qui anche gli esiti delle singole prove e le graduatorie finali dei Corsi di Dottorato.
Per il Dottorato in Scienze dell'Antichità sono inoltre pubblicate ulteriori informazioni sullo svolgimento della prova scritta.
Last update: 23/03/2023