Perché iscriversi 
Engineering Physics

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in Engineering Physics a Ca' Foscari, in lingua inglese, si distingue per i tre curricula innovativi e al momento unici nel panorama italiano ed internazionale: Quantum Science and Technology, Physics of the Brain (in collaborazione con la SISSA di Trieste, con rilascio di rispettivo diploma al completamento del percorso di studi) e Physics of Finance and Economics

Il corso offre insegnamenti di fisica moderna ed ingegneria informatica ed elettronica, applicate alle tecnologie quantistiche e alla fisica della complessità, sia in ambiti fisici, che in sistemi biologici o sociali.

Il corso forma ad alto livello una classe di laureate e laureati moderna e cosmopolita, adatta ad affrontare le questioni pertinenti alle tecnologie avanzate, ed anche in ambiti come quali biofisica e biomedicina, economia e finanza, dove gli approcci fisici e ingegneristici più quantitativi stanno prendendo sempre più piede. Potrai comprendere e modellare i diversi aspetti di una realtà in continuo cambiamento e per essere competitivo sia per il mercato che per la ricerca internazionale più all’avanguardia.

Occupazione

Le statistiche di occupazione dopo questo tipo di laurea sono ottime: 100% dopo 12 mesi dal conseguimento del titolo, e oltre il 90% dopo sei mesi. Potrai lavorare in Italia e all’estero in tutti i settori tecnologicamente avanzati, siano essi legati alla produzione (materiali, nanotecnologie, biomedicina) o all'elaborazione (modellistica numerica, sistemi a molte variabili come i sistemi biologici, sicurezza informatica, analisi finanziaria). 

Potrai orientarti verso grandi imprese attive nei campi dell'ingegneria dei materiali, dell’elettronica e delle telecomunicazioni; banche e fondi di investimento; in PMI innovative; società di consulenza strategica e industriale; centri di ricerca; ospedali e centri che utilizzano strumenti di diagnosi e di trattamenti avanzati; filiali di rappresentanza di aziende estere nel mercato delle tecnologie fisiche e ottiche e di diagnostica; start-up tecnologiche.

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 22/09/2022