Paesaggi interiori 
Teatro Ca' Foscari 2022, Laboratori

Dal 14 febbraio al 14 aprile 2022, ore 15.00-18.00

Teatro Ca' Foscari, Santa Marta, Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Laboratorio di cinema partecipativo a cura di Raffaella Rivi, docente di Video storytelling presso Università Ca' Foscari Venezia

 

 

Come partecipare

I laboratori sono rivolti esclusivamente agli studenti dell’Università Ca’ Foscari.

Per iscriversi occorre inviare la propria candidatura entro l'8 febbraio 2022 all'indirizzo  teatro.cafoscari@unive.it (nell’oggetto dell’e-mail inserire il titolo del laboratorio al quale si è interessati). I documenti da allegare sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze significative ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei candidati che abbiano presentato tutta la documentazione richiesta.
La partecipazione è gratuita. Al laboratorio potranno essere ammessi solamente 14 candidati, per cui si chiede di inviare la candidatura solamente se realmente motivati e disponibili a seguire la totalità degli incontri. In totale sono previsti 10 incontri, che si svolgeranno presso il Teatro Ca' Foscari a Santa Marta secondo il seguente calendario:

  • 14, 17, 24 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • 3, 10, 17, 23, 31 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • 7, 14 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il laboratorio

I partecipanti al laboratorio sono invitati a interrogarsi su quanto e come il distanziamento sociale e il trauma collettivo che ha prodotto, abbiano stimolato la riconfigurazione di paesaggi interiori. Che cosa si è trasformato in questa condizione? Qualcosa è cambiato dentro di noi? Siamo in grado di raccontarlo? Il laboratorio riporta al centro la dimensione relazionale, proponendo il cinema partecipativo come metodologia per sviluppare un racconto della nostra interiorità attraverso i dispositivi audiovisivi e il confronto con gli altri.
I partecipanti costruiranno collettivamente contenuti e saranno guidati a darne forma cinematografica attraverso gli strumenti della ripresa e del montaggio.

Raffaella Rivi

Docente di Video storytelling presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, ha maturato vent’anni di esperienza nell’audiovisivo e nel multimediale realizzando video scenografie teatrali, documentari, web serie, videoinstallazioni, ambienti immersivi. Il documentario "Più de la vita" (2019) vince diversi premi nel mondo e arriva in selezione per la cinquina al David di Donatello. Da una decina d’anni anni porta avanti un’attività di ricerca sull’applicazione dei linguaggi artistici alla narrazione visiva delle organizzazioni.

Per maggiori informazioni

 teatro.cafoscari@unive.it

In conformità alla normativa vigente, tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass Rafforzato e utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Last update: 05/12/2022