Frontiere nel corpo 
Teatro Ca' Foscari 2022, Laboratori

25 marzo 2022, ore 14.00

Evento ospitato dal Centro Teatrale di Ricerca (C.T.R. Teatro, Convento SS Cosma e Damiano Giudecca, 621, 30133 Venezia).
Laboratorio di danza a cura di Yūko Kaseki, danzatrice, coreografa, regista e insegnante premiata e riconosciuta a livello internazionale.

In collaborazione con

Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Credits Ben Lenhart

Come partecipare

La selezione è rivolta agli studenti dell’Università Ca’ Foscari.

Per iscriversi occorre inviare la propria candidatura entro il 16 marzo 2022 compilando l'apposito form di iscrizione. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze significative ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei candidati che abbiano presentato tutta la documentazione richiesta.
La partecipazione è gratuita e al laboratorio potranno essere ammessi un numero massimo di 14 candidati.

Il laboratorio è ospitato dal Centro Teatrale di Ricerca e si terrà presso la sede del C.T.R. Teatro, Convento SS Cosma e Damiano, Giudecca, 621, 30133 Venezia.

Il laboratorio

Il laboratorio condotto dalla danzatrice Yūko Kaseki propone un’esperienza dello sviluppo del movimento “originario” attraverso la consapevolezza corporea, i sensi e la scoperta dell’energia dinamica nascosta. Il training fisico è basato sulla ginnastica Noguchi (Noguchi taisō), elementi di Tai Chi Dao-yin (Taiji Daoyin) e sulla pratica Butō. Attraverso improvvisazioni individuali, a coppie e in gruppi, e a un lavoro con immagini, Yūko Kaseki invita a esplorare la stasi e il movimento a partire dal centro del corpo (tanden), sorgente di energia per sviluppare nuove relazioni con l’esterno e favorire l’espressione di ogni singola/o partecipante.

Il laboratorio sarà introdotto da una conversazione tra Yūko Kaseki e Katja Centonze che dirige il progetto di ricerca “Challenging Fe/male Bodies: Queering Corporeality against Power” presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia.

Yūko Kaseki

Yūko Kaseki è danzatrice, coreografa, regista e insegnante premiata e riconosciuta a livello internazionale e attualmente residente a Berlino.

Ha studiato Butō e arti performative alla HBK Braunschweig con Anzu Furukawa, già membro dei Dairakudakan. Dal 1989 al 2000 ha fatto parte della compagnia Dance Butter Tokio und Verwandlungsamt diretta dalla Furukawa.

Nel 1995 ha fondato con Marc Ates la compagnia di danza cokaseki, che intreccia ricerca performativa, arti visive e musica sperimentale dando vita a performance e improvvisazioni in teatri, gallerie, spazi site-specific e film.

Ha collaborato a progetti internazionali con artisti di varie discipline tra cui Kazuhisa Uchihashi, Antonis Anissegos, Emilio Gordoa, Audrey Chen, Axel Dörner, Chiharu Shiota, Nikhil Chopra, Arata Mori, Sherwood Chen, Shinichi Iova Koga, Minako Seki, Christine Bonansea e Isak Immanuel. Dopo avere collaborato con la compagnia Theater Thikwa (Berlino), composta da persone con e senza disabilità, ha intrapreso nuove ricerche sulla creatività dei corpi diversamente abili sviluppando progetti con artisti come Roland Walter (Berlino), Sung Kuk Kang (Seul) e Zan-Chen Liao (Taipei). 

Per maggiori informazioni

 teatro.cafoscari@unive.it

In conformità alla normativa vigente, tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass Rafforzato e utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Last update: 05/12/2022