Experiments in Desktop Cinema 
Teatro Ca' Foscari 2022, Proiezioni

Mercoledì 13 aprile 2022, ore 20.00

Film di Iris Blauensteiner, Basim MagdyBelit Sag, Suneil Sanzgiri e degli studenti di Visual Culture in lingua con sottotitoli in inglese.

Introduce la prof.ssa Miriam De Rosa

still: credits © Iris Blauensteiner, Die anderen Bilder, 2018

La proiezione propone un programma di cortometraggi curato con gli studenti cafoscarini del corso di Visual Culture. I film, tutti sperimentali e a firma di artisti di fama internazionale, offrono un esempio del nascente genere del desktop cinema, che gioca la propria estetica sull’inclusione in quadro degli elementi tipici delle immagini fruite tramite schermi digitali, come ad esempio finestre, indicazioni di software e gestualità tipiche dell’interfaccia. 

Offrendo uno spazio di osservazione sull’uso delle tecnologie contemporanee dell’immagine, "Experiments in Desktop Cinema" attiva una riflessione che coinvolge tutti, problematizzando attraverso i film temi urgenti attorno alla pervasività delle immagini digitali, la loro malleabilità, circolazione e integrazione nella vita quotidiana. Questa riflessione spesso implicita nel sistematico uso dei piccoli schermi diviene qui evidente, talvolta poetica ed estetizzata, spesso ironica una volta che appare sul grande schermo.

Last update: 05/05/2022