Immaginare mondi multispecie 
Teatro Ca' Foscari 2022, Proiezioni

file pdfImagining multispecies worlds [ENG]
English description of the event
221 K

Lunedì 19 settembre 2022, ore 19.30

La proiezione avviene alla presenza degli artisti; introduce Miriam De Rosa; a seguire, Federica Timeto dialoga con Maria Martelli.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

still: credits © just wondering... 2022

La proiezione propone un programma di video-saggi del collettivo "just wondering...", tra cui "we fly, we crawl, we swim – a short film about climate justice", "Beyond speciesism, beyond humanism, beyond | Dincolo de speciism, dincolo de umanism, dincolo" e il loro ultimo lavoro inedito realizzato a partire da un laboratorio con l* studenti di Ca' Foscari "Letters to our multispecies kin".

I video esplorano i margini della coesistenza traducendo le parole in immagini dall’estetica semplice e di impatto. I video offrono al pubblico un’occasione di riflessione sulla relazione tra natura e cultura e su temi urgenti come la giustizia climatica e multispecie. Se questo solleva in maniera inevitabile la questione di dove ci collochiamo noi, come spettatori, in questo ampio discorso, i video sostengono questa riflessione con immagini poetiche ed empatiche, che incoraggiano a immaginare la possibilità di un futuro migliore.

just wondering...

just wondering... è un collettivo composto da tre artist* che creano video-saggi animati in opposizione allo status quo. Il loro lavoro "we fly, we crawl, we swim", è stato selezionato da molte manifestazioni cinematografiche tra cui l’Indie Shorts Awards di Cannes 2021. Con più di 25 titoli all'attivo, che sono stati presentati nell’ambito di film festival internazionali, il collettivo attinge a teorie postumaniste, trasfemministe e antispeciste, ma anche ad altri approcci filosofici, dalle scienze sociali all'attivismo, aspirando a rendere la conoscenza più accessibile attraverso la narrazione audiovisiva. La loro opera è politica e speculativa insieme. Aron Nor è ricercatore, attivista e regista, Mina Mimosa è artista visiva e attivista, Maria Martelli scrive, è attivista e accademica.

Last update: 18/01/2023