Programma

21 settembre 2023, 14.00-19.00 

22 settembre 2023, 9.30-18.00 

L’evento sarà in lingua italiana con alcuni interventi in inglese e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di SIF

Per seguire l'evento online non è necessaria la registrazione.

I posti per partecipare in presenza all'evento sono al momento esauriti. Nel caso si liberassero dei posti riapriremo le iscrizioni.

21 settembre

Abitare il futuro, 15.00-15.30

Saluti istituzionali

Tiziana Lippiello

Rettrice
Università Ca’ Foscari Venezia

Introduzione a SIF2023 

Carlo Bagnoli

Professore Ordinario di Innovazione Strategica
Università Ca’ Foscari Venezia

Carlo Bagnoli è Professore ordinario di Innovazione Strategica presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia. È altresì Direttore Scientifico di VeniSIA - Venice Sustainability Innovation Accelerator; fondatore e direttore scientifico di SIM - Strategy Innovation Master - e di SIF - Strategy Innovation Forum. Tra i vari ruoli, è membro di Fondazione Univeneto e membro del Comitato di gestione e Presidente del Comitato tecnico-scientifico della R.I.R. di Regione del Veneto “Smart Destinations in The Land of Venice – 2026”.
È fondatore, socio e direttore scientifico dello spin-off universitario Strategy Innovation Srl e co-fondatore dello spin-off universitario Digital Strategy Innovation Srl.
Da sempre impegnato nella ricerca scientifica a supporto delle attività d’impresa, propone in modo creativo, innovativo e provocatorio progetti di trasformazione del modello di business, adottando una metodologia altamente certificata e in continua evoluzione e aggiornamento.
Autore di oltre 100 articoli scientifici e 10 monografie, le sue ultime pubblicazioni sono “Alla ricerca dell’impresa totale. Uno sguardo comparativo su arti, psicoanalisi, management” - Edizioni Ca’ Foscari e “Business Model Circolari” - Ed. Giappichelli.

Abitare il Mondo e l’Europa, 15.30-16.30

Fabrizio Pagani

Senior Advisor
Vitale

Fabrizio Pagani è Senior Advisor della Vitale & Co., società di advisory finanziario. Ricopre, inoltre, il ruolo di Global Head of Economics and Capital Market Strategy per il fondo statunitense Muzinich & Co.
Precedentemente, è stato Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Economia e delle Finanze ed Consigliere economico del Presidente del Consiglio. In queste funzioni ha elaborato misure di politica economica in materia di bilancio, debito pubblico e tassazione. È stato responsabile delle misure per migliorare la competitività nazionale, attrarre investimenti esteri, riformare il mercato dei capitali e il sistema bancario.
In qualità di Sherpa G20 ha guidato la delegazione italiana alle riunioni del G20.
Dal 2008 al 2013, ha ricoperto la carica di Capo dell’Ufficio Sherpa dell’OCSE, Parigi, rappresentando l’Organizzazione nei vertici G20 e G8 durante la Grande Crisi Finanziaria.
Precedentemente ha lavorato in diverse posizioni per il governo italiano e presso organizzazioni economiche internazionali.
Siede nel board di diverse società ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente dell’Advisory Board dell’ENI.
È professore a SciencesPo a Parigi e ricopre la carica di Presidente dell’Advisory Board del PNRR Lab della Università Bocconi di Milano.
È Presidente della Fondazione M&M - Idee per un Paese Migliore, think tank indipendente su politiche pubbliche in materia economica.
Laureato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha ottenuto il master all’Istituto Universitario Europeo a Firenze. È stato visiting Scholar alla Columbia University e NATO Research Fellow.

Mario Sechi

Giornalista e Direttore di “Libero”

Giulio Bonazzi

Amministratore Delegato
Aquafil

Giulio Bonazzi ha dedicato buona parte della sua vita professionale alla trasformazione dell’azienda di famiglia in un attore globale del settore tessile e dell’economia circolare.
I genitori di Giulio Bonazzi fondarono Aquafil oltre cinquant’anni fa ad Arco, in provincia di Trento, sulle sponde del lago di Garda. Il suo ingresso in azienda avviene nel 1987, dopo gli studi in Economia e Commercio, e il suo impegno si concretizza nella prima fase di internazionalizzazione della sua impresa e nello sviluppo del sito produttivo sloveno.
Negli anni ’90 Aquafil muove i primi importanti passi sulla via della sostenibilità, ma bisogna aspettare i primi anni del 2000 perché prenda forma l’intuizione che diede poi vita al nylon rigenerato ECONYL®, spesso riassunta da Bonazzi nella frase “dove gli altri vedono rifiuti, io vedo una miniera d’oro”.
Infatti, dopo anni di investimenti in ricerca e sviluppo, nel 2011 prende il via la prima produzione di ECONYL®, filo di nylon completamente rigenerato e rigenerabile, oggi fra gli ingredienti più ricercati sui mercati tessili internazionali. Dal 2001 Giulio Bonazzi è amministratore delegato di Aquafil, guidando l’azienda dal 2008 anche come presidente e accompagnandola in Borsa sul segmento Star di Borsa Italiana, nel dicembre 2017.
Spesso premiato per il suo impegno nella definizione di un business pienamente circolare, Bonazzi è frequentemente chiamato a dare testimonianza pubblica dei risultati raggiunti.
Nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Napolitano nel 2013, ha partecipato come relatore a Texworld USA, Fashionnovation, One Ocean Forum, Responsible Business Summit, Ethical Corporation Summit e Copenhagen Fashion Summit.
Fortune ha inserito Aquafil nella sua lista “Change the World” delle aziende che intraprendono sfide sociali attraverso le loro attività di core business e Giulio Bonazzi è stato riconosciuto da Forbes Italia come Top CEO per l'innovazione, la competitività internazionale e la creazione di un ottimo ambiente di lavoro.

Valerio Camerano

Valerio Camerano

Managing Director
Algebris

Valerio Camerano è Managing Director di Algebris Investments, dove guida una nuova Business Unit per la transizione energetica ed ambientale.
Valerio si inserirà a supporto delle attuali asset class gestite da Algebris, con un focus iniziale sul mercato italiano, consentendo un interessante allargamento delle strategie di investimento della società.
Ha maturato importanti esperienze nell’industria delle infrastrutture, energia e ambiente. Valerio è stato Amministratore Delegato del Gruppo A2A dal 2014 al 2020, ha ricoperto ruoli analoghi per oltre 10 anni nei Gruppi Engie, Enel e Camuzzi. In precedenza, ha maturato un’esperienza decennale nel mondo finanziario presso Citi.
È membro indipendente del Comitato di Indirizzo del Fondo COIMA ESG City Impact Fund, Business Angel per Start Up e Professore presso l’Università Luiss. Valerio si è laureato con lode in Economia, Financial Engineering and Corporate Finance presso l’Università LUISS. Ha svolto un Executive Program all’INSEAD. È appassionato di fotografia, jazz, trekking e vini.

Luigi Ruggerone

Senior Director
Intesa Sanpaolo Innovation Center

Dopo aver completato gli studi post-laurea in Economia nel Regno Unito, Luigi è entrato in Banca Commerciale Italiana nel 1996, lavorando a Milano per l'Ufficio Studi e poi per l'Area Risk Management.
Nel 2013, con la moglie Alessandra e i figli Luca e Sara, Luigi si è trasferito a Washington DC per entrare a far parte del Fondo Monetario Internazionale, dove ha contribuito alla stesura di diversi numeri del Global Financial Stability Report fino al 2015.
Nell'ottobre 2015 entra a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo per l'apertura e la gestione del nuovo Ufficio di Rappresentanza a Washington DC.
Il 1° ottobre 2018 è stato nominato Head of Innovation Business Development presso Intesa Sanpaolo Innovation Center, una nuova società del Gruppo Intesa Sanpaolo con sede a Torino e interamente dedicata allo scouting, all'analisi, all'accelerazione e al supporto di tecnologie innovative.
Dal 1° luglio 2019 Luigi è stato nominato Direttore della Ricerca Applicata di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Nel febbraio 2023, Luigi diventa Senior Director e responsabile di tre diverse aree: Ricerca Applicata, Business Development ed Economia Circolare presso Intesa Sanpaolo Innovation Center.

S.E. Mons. Claudio Gugerotti

Cardinale preconizzato, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali

L’arcivescovo Claudio Gugerotti è nato il 7 ottobre 1955 a Verona.
Ordinato sacerdote nel 1982, come membro della Pia Società di don Nicola Mazza.
La sua formazione accademica è cominciata all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha conseguito la laurea in Lingue e letterature orientali, ed è proseguita con la licenza in Liturgia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, in Roma, con il dottorato in Scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale. Conosce diverse lingue antiche e moderne: latino, greco antico, armeno classico e moderno, persiano, inglese, francese, russo.
Mons. Gugerotti ha svolto attività di docenza in vari atenei statali: a Venezia, Padova e Roma. Ha insegnato all’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” in Padova, alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Orientale. Nel 1985 è stato chiamato ad essere officiale presso la Congregazione per le Chiese Orientali. Nel 1997 è stato nominato sottosegretario. In quegli anni di servizio in Curia Romana monsignor Gugerotti è stato anche consultore dell’Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche Pontificie.
Alla fine del 2011 viene nominato nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian e arcivescovo titolare di Ravello. Riceve l’ordinazione episcopale per le mani di San Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro in Vaticano il 6 gennaio 2002. Il motto episcopale scelto è “Per Orientalem Viam”. Dal 2011 è rappresentante pontificio in Bielorussia e nel 2015 in Ucraina, dove rimane fino al 2020. In luglio 2020 viene trasferito alla nunziatura apostolica di Londra, come nunzio nel Regno Unito.
21 novembre 2022 viene nominato Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.
Oltre a numerosi articoli e saggi, monsignor Gugerotti è autore di vari volumi, tra cui L'interazione dei ruoli in una celebrazione come mistagogia. Il pensiero di Nerses Lambronac'i nella «Spiegazione del sacrificio» (Editore: EMP, 1991); La liturgia armena delle ordinazioni e l’epoca ciliciana. Esiti rituali di una teologia di comunione tra le Chiese (Pio, Roma 2001); L’uomo nuovo un essere liturgico (Lipa, Casa editrice del Centro Aletti, Roma 2005), tradotto anche in rumeno e in ucraino, Caucaso e dintorni. Viaggio in una cristianità di frontiera (Lipa, Roma 2012) e Riflessi d’oriente (Qiqajon, Bose 2012).

Abitare l’Italia e Venezia, 16.30-17.30

Adolfo Urso

Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Francesco Caio

Chairman
Caio Digital Partners

Francesco Caio ha una consolidata esperienza - in Italia e all’estero – come Amministratore Delegato  di grandi Gruppi multinazionali: Omnitel (oggi Vodafone Italia) , Olivetti, Merloni Eldo (Ariston, Indesit) , Cable&Wireless, Avio , Poste Italiane , Saipem.
E’  Presidente di Caio Digital Partners società di consulenza in strategia e innovazione che ha fondato nel 2010 e membro del CdA della Banca Nazionale del Lavoro – Gruppo BNP.
Ha fatto parte di molti Consigli di Amministrazione  in Italia e all’estero tra cui Equant, Motorola (a Chicago) , Gruppo Sole 24 Ore , Alcatel Lucent ( a Parigi e New York) , Invensys (a Londra).
E’ stato inoltre consulente tecnico-strategico ai Governi Inglese e Italiano su temi di politica industriale nei settori della banda larga e della digitalizzazione e Commissario di Governo per l’Agenda Digitale in Italia.
Si è laureato con lode al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica e Intelligenza Artificiale e ha conseguito il Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau.

Stefano Campostrini

Ordinario di Statistica Sociale
Università Ca' Foscari Venezia

Antonio Campo Dall'Orto

Presidente
Editoriale Domani

Laureato in Economia e Commercio a Venezia e con un Master in Comunicazione si occupa di tv e media digitali dall’inizio degli anni ’90. Vicedirettore di Canale 5 dal ’92 al ’97, si occupa poi della costruzione e del lancio di Mtv dapprima in Italia e poi in Spagna, Francia Portogallo e Grecia come Ceo di Mtv South Europe. Dal 2003 al 2008 guida il rilancio de La7 prima come Dir Gen e poi come AD di Telecom Italia Media. Dal 2008 al 2013 è alla guida dell’espansione internazionale del Brand di Mtv in 160 paesi di cui segue il riposizionamento e rilancio editoriale ed economico come Executive Vice President di Viacom International. Dal 2015 al 2017 è direttore generale della Rai, con l’obiettivo di trasformarla in una media company contemporanea, focalizzando gli investimenti sull’espansione, anche internazionale, della fiction e sula costruzione di un nuovo rapporto digitale con il Paese lanciando il servizio Raiplay. Oggi si occupa di investimenti e strategie in start up italiane legate ai media e alle esperienze. Dal Novembre del 2020 è Presidente di Editoriale Domani.

Maria Cristina Piovesana

Presidente e CEO
Alf Group

Patrizio Bianchi

Professore Emerito
Università di Ferrara e Cattedra Unesco Educazione, crescita ed Eguaglianza

È Professore emerito dell'Università di Ferrara, titolare della Cattedra Unesco "Educazione, crescita ed eguaglianza", portavoce della Rete italiana delle Cattedre Unesco, socio della Accademia Nazionale dei Lincei, già Ministro dell'Istruzione del Governo Italiano.
Dopo gli studi a Bologna e a London School of Economics, è stato ordinario di politica economica all'Università di Bologna, nel 1998 ha fondato la Facoltà di Economia a Ferrara, università di cui è stato poi Rettore fino al 2010, essendo nel contempo anche presidente della Fondazione della Conferenza dei Rettori italiani. dal 2010 al 2020 è stato Assessore all'istruzione, università e ricerca della Regione Emilia Romagna,  gestendo in quegli anni la riapertura e la ricostruzione delle scuole della regione dopo il sisma del 2012 e successivamente la costruzione del Bologna Big Data Technopole, che concentra oggi la maggior capacità di supercalcolo scientifico d'Europa.
Nel 2021 è stato Ministro dell'Istruzione del Governo presieduto da Mario Draghi, gestendo la riapertura delle scuole dopo il Covid, l'avvio degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR. Ha presieduto il G20 dell'Educazione e del lavoro 2021, il Gruppo di Lavoro Unesco preparatorio dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite 2022, dedicata all'educazione.
È professore onorario alla South China University of Technology,e dottore h.c. alla Università di Buenos Aires e di Tirana, è commendatore al merito della Repubblica.

Francesco Cicione

Fondatore e presidente
Entopan – Smart Networks & Strategies

Founder e presidente di Entopan - Smart Networks & Strategies ed ispiratore del concetto di innovazione armonica, ha promosso e coordinato la nascita e lo sviluppo di Harmonic Innovation Group, una delle più importanti piattaforme di innovazione del Sud Italia e del Mediterraneo, oggi presente anche in Silicon Valley. Impegnato nella ricerca teorico-pratica applicata ai temi dell'economia dello sviluppo e alle sue implicazioni geo-politiche in una prospettiva possibilista, generativa, fed-democratica, ecosistemica e di lungo termine, è vicepresidente di "A Colorni-Hirschman International Institute" (fondato con l'economista Luca Meldolesi). Attento a coniugare pensiero e azione, in un costante sforzo di comprensione e di racconto multidisciplinare della complessità contemporanea segnata da discontinuità paradigmatiche epocali e da un crescente bisogno di autenticità e di senso. Di formazione cattolica, coltiva il dialogo tra fede e cultura, tecnica e spiritualità. È direttore della Collana Harmonic Innovation nonché autore di Innovazione Armonica. Un senso di futuro con Luca De Biase (Rubbettino 2021), Harmonic Innovation: Super Smart Society 5.0 and Technological Humanism (Springer 2022) e curatore, tra gli altri, di Quattordici lezioni sull'innovazione e il suo “intorno” (Rubbettino 2022) e L'invenzione. Come nascono e si sviluppano le idee di Norbert Wiener (Rubbettino 2022).

Venice, the oldest city of the future®, 17.30-18.30

Maria Claudia Pignata

Managing Director
VeniSIA

Senior manager con esperienza ventennale in marketing e internazionalizzazione, gestendo investimenti e programmi di formazione sull’innovazione per imprese pubbliche e private in Italia, UK, Medio Oriente e Africa (Sudafrica e Mozambico).
Le sue esperienze principali sono alla Camera di Commercio di Milano, The World Bank Group e Regione del Veneto. Precedentemente titolare di un’agenzia di eventi con sede a Milano e professore a contratto di Cultural Events Design presso un’università privata di Roma, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia e un Master in Innovazione Strategica a Venezia.

Daniele Modesto

CEO
Zero

Riccardo Donadon

Founder and CEO
H-Farm

Riccardo lavora nel mondo dell’innovazione dal 1996, anno in cui ha sviluppato il primo e-commerce italiano, il Mall Italy Lab, successivamente venduto a Infostrada. Tra il 1998 e il 2003 ha fondato e portato al successo E-TREE, che in pochi anni è diventata la prima web agency italiana in grado di offrire servizi e nuove soluzioni basate su internet. Nel 2005 ha fondato H-FARM, con l’obiettivo di supportare i giovani a cogliere le enormi opportunità indotte dal digitale e con la forte convinzione che tutte le aziende debbano essere socialmente responsabili. Da allora H-FARM si impegna a diffondere la cultura dell'innovazione e ad affrontare le sfide e le opportunità portate dalla trasformazione digitale. La missione è sviluppare un "circle by circle", ovvero un ecosistema di innovazione completo che riunirà oltre 10.000 persone entro il 2030.

Giovanni Bonotto

Direttore artistico
Bonotto SPA

Giovanni Bonotto , nato a Marostica nel 1967 , trascorre l' infanzia con i grandi artisti del secondo novecento (Yoko Ono , Joseph Beuys, John Cage ...) ospiti del papà Luigi nella casa di Molvena . È stato allievo di Umberto Eco al DAMS di Bologna .
Ha vissuto ad Osaka ,per imparare l'arte tessile dai Maestri Giapponesi , e a Buenos Aires per imparare dai Gauchos della Patagonia e dai Campesinos delle Ande a selezionare i "velli rari" .
Oggi è alla guida , con il fratello Lorenzo , della Bonotto S.p.A che produce i tessuti per l' Haute Couture internazionale .
Nel 2007 fonda "Fabbrica Lenta" un nuovo modello di riferimento per la Manifattura Italiana che gli vale il XXXIII Premio Masi . Nella Fabbrica 200 maestri artigiani producono a regola d'arte con le "mani intelligenti" e alimentano la tradizione della bottega rinascimentale italiana dove la nostra cultura è il vero valore aggiunto ai prodotti .
Nel 2013 con la sua famiglia istituisce la Fondazione Bonotto che raccoglie 24.000 opere e documenti della corrente FLUXUS e della Poesia Sperimentale . Tutte le opere sono raccolte all'interno la fabbrica-museo per ispirare quotidianamente il lavoro delle maestranze .

Alberto Torsello

Architetto e designer, Founder
TA SRL

Alberto Torsello nel 2006 fonda la TA SRL per operare nel campo del restauro e della nuova architettura. L'intensa attività e la continua crescita del profilo degli incarichi hanno sviluppato la sua capacità di esplorare i diversi livelli di intervento nel restauro di edifici storici significativi, nella rigenerazione urbana, nell'allestimento di spazi espositivi, con un'attenzione particolare ai contesti storici e culturali di pregio, come ad esempio il compendio monumentale Ex Giardini Reali di San Marco, la Scuola Grande Della Misericordia, l'Ex Cinema Italia. Nel 2018, in collaborazione con Secco Sistemi, si è aggiudicato il premio "Compasso d'Oro". 

Cecilia Visibelli

Head of Innovation & Digital Bioenerys
Snam

In Snam da più di 10 anni, ha seguito progetti ad alto contenuto tecnologico ed infrastrutturale, guida al momento il team di Innovation & Digital con il compito di accompagnare Snam verso gli obiettivi di sostenibilità legati alla transizione energetica. Nel 2021 ha lanciato Snaminnova, la piattaforma su cui si sviluppano tutti i progetti di innovazione interna ed esterna.

Conclusioni, 18.30 - 19.00

Dialogo

Michele Parisatto

Managing Partner
KPMG Advisory

Michele Parisatto, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Dottore Commercialista e Revisore Contabile, è Managing Partner di KPMG Advisory, tra le realtà più importanti nei servizi di consulenza manageriale in Italia.
Nel corso della sua attività professionale si è occupato di strategia, financial advisory e progetti di business transformation legati all’innovazione.  Profondo conoscitore del sistema industriale e finanziario italiano, è chiamato spesso a partecipare come relatore e nell’ambito di convegni e dibattiti pubblici. Collabora abitualmente con l’edizione italiana di Harvard Business Review con contributi su temi di management. Di recente è stato tra gli ideatori di “The Frame”, un progetto di ricerca e comunicazione promosso da KPMG, in collaborazione con Il Corriere della Sera, per discutere dei nuovi modelli di leadership necessari per gestire la digital transformation.

Enrico Carraro

Presidente
Confindustria Veneto

Classe 1962, Enrico Carraro entra nell’azienda di famiglia a 22 anni. Inizia il suo percorso professionale in diverse realtà e aree aziendali, ricoprendo gradualmente ruoli di sempre maggiore responsabilità. Nel 2007 assume la vice presidenza esecutiva di Carraro con delega alle iniziative di New Business Development. Da aprile 2012 Enrico Carraro è Presidente del Gruppo Carraro. Da febbraio 2011 diventa membro della Giunta di Confindustria Padova e nel luglio 2012 membro della Commissione per la riforma di Confindustria. Da aprile 2013 a febbraio 2017 è stato vice presidente di Confindustria Veneto con delega all’internazionalizzazione. Nel 2018 viene nominato vice presidente di Assindustria Veneto Centro Imprenditori Padova-Treviso, nata dalla fusione di Confindustria Padova e di Unindustria Treviso.

Conclusioni

Luca De Biase

Giornalista e saggista

Elena Donazzan

Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità
Regione del Veneto

22 settembre

Saluti istituzionali, 9.20-9.30

Anna Comacchio

Direttrice Dipartimento di Management – Venice School of Management Università
Ca’ Foscari Venezia

Katia Da Ros

Vice Presidente per Ambiente, Sostenibilità e Cultura
Confindustria

Laureata in Economia Aziendale, ha conseguito un Executive MBA ad Harvard Business School, Boston. È Vicepresidente e Amministratore Delegato di Irinox SpA e Presidente di Irinox North America, azienda che produce abbattitori rapidi di temperatura e sistemi di conservazione per il settore professionale e domestico, e quadri elettrici in acciaio inox. Irinox Spa, inoltre, è Società Benefit. È Vicepresidente della Fondazione CUOA, Vicepresidente dell’Advisory Board Nord-Est di Unicredit, Vicepresidente di Venice Foundation, membro dell’Advisory Board della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Consigliere di Aidaf (Associazione Italiana Aziende Famigliari). Ha ricoperto i ruoli di Presidente del Gruppo Giovani e Vicepresidente di Unindustria Treviso. È dal maggio del 2022 vicepresidente di Confindustria con delega ad ambiente, sostenibilità e cultura.

Earth Stations – Future Sharing Architecture, 9.30 - 10.00

Michele De Lucchi

Architetto e fondatore di
AMDL CIRCLE

Architetto. È stato tra i protagonisti di Alchimia e Memphis.
Ha disegnato arredi per le più conosciute aziende italiane ed europee. È stato responsabile del Design Olivetti dal 1988 al 2002. Ha realizzato progetti di architettura in Italia e nel mondo tra cui edifici culturali, direzionali, industriali e residenziali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e altri Istituti italiani ed esteri ha progettato ambienti di lavoro e corporate identity. Ha disegnato edifici e sistemi espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino e le Gallerie d’Italia.
Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi. Nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario presso lo IUAV a Venezia. Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University. Dal 2008 è Professore Ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Nel 2018 è stato Guest Editor della rivista “Domus”. Nel 2022 gli è stato assegnato il premio Compasso d'Oro alla Carriera. Michele De Lucchi è fondatore e parte di AMDL CIRCLE.

Abitare il pianeta e la società, 10.00 - 11.30

Carlo Carraro

Professore Ordinario di Economia Ambientale e Rettore Emerito dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Ph.D., Princeton University

Carlo Carraro è Professore Ordinario di Economia Ambientale all'Università Ca' Foscari di Venezia, di cui è stato il Rettore dal 2009 al 2014. Dal 2009 al 2023 è stato Vice-Presidente dell' Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici. E’ stato anche Presidente della Commissione su Cambiamenti Climatici, Infrastrutture e Mobilità Sostenibili costituita presso il relativo Ministero (MIMS) oltre che membro dell’ High Level Advisory Group della DG ECFIN dell’Unione Europea. E' stato Presidente dell’European Association of Environmental and Resource Economists e della Green Growth Knowledge Platform della Banca Mondiale e dell’OECD. Presiede oggi l’Advisory Board di H-Farm College ed è membro del Comitato Strategico del Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Princeton.

Chiara Mastrotto

Presidente e AD
Gruppo Mastrotto

Chiara Mastrotto è Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo Mastrotto. L’azienda, con sede principale nel distretto di Arzignano (VI), è il primo gruppo conciario in Italia e uno dei principali player a livello globale, con un fatturato di oltre 375 milioni di euro e più di 2.000 dipendenti in tutto il mondo. Dopo aver superato l’esame di Stato di Avvocato e aver conseguito un Master MBA, nel 2003 Chiara ha iniziato la sua esperienza nell’azienda di famiglia, assumendone la carica di Amministratore Delegato nel 2010 e di Presidente nel 2012. Fin dall’inizio, il suo obiettivo è stato intraprendere un percorso finalizzato a uno sviluppo sempre più sostenibile. Questo impegno è stato declinato attraverso importanti investimenti, che hanno permesso a Gruppo Mastrotto di diventare negli anni un punto di riferimento per la sostenibilità nel settore conciario. Contestualmente, Chiara lavora per avvicinare sempre più l’azienda al cliente, in particolare attraverso la creazione di Gruppo Mastrotto Express, il più grande hub logistico al mondo del settore. È fondatrice e consigliere della Fondazione Silvana e Bruno Mastrotto, un ente filantropico che si propone di sostenere progetti con finalità sociali, e membro del Consiglio Generale di UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria). Nel tempo libero è un’appassionata alpinista e runner.

Francesco Morace

Presidente
Future Concept Lab

Francesco Morace, sociologo e saggista, lavora da 40 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore del Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni.
E’ autore di una trentina di saggi. Collabora regolarmente con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 con la rubrica Il ConsumAutore e con la testata Mark Up.

Novella Pellegrini

Direttore Generale
Fondazione Sylva

Esperta in progetti speciali per fondazioni filantropiche. Laureata in lettere consegue il Master MIMS della SDA Bocconi. Dopo una prima esperienza nel settore sanitario e nel terzo settore nell’ambito dei servizi per l’infanzia, dal 2007 al 2021 ricopre l’incarico di Segretario Generale di Enel Cuore, la Onlus di Enel. Da settembre 2022 è Direttore Generale di Fondazione Sylva, nata nel 2021 per contrastare il degrado ambientale che negli ultimi dieci anni ha colpito il Salento dove la Xylella ha ucciso milioni di ulivi. Sylva promuove iniziative di riforestazione in aree abbandonate, progetti di educazione e di formazione nelle scuole in collaborazione con il terzo settore, iniziative di sensibilizzazione in ambito artistico e culturale.

Rossella Ravagli

Sustainability Director
Gruppo Armani

Direttrice di Sostenibilità del Gruppo Armani, da Settembre del 2021.
Impegnata con determinazione e passione da oltre 25 anni nel campo della responsabilità sociale e sostenibilità. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università di Bologna e un master in qualità, ha avuto una prima esperienza di consulenza direzionale e dal 1996 ha iniziato a occuparsi a tempo pieno di responsabilità sociale e sostenibilità come CSR manager per due enti di certificazione, dove ha costruito la struttura della CSR e sviluppato competenze riconosciute a livello internazionale per l’erogazione di servizi di consulenza, auditing, formazione e certificazione, per diverse tipologie di aziende e settori. Dal 2008 al 2020 ha proseguito il suo percorso professionale come "Head of Corporate Sustainability and Responsibility" presso Gucci, dove ha creato il dipartimento CSR&Sustainability, definito, sviluppato e implementato la strategia di sostenibilità e i progetti e obiettivi correlati, aumentando la cultura e la consapevolezza a livello globale. Nel suo ruolo ha guidato l'azienda a raggiungere una leadership riconosciuta a livello internazionale sulla sostenibilità. Da Gennaio 2021 è  Advisory Board Member in Fashion Technology Accelerator,  Strategic Advisor nel “Monitor for Circular Fashion -SDA Bocconi” e  Direttrice del Corso Triennale di Alta Formazione in Moda Sostenibile in Accademia UnIdee – Fondazione Pistoletto. Autrice di articoli, pubblicazioni e relatrice in vari convegni.

Domenico Cassitta

CEO
Radoff

Ingegnere e imprenditore visionario alla continua ricerca di idee inedite e innovative. Oltre 15 anni di esperienza come Project Manager in uno studio di ingegneria e architettura con focus specifico sulla sostenibilità urbana e le Smart Cities. Ha collaborato con il più grande studio di architettura sostenibile del pianeta. Ha fondato Clab , Terra Ventures e Radoff. Creatore e ideatore di tutti i devices Radoff, nonché autore di 8 brevetti nazionali e internazionali di sistemi per la purificazione dell’aria indoor, per la bonifica del Gas radon, per l’abbattimento del TCA nei tappi di sughero e per sistemi per la gestione dell’aria interna nel trasporto collettivo. Oggi imprenditore, fondatore e CEO di Radoff S.p.A. specializzata nella realizzazione di dispositivi di monitoraggio e bonifica dell’aria all’interno di luoghi chiusi per contrastare il problema dell’inquinamento indoor e del gas radon e nell’utilizzo dei dati con l’intelligenza artificiale per migliorare il futuro che stiamo vivendo.

Abitare il Territorio e la Città, 11.30 – 13.00

Matteo Cerri

Chief Strategist
ITS ITALY

Classe 1974, Matteo Cerri è Chief Strategist di ITS ITALY, lifestyle company che promuove investimenti sia di individui sia di istituzioni estere in borghi e centri storici italiani, partendo dai servizi alle persone, sostegno alle imprese locali, promozione del turismo e recupero sostenibile degli immobili in stato di abbandono, coinvolgendo in primo luogo le amministrazioni dei Comuni aderenti al progetto, per identificare le aree di intervento e per accrescere la partecipazione della popolazione locale.
Fondatore di i2i – Italians to Italians, Venture Capital che investe in aziende italiane a Londra, di cui è l’attuale Amministratore Delegato, Cerri nel corso della sua carriera si è distinto per il sostegno agli imprenditori italiani che hanno deciso di avviare un’attività all’estero.

Paola Pierotti

Architetto e giornalista
PPAN

Andrea Chiesi

Director
Chiesi Group

Classe 1967, nativo di Parma, Andrea Chiesi entra nel Gruppo Chiesi nei primi anni Novanta, dopo la laurea conseguita in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Partendo dall’unità di Engineering Packaging, come analista, ricopre nel tempo incarichi di crescente responsabilità, come quelli di Direttore della Pianificazione e Controllo delle Ricerche (1999) e di Direttore R&D Project & Portfolio Management (2008). In particolare, coordina la progettazione e la costruzione del nuovo Centro Ricerche di Parma e avvia la trasformazione digitale dell’azienda. Al contempo, consegue un Executive MBA presso la London Business School e la Columbia University. Dal 2019 Andrea è Head of Special Projects del Gruppo: attualmente è impegnato nel progetto di rigenerazione, industriale e urbana, dello storico sito Chiesi di via Palermo, nel quartiere San Leonardo, a Parma, destinato a ospitare un Centre for Open Innovation & Competences. Andrea Chiesi è anche Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Ricerca. Sposato, una figlia, Andrea è appassionato di musica (ha presieduto il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma) e cinema (ha expertise come produttore e regista). Inoltre, è impegnato in prima persona in vari progetti per la tutela della biodiversità nell’Africa Meridionale.

Zeno D'Agostino

Presidente
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale

Zeno D’Agostino, manager veronese esperto di logistica, è a capo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale dal 2015. Attualmente è anche presidente di ESPO - European Sea Ports Organisation con sede a Bruxelles e membro del Consiglio di Reggenza della Banca d'Italia - sede di Trieste.
A lui il merito di aver rilanciato l’immagine e consolidato la competitività del porto di Trieste con una posizione di leadership a livello nazionale e internazionale.
È stato inserito nella classifica 2020 stilata da Forbes Italia dei 100 migliori imprenditori e top manager italiani.

Ivan Tallarico

Founder e CEO
Designtech

Impegnato ad accelerare l'innovazione e l'evoluzione tecnologica nel settore del design. Laureato all'Università Bocconi di Milano, è Founder e CEO di Designtech e Founder di Hi-Interiors. Ivan è un business designer poliedrico con la passione per idee dirompenti e visionarie, in grado di migliorare la vita delle persone e stimolare la versione migliore di noi stessi.

Paolo Verri

Direttore eventi culturali
Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025

Abitare l’Azienda e la Casa, 14.30 - 16.00

Giuliano Busetto

Digital Industries Head Siemens Italia e Presidente Siemens Industry Software S.r.l

Dal 2002 in Siemens ha ricoperto diversi ruoli di rilievo fino a diventare Digital Industries Head.
Da novembre 2016 per cinque anni ricopre la carica di Presidente di Federazione ANIE e membro del Consiglio Generale di Confindustria. Attualmente è componente dell’Expert Panel di Confindustria Roma.
Da Marzo 2019 è Vice Presidente del MADE S.C.A.R.L. il Competence Center per l’Industria 4.0, dedicato all’innovazione per il mondo manifatturiero guidato dal Politecnico di Milano.
È inoltre membro del CdA dell’Università Bicocca e membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano.

Gianmatteo Manghi

CEO
Cisco Italia

Da aprile 2021 Gianmatteo Manghi è l’Amministratore Delegato di Cisco Italia.
La sua esperienza inCisco è iniziata nel 2000 dopo precedenti esperienze prima in Ericsson - dove ha ricoperto anche il ruolo di co-responsabile di un progetto di joint-venture con un’azienda americana di consulenza e sviluppo soluzioni Internet - e successivamente in Digital Equipment.
Per Cisco Gianmatteo Manghi ha ricoperto vari ruoli di management in ambito vendite, con responsabilità sempre più elevate.
E’ stato Regional Sales Manager nel segmento Alternative Service Provider e, dal 2006, Direttore della divisione SP Challengers & Media per l’Italia.
Dal 2009 al 2013, come South Collaboration Sales Director, ha guidato per i Paesi del Sud Europa l’espansione di questo segmento, gestendo anche l’integrazione dei team Webex e Tandberg  nei Paesi di sua competenza, a seguito dell’acquisizione delle relative aziende da parte di Cisco.
Nel 2013 e per gli ultimi sette anni, prima di assumere il suo nuovo ruolo di Amministratore Delegato, è stato Direttore Commerciale di Cisco Italia, responsabile dei clienti global, enterprise e del settore pubblico.
Gianmatteo Manghi affianca all’attività in Cisco un impegno costante legato alla formazione in ambito ICT.  Dal 2008 è partner del Consorzio Elis, un ente non profit appartenente alla rete italiana delle Cisco Networking Academy che si occupa di formazione e riqualificazione professionale con l’obiettivo di superare il gap di competenze digitali nel nostro paese.
Dal 2019 è inoltre Teaching Fellow dell’Università LUISS.
Gianmatteo Manghi ha 58 anni, è laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza e vive a Roma con la moglie e i due figli.

Cristiana Giopato

Architetto & co-founder
Giopato & Coombes

Cristiana Giopato e Christopher Coombes sono designer e fondatori di Giopato & Coombes, studio di design che dal 2014 progetta e crea sculture luminose. La loro filosofia progettuale utilizza la luce come mezzo per unire materiale e immateriale e ridefinire l’interazione con gli spazi in cui viviamo, catturando momenti quotidiani ed elevandoli a celebrazione collettiva di ricordi e sensazioni.
Cristiana Giopato (Treviso, 1978) si laurea al Politecnico di Milano nel 2001 in Industrial Design e poi prosegue gli studi laureandosi in Architettura a Venezia nel 2012. Dopo uno stage nello studio di Makio Hasuike, nel 2002 inizia a lavorare con Patricia Urquiola, fino all’apertura dello studio Giopato & Coombes con Christopher. 

Christopher Coombes

Co-founder
Giopato & Coombes

Cristiana Giopato e Christopher Coombes sono designer e fondatori di Giopato & Coombes, studio di design che dal 2014 progetta e crea sculture luminose. La loro filosofia progettuale utilizza la luce come mezzo per unire materiale e immateriale e ridefinire l’interazione con gli spazi in cui viviamo, catturando momenti quotidiani ed elevandoli a celebrazione collettiva di ricordi e sensazioni.
Christopher Coombes (Bristol UK, 1979) si laurea in Industrial Design alla Brunel University di Londra nel 2001. Trasferitosi a Milano, ha lavorato con i designer George Sowden e Sebastian Bergne, per poi aprire lo studio Giopato & Coombes con Cristiana.

Massimo Bullo

Brand Marketing Director
VODAFONE Italia

Massimo Bullo è attualmente Brand Marketing Director di VODAFONE Italia, con responsabilità delle strategie marketing di Brand, Media e Advertising per Vodafone, sia per Vodafone Consumers e che per Vodafone Business; è stato a capo dell’offerta consumers e delle strategie di pricing per la multinazionale inglese in ambito BTC. Per il mercato technology and entrainment in precedenza è stato Head of Digital Transformation and Marketing Division di SAMSUNG Italia e Marketing Director NINTENDO con responsabilità marketing e comunicazione per tutti i prodotti Software e Hardware della multinazionale giapponese con presenza nell'executive board europeo, esperienza maturata anche in ambito FOOD FMCG nel management di HARIBO SpA dove, dal 2012 al 2016, ha ricoperto il ruolo di Country Marketing Manager per l’Italia con la responsabilità di tutte le strategie di marketing e Brand della multinazionale tedesca. In precedenza, ha lavorato in FERRERO, prima all’interno dell’unità Trade Marketing Innovation, e poi nel Marketing Ferrero per la sede Italiana. Attualmente è Coordinatore Scientifico di Master Executive e percorsi formativi in ambito Marketing e Brand Innovation per diverse Business School italiane ed estere.

Massimo Roj

Architetto e CEO
Progetto CMR

Massimo Roj si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Dopo aver lavorato in prestigiosi studi professionali fonda, nel 1994, Progetto CMR.La società, oggi considerata l’azienda leader italiana nel settore della progettazione integrata e tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture 100, svolge attività di consulenza nei campi della Pianificazione degli spazi, Disegno degli interni, Pianificazione Urbana ed Architettura. Tra i progetti recenti, a Milano, il complesso The Sign e De Castillia 23, vincitore dell’Award of Excellence CTBUH nel 2022. Completano il suo impegno di divulgatore numerose pubblicazioni, tra cui Workspace/Workscape, Less Ego More Eco, Rocktecture e InsideOutDesign. Dal 2017, è Ambasciatore del Design Italiano nel Mondo, nominato ufficialmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Federico Vione

CEO & Business Owner
MAW e W Group

Federico Vione è CEO & Business Owner di W Group, il primo Gruppo Italiano multi-brand e multi-service di soluzioni HR. Inizia il suo percorso manageriale nel campo delle risorse umane nel 1999, come direttore di filiale in Italia presso una delle più importanti realtà multinazionali del settore. Da allora intraprende una carriera in continua crescita, con ruoli di sempre maggiore responsabilità come quello di Regional Head in Italia, Eastern Europe, Middle East, North Africa & India.
Il contatto con migliaia di lavoratori e aziende a livello internazionale lo portano a sviluppare una visione innovativa sul mondo del lavoro, che rimette al centro le persone. Nel 2021 Federico diventa CEO dell’Agenzia italiana MAW, leader nella cura dei propri lavoratori, e fonda W Group. Obiettivo del Gruppo è aiutare aziende e persone a realizzare i propri sogni, costruendo ecosistemi in grado di attrarre e far crescere i migliori talenti. Oggi W Group conta più di 950 dipendenti e oltre 130 sedi in Italia e ha da poco fatto il suo ingresso anche in Francia e Spagna.

Il futuro del comfort termico, 16.00 – 16.30

Lucio Gomiero

Partner & Board Member
Strategy Innovation

Lucio Gomiero, Partner di Strategy Innovation, con un consolidato percorso professionale nel miglioramento, l’innovazione e la trasformazione di business, guidando progetti e funzioni globali, come CEO, Managing Director o membro CdA. Ha lavorato sia in aziende sia in società internazionali di consulenza di direzione: Roland Berger-Strategy Consultants, Arthur D. Little, Gruppo SME, Ferrero International, Benetton, Regione Friuli Venezia Giulia nel Turismo ed Enogastronomia. Le esperienze principali sono nei prodotti di largo consumo (food, no-food, fashion) e nel retail con progetti, quali: Piani industriali, M&A, Category Management, ridisegno organizzativo, e-commerce. È inoltre Professore aggiunto di Strategia aziendale e Business Planning presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Maurizio Marchesini

Presidente
Assoclima

Amministratore Delegato e membro del CDA della Rhoss Spa, Società del Gruppo svedese Nibe, Marchesini ha al suo attivo oltre 30 anni di attività nel settore HVAC&R e dal 2019 fa parte del Consiglio Generale di Assoclima, all’interno del quale ha ricoperto i ruoli di vice Presidente dell’Associazione e di Presidente della Commissione Energia e Ambiente nel triennio 2020-2023. Maurizio Marchesini è stato eletto Presidente dell’Associazione per il biennio 2023-2025.

Alessandro Bellia

Partner
KPMG Deal Advisory

Alberto Montanini

Presidente di Assotermica

Abitare la Mente e il Corpo, 16.30 - 18.00

Dialogo sulla Tecnosofia

Guido Saracco

Rettore
Politecnico di Torino

Classe 1965, laurea e PhD in Ingegneria Chimica, è ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie al Politecnico di Torino. È autore di oltre 600 pubblicazioni in ingegneria chimica, nanotecnologie, energie rinnovabili, tutela dell’ambiente, biotecnologie e fotocatalisi. Dopo aver diretto in Ateneo i Dipartimenti di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica e di Scienza Applicata e Tecnologia, dal 2016 al 2018 ha diretto il Centro per le Tecnologie Future Sostenibili dell’IIT. Nel 2017 ha pubblicato con Zanichelli “Chimica Verde 2.0: impariamo dalla Natura come combattere il riscaldamento globale” e con Laterza nel 2023 “Tecnosofia: tecnologia e umanesimo per una scienza nuova” (coautore: Maurizio Ferraris). È socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino e dal 2018 Rettore del Politecnico di Torino.

Maurizio Ferraris

Filosofo e Ordinario di Filosofia Teoretica
Università degli Studi di Torino

Maurizio Ferraris è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino e presidente del Labont (Centro di Ontologia). È inoltre direttore di "Scienza Nuova", un istituto di studi avanzati - dedicato a Umberto Eco e che unisce l'Università e il Politecnico di Torino - finalizzato a progettare un futuro sostenibile, sia dal punto di vista culturale che politico. Visiting professor ad Harvard, Oxford, Monaco e Parigi, editorialista del "Corriere della sera" e della "Neue Zürcher Zeitung", autore di programmi televisivi di successo e di oltre settanta libri tradotti in tutto il mondo, nella sua lunga carriera ha determinato un nuovo corso di pensiero e di studi in almeno sei aree: storia dell'ermeneutica, estetica come teoria della percezione, ontologia sociale, metafisica, antropologia tecnologica e filosofia dell'economia. Nel 2005 ha scritto il primo libro filosofico al mondo sul telefono cellulare: Dove sei? Ontologia del telefonino.

Interventi di

Maurizio Cecconi

Primario di Anestesia e Terapia Intensiva
Humanitas University

Il Professor Maurizio Cecconi è un anestesista, specialista in terapia intensiva e presidente del Dipartimento di Anestesia e Unità di Terapia Intensiva presso l'Humanitas Research Hospital di Milano, Italia. È Vicepresidente del corso di laurea congiunto Medicina-Bioingegneria “Scuola MEDTEC” presso Humanitas University di Milano, Italia. Ha completato i suoi studi in Italia (Università di Udine), Spagna (Universidad Autonoma de Madrid), Regno Unito (dottorato presso la St George’s University of London) e USA (programma di ricerca GCSRT presso la Harvard Medical School).
Ha lavorato per 14 anni come NHS Consultant presso il St George's Hospital di Londra, Regno Unito, dove ha presieduto uno dei più grandi dipartimenti di terapia intensiva in Europa.
È l'immediato Past President della Società Europea di Medicina Intensiva che ha guidato nei momenti più difficili della sua storia durante la pandemia di COVID19. Ha progettato e diretto il C19_SPACE finanziato dall'UE a 20000 operatori sanitari. Fa parte di Surviving Sepsis e ha collaborato con l'OMS per le linee guida cliniche COVID-19. Sotto la sua guida, ESICM ha consolidato la sua reputazione all'interno delle istituzioni europee e nel 2021 ha ricevuto il Gastein Health Forum European Health Leadership Award.
Nel 2018 è stato insignito del Grifone d'Argento dalla sua Alma Mater, l'Università degli Studi di Udine. Nel 2020 è stato citato da JAMA come uno dei medici più influenti della pandemia, ed è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La ricerca di Maurizio si concentra sul miglioramento dei risultati nell'assistenza perioperatoria e sulla scienza dei dati e sulla fisiologia di shock, insufficienza respiratoria acuta e sepsi.
Maurizio è un ricercatore molto attivo con più di 350 articoli sottoposti a revisione paritaria e un H-Index di 74.

Filippo Taidelli

Architetto

Filippo Taidelli, operativo con il suo studio di architettura e design multidisciplinare a Milano dal 2005, si occupa di progettazione integrata su varia scala, concentrandosi su interventi residenziali, commerciali e per il terziario. La sua attività si focalizza sulla ricerca e sugli interventi innovativi in ambito sanitario e nel settore del retrofit urbano per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Negli ultimi anni, ha insegnato presso lo IED a Torino e al Politecnico di Milano. Tra i progetti più significativi si citano l’Humanitas University Campus con le Residenze per Studenti Mario Luzzatto Student House a Pieve Emanuele (MI), l'Internazionale F.C. Training Facility ad Appiano Gentile (CO) - che ha ricevuto il Next Energy Award 2008 e lo Zenale Building a Milano - premiato con il Bio Architecture Award 2012.

Donatella Caprioglio

Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice

Donatella Caprioglio è psicologa, psicoterapeuta e scrittrice.
Veneziana, vive tra la Puglia e Parigi dove insegna all’Università di Medicina Bobigny Paris 13 “Tecniche di Sensibilizzazione all’Ascolto e Psicopatologia Del Neonato”.
Specialista nell’infanzia, ha fondato in Italia, Francia, Polonia e Vietnam dei centri di ascolto chiamati “LA PORTA VERDE” per genitori e bambini 0-3 anni.
Ha fondato nel 2007 i “Caffè dei Genitori”, spazi di parola per il sostegno alle famiglie e per creare una cultura di prevenzione dei disturbi infantili. Questa attività continua tuttora anche via web.
In Puglia ha creato “l’Accademia degli Inquieti”, luogo di incontro e scambi culturali di differenti orizzonti.
Di recente durante la pandemia ha creato i "Caffé dell'Abitare", spazi virtuali aperti a tutti, per parlare del proprio abitare. Nel 2021 organizza il primo corso di Psicologia dell’Abitare presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
È impegnata nella formazione di professionisti (architetti e psicologici) in Italia e all’estero.
Ha pubblicato diversi libri tradotti in altre lingue, tra i quali: “Nel cuore delle case”, Ed. Punto d’Incontro, 2012; “L’amore inabitabile”, Ed. SpendidaMente, 2021; “Mura sensibili: Psicologia dell’Abitare”, Ed. SpendidaMente editore 2022.
I suoi libri sono stati pubblicati in altri paesi.

TED x Reggio Emilia 2020

Aiace Rusciano

Professore di Neuroscienze Cognitive, C.U.I. e
Fondatore R-Neuroplus

Ph.D. Neuroscienziato e Psicologo. Dal 2009 Head of Lab in Club di Serie A e Liga.
E’ cofondatore di Ac Milan Lab 2.0  di Ac Milan. Direttore scientifico del Master in Sport Neuroscience & Human Performance del C.U.I. Svolge attività di più ricerca in vari atenei e collabora con il CNR nell’ambito del neuropotenziamento delle prestazioni cognitive umane in vari contesti ad alta prestazione.
È consulente per vari campioni olimpionici e si occupata di clinica, forense e performance.
Ideatore e CEO di R-Neuroplus®.

Futurizing, 18.00

Gene Yoon

Founder
Gaida Corporation

Il primo lavoro di Gene nel settore tecnologico fu presso i Bell Labs di Murray Hill, NJ, dove fu inventato il transistor. Nei successivi 40 anni è stato leader di prodotti tecnologici, fondatore, dirigente di startup, venture capitalist e avvocato in materia di operazioni di acquisizione con leva finanziaria. In Google, ha guidato lo sviluppo di prodotti per sistemi di protezione della pubblicità online. Ha ricoperto il ruolo di leader esecutivo presso le startup Linden Lab (Second Life), Honeycomb (DevOps SaaS) e Airespace (acquisita da Cisco), e ha lavorato nel campo del diritto e della legislazione presso Kirkland & Ellis e presso l'Ufficio di maggioranza del Senato del New Jersey.

Mattia Crespi

CEO Qbit Technologies Inc -
IFTF Research Affiliate

Mattia ha lavorato nel campo dell'innovazione e delle tecnologie digitali negli ultimi 20 anni, interagendo profondamente con l'ecosistema della Silicon Valley e sviluppando relazioni e connessioni internazionali negli ecosistemi dell'innovazione e della tecnologia. Mattia ha fatto parte di startup di innovazione e tecnologia, sia come ricercatore, sia come dirigente e imprenditore, e co-fondatore di diverse startup tecnologiche, operanti nei settori VR/AR e Blockchain (Qbit Technologies, Over, VR City). Mattia è stato il pioniere di alcuni dei primi progetti nelle applicazioni consumer VR per la vendita al dettaglio, la formazione e la collaborazione, lavorando da 20 anni con organizzazioni di tutto il mondo, dalla difesa all'intrattenimento. Dal 2014, con Qbit Technologies, Mattia ha guidato numerosi progetti in applicazioni VR/AR e blockchain. Dal 2010 Mattia è Research Affiliate presso l'Institute for the Future di Palo Alto, sostenendo ricerche e progetti sul futuro delle tecnologie immersive e di Internet. In qualità di evangelista della tecnologia e public speaker, Mattia è stato coinvolto nella formazione di senior manager e leader sulla strategia e sulla gestione dell'innovazione negli ultimi 15 anni.