"Le vecchie e il mare" di Ghiannis Ritsos - Dal testo alla messa in scena
Teatro Ca' Foscari 2022, Laboratori

3 novembre 2022, ore 9.00-17.00

Teatro Ca' Foscari, Santa Marta, Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Seminario intensivo condotto da Christian Poggioni Ermelinda Cakalli, registi-attori professionisti dell'Associazione "Kerkis Teatro Antico in Scena".

In collaborazione con Associazione "Kerkis Teatro Antico in Scena" e Università Cattolica di Milano e con il patrocinio del Ministero Greco della Cultura.

Le vecchie e il mare
Crediti: Paolo Zunino

Come partecipare

La selezione è rivolta a tutti gli studenti interessati (università, accademie e conservatori).

Per iscriversi occorre inviare la propria candidatura entro il 28 ottobre 2022 alle ore 12.00 compilando l'apposito form di iscrizione. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze utili ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei candidati che abbiano presentato tutta la documentazione richiesta.

La partecipazione è gratuita e la frequenza è obbligatoria.

Al laboratorio potranno essere ammessi un numero massimo di 15 candidati.

Il laboratorio

Il laboratorio prende la forma di un seminario intensivo condotto da Christian Poggioni, vicepresidente e direttore artistico dell'Associazione "Kerkis Teatro Antico in Scena"e Ermelinda Cakalli, attrice che ha curato nel 2021 la regia dello spettacolo "Le vecchie e il mare". 

Il programma:

  1. Elementi di arte drammatica: alla scoperta del corpo e della voce sulla scena attraverso brevi sessioni di training attoriale
  2. "Le vecchie e il mare": note di regia, analisi dei nuclei tematici e video dello spettacolo
  3. Il passaggio dalla parola scritta alla parola "agita": esercitazioni pratiche applicate a brani del testo di Ritsos

Christian Poggioni

Dopo essersi laureato presso l’Università Statale di Milano, viene ammesso alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove nel 1999 si diploma in recitazione sotto la guida di Giorgio Strehler. Successivamente frequenta un master in regia negli Stati Uniti, presso la School of Cinematic Arts - University of Southern California di Los Angeles, esperienza che lo porterà a lavorare come assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York. In oltre vent’anni di carriera, ha recitato in spettacoli diretti da personalità di primo piano come Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda, Paolo Valerio prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Ha prodotto, diretto e interpretato spettacoli di autori classici e contemporanei, spaziando da Sofocle a Samuel Beckett, da Shakespeare a Dario Fo, da Platone a Éric-Emmanuel Schmitt, da Dante a Dickens e molti altri. Collabora stabilmente con l’Università Cattolica di Milano, dove è maestro di recitazione e regista presso Scuola di Alta Formazione Teatro Antico In Scena con la direzione artistica di Antonio Calenda e scientifica di Elisabetta Matelli.

Per maggiori informazioni

 teatro.cafoscari@unive.it

Last update: 05/12/2022