Les misérables 
Teatro Ca' Foscari 2022, Proiezioni

Lunedì 12 dicembre 2022, ore 19.00

(Francia 2019, 103')

regia Ladj Ly
(versione originale con sottotitoli in italiano)

Introduzione al film Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia).

Al termine della proiezione Allegra Bell (Quarta Parete) dialoga con Stefano De Matteis (Università di Roma Tre) e Francesco Della Puppa (Università Ca’ Foscari Venezia). 

Serata organizzata in collaborazione con Quarta Parete

Ingresso ad accesso libero fino a esaurimento posti

A Montfermeil, quartiere multietnico e periferico di Parigi, arriva l’agente Ruiz trasferitosi da poco per entrare a far parte della squadra di polizia locale. Ruiz viene affiancato agli agenti Chris e Gwanda che lo accompagnano in una sorta di passeggiata dantesca tra le strade di Montfermeil per vivere sulla propria pelle la dimensione di disagio e conflittualità che permea la zona. A sconvolgere Ruiz sono soprattutto gli scontri tra bande criminali e l’impossibilità di trovare, in quel mondo, una qualche forma di equilibrio. Sarà, poi,  il rapimento di un cucciolo di leone da un circo il motivo che farà esplodere le tensioni sociali tra la polizia e le minoranze etniche che abitano il quartiere.

Ladj Ly

Ladj Ly compie i primi passi nel cinema all’interno del collettivo Kourtrajmé, realizzando i primi film e i primi documentari. Fin dai suoi primi lavori, è interessato a denunciare le violenze della polizia nei confronti dei cittadini francesi di origine afrodiscendente come in "365 Jours à Clichy-Montfermeil" (2007), "Go Fast Connexion" (2008), "365 jours au Mali" (2014). È grazie a questi lavori sempre al contatto con una umanità ferita e cresciuta troppo in fretta che egli matura uno stile di regia brutale, crudo, vicino alle estetiche avanguardistiche (anche musicali e figurative), delle banlieue, strumenti espressivi perfetti per denunciare il clima di violenze, ostilità e sopraffazione che avvolge i suoi protagonisti. Con "Les misérables", prima in versione da cortometraggio e poi lungometraggio, arriva la consacrazione sia della critica che del pubblico, merito anche del Gran Premio della Giuria che ha ottenuto al Festival di Cannes. 

Last update: 18/01/2023