Perché iscriversi 
Economia e gestione delle aziende

Il corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle aziende è tra i pochi, a livello nazionale ed internazionale, a integrare il tema della sostenibilità nello studio della gestione aziendale. Secondo alcune fra le più recenti analisi del mercato del lavoro, le aziende richiedono sempre più spesso figure professionali con competenze manageriali ibridate con temi di sostenibilità.

Il dipartimento di Management dell’Università Ca' Foscari ha una lunga tradizione di studi sulla sostenibilità e sulla gestione d’impresa, e i/le docenti del dipartimento approfondiscono i temi legati a uno sviluppo sostenibile sia in una prospettiva di ricerca accademica che di dialogo e scambio con le imprese.

Occupazione

Le competenze in materia di sostenibilità sono ormai imprescindibili per qualsiasi figura manageriale, anche non specificatamente dedicata al tema: la conoscenza e l'attenzione alle implicazioni manageriali della gestione sostenibile sono un requisito fondamentale per la generazione di valore nel lungo termine di qualsiasi azienda. Questo corso di laurea magistrale mira a formare figure professionali che operino in ambito sia manageriale sia consulenziale, in grado di interpretare il contesto in cui le aziende operano e gestire le relative innovazioni tramite le ‘lenti’ della sostenibilità. Tali figure professionali acquisiranno durante il proprio percorso magistrale le competenze specifiche relative alla gestione d'azienda, approfondendo la conoscenza del funzionamento delle singole funzioni e dell'azienda nel suo complesso e in relazione al suo ambiente esterno, attraverso una forma mentis improntata alla sostenibilità.

Network

Un aspetto di grande valore del corso di laurea in Economia e gestione delle aziende è lo stretto rapporto che viene mantenuto tra enti e imprese. Le attività didattiche curricolari sono arricchite da attività seminariali e testimonianze di esperti esterni.
Il Dipartimento di Management inoltre organizza il progetto di didattica attiva Experior, che consente a studenti e studentesse di avvicinarsi al mondo del lavoro mettendo in pratica le competenze acquisite in aula.

Open day online 2023

Il 12 aprile 2023 l’Università Ca’ Foscari presenterà alle future matricole i suoi corsi di laurea magistrale; dal 13 al 15 aprile presenterà l’offerta formativa triennale. Tutti gli appuntamenti saranno in presenza, a Venezia. In programma mini-lezioni universitarie, visite alle sedi, desk informativi e incontri di approfondimento su servizi, modalità di immatricolazione, tasse e test. La partecipazione all’Open Day è su prenotazione. A breve pubblicheremo il programma e il link per prenotare.

Iscriviti alla newsletter dell'Open day

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Last update: 24/01/2023