Consultazione e prestito

Scopri le modalità di consultazione, prestito, proroga e prenotazione delle collezioni di Ca' Foscari. Scopri anche le nuove acquisizioni e come fare proposte di acquisto.

Il patrimonio bibliografico di Ca' Foscari è costituito da documenti cartacei e risorse elettroniche.

Il patrimonio cartaceo è conservato nelle biblioteche ed è consultabile da tutti, come indicato nella sezione Accesso biblioteche e servizi.
La maggior parte dei volumi è collocato a scaffale aperto e quindi recuperabile direttamente dagli utenti; per il materiale conservato nei depositi è necessaria la mediazione del personale.
Collocazione e disponibilità dei documenti possono essere verificate consultando cerCa. 

Le risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, ebook, ecc.) possono essere ad accesso libero o ad accesso riservato. Queste ultime sono consultabili nelle postazioni in biblioteca e anche da remoto (da casa o comunque esternamente alla rete di Ca' Foscari) utilizzando le credenziali di Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la pagina sulle Risorse elettroniche.

BAUM BEC e CFZ hanno inoltre dei depositi in cui conservano parte del loro patrimonio la cui consultazione è soggetta a specifiche modalità elencate qui di seguito.

Consultazione del materiale a deposito

BAUM

Sono collocati nel deposito della BAUM libri e riviste con le seguenti collocazioni:

AGOZZINO ARCHEO PEST DEP DEP-A DORIGO MAZZAR SIS
ARCHEO 738 A 452 - 481 BETTINI DEP-ART FAVARO MEDIA SPADARO
ARCHEO AGON CAMERIN DEP-BAUM FONDO STORICO MORASSI SULLAM
ARCHEO ATL CARDAZZO DEP-FIL GRASSI QUARAN VITTI
ARCHEO DOXAI CARNIELLO DEP-ITA GROTTANELL RARI-BAUM ZANNONI
ARCHEO NEXIS CIRCFIL DEPOSITO IANUS - C RIZZI ZORZA
ARCHEO OLON COZZI DEP-STO LANE SEMI
ARCHEO PEST A.P. DALLA BONA DEP - STOW MARIANO SETARI

Gli utenti di Ca' Foscari e gli utenti esterni possono richiedere fino a 10 documenti al giorno, tramite MOBI:

  • modulo utenti di Ca' Foscari (selezionare Consultazione libri / periodici a deposito)
  • modulo utenti esterni (selezionare Consultazione libri / periodici a deposito)
  • per chi è già in biblioteca, modulo cartaceo da compilare presso il servizio di prestito, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 fino alle 18.00.

Le richieste verranno evase secondo queste modalità:

Richieste Distribuzione
fino alle ore 9.45 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del giorno stesso
fino alle ore 11.45 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del giorno stesso
fino alle ore 13.45 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 del giorno stesso
fino alle ore 15.45 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del giorno stesso
fino alle ore 17.45 dalle ore 18.00 alle ore 14.00 del giorno successivo (esclusi weekend e festivi)

I materiali richiesti vanno ritirati esclusivamente al servizio di prestito della biblioteca.
Terminata la consultazione, gli utenti devono depositare libri e periodici sui carrelli presenti in ogni piano della biblioteca.

Solo i libri rari e di pregio (collocazioni RARI-BAUM; ARCHEO ARKE'; ARCHEO ATL; FONDO STORICO) vanno riconsegnati al personale del servizio di prestito entro le 18.00.

I volumi non ritirati entro l'orario di distribuzione verranno ricollocati a scaffale.

Questo video è stato realizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale (2015-2016) per spiegare come funziona il servizio di prese a deposito.

BEC

Sono collocati nel deposito della BEC libri e riviste con le seguenti collocazioni:

MAG_PER Periodici chiusi
DIRITT_MAG Diritto, ante 2004
ECOA Economia aziendale, ante 1995
MATEMA Matematica, ante 1995
PART_MAG Partesotti, ante 2004
SCECO Scienze economiche, ante 1995
STOECO Storia economica, ante 1995

Gli utenti di Ca' Foscari e gli utenti esterni possono inviare le loro richieste compilando un modulo cartaceo (pdf allegato) oppure tramite MOBI:

Il materiale si preleva 5 volte al giorno, ogni due ore, dalle 9.00 alle 17.00.

file pdfModulo richiesta consultazione120 K

CFZ

La consultazione del patrimonio librario e documentale conservato in CFZ è aperta a tutti gli utenti di Ca' Foscari e agli utenti esterni.
Tuttavia circa la metà del patrimonio librario è stata trasferita presso un deposito in terraferma o nelle altre biblioteche dello SBA. Poiché le informazioni a catalogo delle localizzazioni sono ancora in via di aggiornamento, si tenga presente che sono stati trasferiti:

  • i volumi con collocazione da 1.A.372 a 19.I.206
  • i periodici (eccetto Convivium, tuttora disponibile in CFZ)
  • le raccolte: Bollingen, Ca' Dolfin, BG, DEP, FS, UCF, USIS
  • la maggior parte delle collezioni COLL o CONT (da verificare a scaffale)
  • i volumi con collocazione DEP-VT e DEP-Mestre (localizzazioni già aggiornate a catalogo)

I volumi trasferiti sono disponibili solo su richiesta tramite MOBI:

I libri richiesti sono resi disponibili dopo alcuni giorni e il richiedente ne riceverà comunicazione via email.
Per maggiori informazioni o contatti scrivere a  cfz-books@unive.it.


Tesi di laurea e di dottorato

È possibile effettuare la ricerca di una tesi nell'Archivio Istituzionale ad Accesso Aperto.
L’Archivio è interrogabile per parole chiave, autore, relatore, titolo, codice disciplinare MIUR, corso di laurea o di dottorato, data di pubblicazione.
L’Archivio tesi è ricercabile anche dal portale cerCa.  

Consultazione online

  • Tesi di dottorato dal 2010:
  1. le tesi con l’indicazione "open Access" sono liberamente consultabili e il relativo file pdf è accessibile a tutti;
  2. le tesi con l’indicazione "embargoed Access sono consultabili solo dopo un periodo di tempo ("embargo") di un anno; il file pdf sarà accessibile a tutti dopo lo scadere dell'embargo;
  3. le tesi con l'indicazione "Accesso locale (tesi cartacea)" sono accessibili a chiunque ma consultabili solo in formato cartaceo.
  • Tesi di laurea dal 2012 
  1. le tesi con l’indicazione "open Access" sono liberamente consultabili e il relativo file pdf è accessibile a tutti;
  2. le tesi con l’indicazione "embargoed Access” sono consultabili solo dopo un periodo di tempo ("embargo") di uno o due anni; il file pdf sarà accessibile a tutti dopo lo scadere dell'embargo;
  3. le tesi con l’indicazione "closed Access" non sono consultabili; il file pdf non è accessibile.

Per conoscere la data di fine embargo, cliccare "Mostra tutti i dati dell'item" e consultare il campo "dc.date.embargoend". 
In caso si sia interessati a consultare le tesi in stato “embargoed access” o “closed access”, è possibile contattare l'autore per e-mail; l'indirizzo e-mail dell'autore si trova cliccando "Mostra tutti i dati dell'item" e consultando il campo "dc.provenance.upload".
Gli autori che vogliano richiedere la modifica dei diritti di accesso alla propria tesi devono rivolgersi all’Archivio Tesi.

Consultazione delle tesi in formato cartaceo

  • Tesi di dottorato cartacee dal 1994 in poi: disponibili solo se consultabili in base alla normativa e solo previa prenotazione in quanto archiviate presso il deposito di Mestre;
  • Tesi di laurea discusse dal 1914 al 2011: disponibili previa prenotazione in quanto archiviate presso i depositi della Celestia; le tesi di laurea più antiche sono sempre consultabili; quelle più recenti sono consultabili solo in presenza di autorizzazione da parte dell’autore. Per le tesi di laurea dichiarate non consultabili, in caso di esplicita richiesta da parte dell'utente il servizio potrà provvedere a rintracciare l'autore per richiedere l'autorizzazione alla consultazione e avviserà il richiedente dell'esito della richiesta.. 

Per avere informazioni su tesi precedenti a queste date scrivere a  archivio.tesi@unive.it.

La prenotazione delle tesi cartacee può avvenire tramite MOBI:

Le richieste possono essere presentate anche compilando il modulo cartaceo disponibile presso l'ufficio in CFZ - Servizi bibliotecari (in tesa B). Verrà richiesto un documento di identità.
L'utente sarà avvisato via e-mail o per telefono della data di effettiva disponibilità delle tesi richieste (in genere dopo circa una settimana).
La consultazione avviene presso la sede CFZ - Servizi bibliotecari nei giorni e orari di apertura del servizio, rivolgendosi all'Ufficio dei Servizi Bibliotecari (in tesa B).
Le tesi in consultazione rimangono a disposizione per un mese, salvo esplicita richiesta di proroga.

Possono usufruire del servizio di prestito gli utenti di Ca' Foscari ed esterni come indicato nella sezione Accesso biblioteche e servizi.

In ogni biblioteca di area (le 5 biblioteche di BALI sono considerata un'unica area), gli utenti possono prendere in prestito i documenti secondo i diritti della categoria di appartenenza, in base alle modalità previste dalla Carta dei Servizi, riassunte di seguito:

Tipologia di utenti N° libri per biblioteca Durata del 1° prestito Proroghe consentite
Studenti di Ca' Foscari e Laureati dell’Ateneo fino a 1 anno dalla data di laurea 5 30 giorni 1
Docenti (anche a contratto), ricercatori, assegnisti, iscritti a dottorati e master, CEL, cultori della materia, personale tecnico e amministrativo 10 90 giorni 1
Dottorandi interateneo, Alumni, membri di convenzioni con l'Ateneo 10 30 giorni 1
Studenti Erasmus, studenti Harvard Summer School, iscritti al polo VEA, utenti esterni 2 30 giorni 0

Una volta consultato il portale cerCa si può verificare in tempo reale la disponibilità del libro cliccando su Disponibilità o, nel caso di opere multivolume, su Lo trovi in presente sotto la descrizione del documento.

Non vengono prestati, ma possono essere consultati solo in biblioteca: periodici, libri di testo, dizionari ed enciclopedie, materiali multimediali, libri rari e di pregio. Questi documenti avranno nel catalogo le diciture:  

  • Documento per sola consultazione interna/Libro di testo. Non prestabile
  • Documento non ammesso alla circolazione

Accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi, è possibile controllare la propria situazione lettore (prestiti in corso, prenotazioni, richieste di prestito, suggerimenti d'acquisto), i messaggi personali inviati dalle biblioteche, le ricerche salvate e le bibliografie.

Se non si trova un libro o una rivista in cerCa e nel catalogo biblioteche veneziane, è possibile inviare una richiesta al servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura articoli attraverso MOBI.

Oltre a queste caratteristiche comuni a tutte le biblioteche, alcune biblioteche prevedono ulteriori modalità specifiche per il servizio di prestito:

BAS

Libri della sezione LT (libri di testo)

I libri collocati nella sezione LT, riconoscibili a catalogo perché preceduti dal suffisso di collocazione LT, sono a disposizione di tutte le categorie di utenti per 15 gg (senza rinnovo) eccetto la prima copia che è riservata alla sola consultazione.

Libri acquistati su fondi di ricerca

Per i libri acquistati con fondi di ricerca è concesso un prestito prolungato della durata di 1096 giorni, senza rinnovo. Al termine del prestito i materiali rientrano in biblioteca, a disposizione di tutti utenti.

Prestito dispositivi

Sono disponibili per il prestito alcuni dispositivi portatili.
Il prestito è consentito a tutti gli utenti istituzionali del Campus Scientifico (studenti, docenti e personale dei dipartimenti DAIS e DSMN). La durata del prestito è giornaliera (prestito breve) o di 30 giorni.
Il servizio è gratuito.

CFZ

Prestito netbook

Sono disponibili 9 netbook, riservati agli utenti di Ca' Foscari (per maggiori informazioni rivolgersi in portineria).

Il prestito è giornaliero e usufruibile solo all'interno della sede.


Proroga e prenotazione

Proroga

Il prestito di un libro può essere prorogato, a meno che il volume non sia stato prenotato da un altro utente, a partire dal 5° giorno prima della scadenza per una sola volta per le seguenti categorie di utenti:

  • studenti o laureati fino a un anno dalla data di laurea
  • docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, cultori della materia
  • dottorandi interateneo, alumni, membri di progetti dell’Ateneo

La proroga non è consentita alle seguenti categorie di utenti:

  • studenti Erasmus
  • studenti Harvard Summer School
  • utenti esterni
  • iscritti alle biblioteche del Polo VEA

La proroga si può effettuare online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi, o rivolgendosi al servizio di prestito della biblioteca prestante. La proroga dal catalogo è possibile solo se:

  • il prestito non è scaduto
  • il volume non è stato prenotato da un altro utente
  • non si è già raggiunto il limite di proroghe concesse

Prenotazione

Un libro, già in prestito, può essere prenotato da un altro utente: chi fa la prenotazione si assicura così che il libro, al suo ritorno, gli venga riservato per alcuni giorni. Quando il libro rientrerà dal prestito, l'utente riceverà una mail di avviso all'indirizzo istituzionale. 

La prenotazione può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • di persona in biblioteca
  • per telefono
  • via mail
  • online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi 

Le novità

Nell’homepage del catalogo di Ateneo un carosello composto da copertine di libri mostra gli ultimi titoli inseriti nel catalogo.

Per selezionare solo gli inserimenti più recenti di una specifica biblioteca, cliccare su Ultimi titoli a catalogo e selezionare la biblioteca di interesse. È possibile effettuare un’ulteriore selezione per rilevanza, titolo, autore  o periodo temporale.


Proposte di acquisto

Gli utenti di Ca' Foscari possono proporre l'acquisto di libri non disponibili in biblioteca in due modi:

  • accedendo al catalogo di Ateneo tramite il pulsante Accedi per entrare nell’area personale (Il proprio spazio). Dopo essersi autenticati, si potrà accedere a una serie di servizi, tra cui Suggerimenti. Le proposte saranno vagliate dalla Direzione e dal Consiglio della biblioteca;
  • utilizzando il modulo Richiesta acquisto libri di MOBI

Last update: 11/10/2018