L’internazionalizzazione è vocazione propria di Ca’ Foscari, fin dalla sua istituzione nel 1868 come prima Scuola Superiore di Commercio in Italia. Fin da subito la Scuola si contraddistingue per la sua innovativa dimensione internazionale degli studi, della ricerca e dell’insegnamento, ispirata all’Istituto Superiore di Commercio di Anversa, che dal 1853 affianca alla teoria anche una formazione pratica.

Questa formazione, necessariamente integrata con lo studio e l’insegnamento delle lingue straniere (sia occidentali che orientali), permise di formare esperti nel campo dell’imprenditoria, dell’economia e della finanza, della diplomazia, del diritto e della ragioneria, oltre a donne e uomini di Stato e professori di materie economiche degli istituti di istruzione secondaria.

Ca’ Foscari offre numerose opportunità all'estero ai propri iscritti e agli studenti internazionali che scelgono Venezia per studiare, come Overseas, Erasmus+, Stage all’estero, oltre ad iniziative di respiro internazionale tramite la School for International Education (SIE), come la Ca’ Foscari – Harvard Summer School [ENG] o la Ca’ Foscari Columbia Summer School [ENG], oppure tramite la Venice International University (VIU).

Contatti

Delegato del Dipartimento di Economia alla Internazionalizzazione/EUTOPIA: Stefano Battiston

Delegato del Dipartimento di Economia all'Erasmus: Roberto Casarin

 didattica.economia@unive.it 
Telefono: 041 234 9108 / 9177

Finance Week @ Stevens Institute of Technology

Il Dipartimento di Economia e lo Stevens Institute of Technology, già partner nell’ambito di un accordo per doppio diploma, intendono promuovere anche per l’anno accademico 2023-24 una Summer School, in lingua inglese, dal titolo Finance Week @ Stevens Institute of Technology presso la sede di Hoboken dell’Ateneo americano.

La Finance Week @ Stevens Institute of Technology offre la possibilità di frequentare un corso intensivo della durata di una settimana sui temi della finanza, integrato da esperienze laboratoriali e visite aziendali presso la sede dello Stevens Institute of Technology di Hoboken (New Jersey, USA).

È possibile candidarsi seguendo le modalità riportate nell'avviso entro le ore 12:00 di lunedì 22 aprile 2024.


Programma Erasmus+

Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio viene pubblicato annualmente (di solito nel mese di gennaio) e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.


Stage all'estero

Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo. Negli anni sono state sviluppate importanti relazioni in tutto il mondo con aziende, centri culturali, ONG, Camere di Commercio, scuole di lingua, rappresentanze diplomatiche, etc. per dare agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza di stage in linea con le proprie aspirazioni e il proprio profilo.

I tirocini all’estero possono essere avviati per studenti (durante il corso di studio, ma non per i corsi singoli, con una durata minima di 1 mese e massima di 12 mesi) e per neolaureati e neodottori di ricerca (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, con una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi, proroghe comprese, presso lo stesso ente).


School for International Education

La Ca’ Foscari School for International Education (SIE) offre attività didattiche per gli studenti stranieri ed esperienze internazionali per gli studenti cafoscarini, per esempio attraverso l'organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana, programmi annuali propedeutici all'iscrizione universitaria, Summer School e corsi estivi.

In estate la Scuola offre molte Summer Schools aperte a tutti quali lingua e cultura italiana e Global Studies o in collaborazione con atenei partner da varie parti del mondo. In particolare, continua la tradizione ormai decennale dei programmi congiunti con Harvard e Columbia, e numerosi programmi con altre istituzioni, frequentati anche dagli studenti cafoscarini. Durante il periodo estivo gli studenti frequentano corsi nelle discipline umanistiche, economiche e ambientali, e numerosi laboratori e seminari, oltre che numerose attività extracurriculari.


Venice International University

La Venice International University (VIU) è un network internazionale di didattica avanzata fondato dall'Università Ca’ Foscari nel 1995 allo scopo di offrire a docenti, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo occasioni di formazione in un contesto internazionale, favorendo lo scambio di idee e conoscenze.

La VIU offre alla città di Venezia e al suo entroterra un'ampia varietà di iniziative accademiche e scientifiche che vertono principalmente su: sustainable development, climate change, ageing, urban growth, global ethics, cultural heritage.