Corsi di studio in inglese

Scopri l’offerta formativa internazionale del Dipartimento di Economia: corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorati di RicercaMaster in lingua inglese, arricchiti di svariate opportunità con prospettiva internazionale.

I corsi di studio in inglese favoriscono lo sviluppo di un ambiente multiculturale, sia all’interno dell’aula che all’esterno nel Campus, dove le conoscenze economiche si integrano con crescenti competenze linguistiche, culturali, relazionali e sociali.

La numerosità, a tutti i livelli, di partnership e di collaborazioni internazionali contribuiscono, infine, all’organizzazione di iniziative di formazione specifica e mirata, favorendo occasioni di approfondimento e anche di opportunità di lavoro in tutto il mondo.

Corsi di Laurea

Economia e commercio
Curriculum Economics, Markets and Finance

Economics, Markets and Finance valorizza le conoscenze economiche nel vasto panorama delle dinamiche internazionali, con approccio multidisciplinare e competenze trasversali, conservando la tradizione degli studi economici che caratterizzano Ca’ Foscari fin dalla sua fondazione come Scuola Superiore di Commercio nel 1868.


Corsi di Laurea Magistrale

Data Analytics for Business and Society

Il corso in Data Analytics for Business and Society intende rispondere alle nuove esigenze delle aziende del settore finanziario, dettate dalla crescente digitalizzazione delle attività e dalla elevata disponibilità di big data. L’utilizzo massiccio dei dati e l’adozione di adeguati metodi quantitativi consentiranno l’approfondimento sia degli aspetti computazionali sia delle implicazioni in ambito economico e aziendale.

Economics, Finance and Sustainability

Economics Finance and Sustainability, interamente in inglese, forma esperti con elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici, combinati a una solida preparazione teorico-quantitativa. Il corso è composto da 3 curricula: Economics-QEM (parte del programma Erasmus Mundus QEM); Quantitative Finance and Risk Management; Sustainable Finance.

Global Development and Entrepreneurship

Il corso in Global Development and Entrepreneurship, con sede a Treviso, offre gli strumenti necessari sia per interagire con i mercati internazionali, in particolare quelli emergenti, sia per affiancare i processi di crescita imprenditoriale in un contesto internazionale confrontandosi direttamente con imprenditori e dirigenti di imprese italiane e straniere. Vi è l’opportunità di sviluppare un percorso internazionale grazie al doppio diploma con l’EM Strasbourg.


Dottorati di Ricerca

Economics

ll Dottorato in Economics offre una preparazione avanzata nelle scienze economiche e finanziarie, con particolare attenzione all’analisi quantitativa e qualitativa dei sistemi finanziari ed economici sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico.

Science and Management of Climate Change

Il Dottorato in Science and Management of Climate Change è un’iniziativa congiunta tra l’Università Ca’ Foscari Venezia, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), e affronta questioni inerenti il cambiamento climatico da prospettive sia scientifiche sia economiche.


Master di I e II livello

Global Economics and Social Affairs
I livello

Il Master in Global Economics and Social Affairs – GESAM fornisce il codice di lettura funzionale a comprendere gli scenari globali e le loro dinamiche. L’obiettivo del Master è formare la nuova generazione di leader che sappia distinguersi attraverso competenze trasversali nelle materie economiche e sociali/giuslavoristiche. Figure professionali manageriali di alto profilo, inserite in ambiti istituzionali pubblici e privati operanti a livello internazionale, ma anche la formazione di nuove figure professionali come consulenti in materia di social accountability ed esperti in cooperazione internazionale allo sviluppo.

International Master in Economics and Finance
II livello

L'obiettivo di IMEF è quello di formare gli studenti ad acquisire una conoscenza più profonda e più sofisticata dell'analisi economica dei mercati e delle istituzioni finanziarie. La funzione primaria del Master è quella di facilitare l'ingresso degli studenti nel mercato del lavoro nazionale e internazionale fornendo loro gli strumenti di indagine più recenti, sia a livello teorico che applicato, preparando così specialisti nei settori dell'analisi dei mercati finanziari, della gestione del rischio, delle banche e della finanza aziendale.

Geopolitics and Economic Affairs
II livello

Questo master intende approfondire le dinamiche che sottendono il funzionamento del sistema internazionale, sul piano giuridico, economico-commerciale, storico e politico, e delle caratteristiche d’insieme di determinate aree geografiche, o di specifici fenomeni locali e globali, soggetti a fattori politici, socio-economici, sanitari, ambientali o religiosi. Logiche sempre più competitive anziché cooperative, ulteriormente turbate dall’inaspettato fenomeno della pandemia SARS-CoV-2, condizionano lo sviluppo della società, della tecnologia, del lavoro e delle infrastrutture, mentre sono ancora in elaborazione quelle a livello culturale e mentale, a carico di singoli e collettività.

Quantum Machine Learning
II livello

Il Master Executive in Quantum Machine Learning esplora ed approfondisce i temi della Quantum Computing. Si tratta di un recente approccio alla computazione che si basa sui principi della Teoria dei Quanti. Rispetto alla computazione classica, che codifica e processa le informazioni in termini di bit (0 o 1), la Quantum Computing sfrutta proprietà della Fisica Quantistica quali, ad esempio, la sovrapposizione di stati quantistici e l’entanglement. Il vantaggio di questo tipo di computazione consiste nella sua capacità di risolvere agevolmente problemi che, al contrario, risultano ostici per la computazione classica in termini sia di risorse hardware sia di tempo di calcolo richiesti.

Science and Management of Climate Change
II livello

Il Master of Research in Science and Management of Climate Change è un programma di un anno, integrato con le attività del Dottorato in Science and Management of Climate Change [ENG], che attraverso la preparazione multidisciplinare su aspetti scientifici e socio-economici forma esperti capaci di comprendere e gestire la complessità del rischio climatico globale anche nelle sue interconnessioni con lo sviluppo sostenibile, nonché di valutare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici e le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento.

Studi strategici e sicurezza internazionale
II livello

Lo studio dei diversi aspetti della sicurezza e della politica internazionale è una esigenza sempre più sentita, nel settore pubblico così come in quello privato. Per rispondere a queste esigenze nasce il Master in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in sinergia con l'Istituto di Studi Militari Marittimi, per contemperare le specifiche esigenze della Marina Militare con quelle proprie della formazione universitaria. Il percorso consente di operare efficacemente nell’ambito di staff, anche in riferimento alle moderne tipologie di missioni umanitarie o di peace-keeping, fornendo loro i fondamentali del moderno pensiero strategico e navalistico, con richiami di diritto internazionale.

Last update: 27/02/2024