Cultura del cibo e del vino. Promuovere l'eccellenza Made in Italy

Master universitario di I livello - anno accademico: 2019/20

Direttore

Vladi Finotto
Università Ca' Foscari

Coordinatore didattico

Christine Mauracher
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

Presentazione

Il mercato dei prodotti agroalimentari manifesta segnali di ridefinizione dei comportamenti d’acquisto. Crescono i consumi di prodotti che vantano caratteristiche di elevata qualità in cui gli elementi di tradizione, storia e cultura assumono un carattere di rilievo.
Nei mercati esteri si fa incalzante la domanda di prodotti made in Italy, in particolare di quei prodotti tipici caratterizzati da un forte legame con il territorio di origine; basti osservare la crescita delle esportazioni che hanno raggiunto livelli record nel 2018.
Servire i mercati internazionali richiede alle imprese del made in Italy agroalimentare di attrezzarsi adeguatamente dal punto di vista delle competenze legate all’export, alla distribuzione in contesti esteri, alla comunicazione dei plus del prodotto e del suo territorio di origine attraverso canali consolidati e nuovi strumenti digitali. Inoltre, i sistemi territoriali su cui insistono le aziende del cibo e del vino richiedono adeguate strategie di valorizzazione e promozione per fare leva sul valore generato da accorte iniziative di turismo enogastronomico, valorizzando così l’esperienza di consumo direttamente nei luoghi della produzione.
Ne consegue la necessità per le imprese agroalimentari italiane di comprendere le determinanti e i processi di cambiamento che riguardano la domanda, nazionale e internazionale, e di attrezzarsi per valorizzare appieno le eccellenze, i processi produttivi e i terroir di provenienza.
Saper fare non basta più. Gli ingredienti che oggigiorno non possono mancare sono: il saper raccontare della comunicazione e il saper vendere dell’internazionalizzazione.
In questo scenario, le imprese agroalimentari, ma anche l’industria del turismo, esprimono la richiesta di una figure professionali innovative dotate di conoscenze approfondite sulle specificità delle filiere produttive e di competenze cruciali per la valorizzazione del prodotto, dalla comunicazione al management dei processi di internazionalizzazione. Il master offre a questo fine un percorso formativo articolato, multidisciplinare e caratterizzato dalla forte attenzione all’interazione con le imprese partner attraverso laboratori pratici, testimonianze e visite aziendali.

Obiettivi

Il percorso formativo è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i diversi aspetti che oggi l’argomento ‘cibo-vino’ richiede: profonda conoscenza delle basi storico-culturali e produttive, strumenti operativi, tecniche innovative, coniugando elementi di storia, geografia, antropologia, economia, marketing, comunicazione digitale legislazione, analisi sensoriale.
Il master sviluppa competenze in ambiti quali il marketing e la comunicazione per la valorizzazione e la promozione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche; L’ internazionalizzazione dei prodotti e delle imprese del made in Italy; la storia di un territorio e dei suoi prodotti; la gestione di eventi legati ai prodotti agroalimentari sia all’interno delle aziende sia a livello territoriale; la progettazione di sistemi di ospitalità e di esperienze di visita turistica in azienda e nei territori di produzione; la strutturazione di itinerari incentrati su uno o più prodotti agroalimentari tipici, sull’enogastronomia tout court oppure integrata con altri filoni tematici territoriali (sport, arte, ecc.), capaci di coinvolgere numerosi e diversi attori locali e attrarre diversi target turistici.


Sito: www.unive.it/pag/4824

Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 25

Durata del corso: annuale - 600 ore didattica (lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio e visite di studio in azienda), 300 ore stage (320 ore per eventuali beneficiari di borsa INPS) 

Periodo di svolgimento: gennaio 2020 – dicembre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. L'attività didattica si svolgerà dal lunedì al venerdì full time

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School - via della Libertà 12, 30175 Venezia (Parco Vega)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 25 novembre 2019.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: 
Una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso l'analisi di titoli presentati, del CV e dell'intervista scritta obbligatoria disponibile nei Documenti allegati. I candidati potranno essere convocati per un colloquio motivazionale in presenza: data e orario verranno eventualmente comunicati con congruo anticipo.
I principali fattori considerati ai fini della selezione saranno: i titoli di studio, la motivazione, le capacità relazionali, le eventuali esperienze formative e professionali attinenti pregresse, la disponibilità alla frequenza prevista.

Quota di partecipazione: € 6.000 (in due rate)

Contributo di selezione:  50

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con L’Ateneo.
Attivo il bando di concorso “Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento 2019-2020” per figli di dipendenti pubblici.
SCADENZA PER PRESENTARE DOMANDA: ore 12:00 del 30 Ottobre 2019

Per maggiori informazioni clicca QUI

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

  • sulla didattica, sugli stage e sul calendario delle lezioni contattare:
     tutor.mastercibo@unive.it (nel caso si necessiti di un contatto telefonico, scrivere a questo indirizzo e-mail lasciando il proprio numero)

Last update: 08/10/2019