Economia e gestione del turismo

Master universitario di I livello - anno accademico: 2019/20

Direttrice

Michele Tamma
Università Ca' Foscari

Documenti allegati

file pdfBando Unico 2019-20743 K
file pdfDomanda di ammissione158 K
file pdfPresentazione309 K
file pdfAutocertificazione titolo di studio192 K

Presentazione

Giunto alla 27a edizione, il Master in Economia e Gestione del Turismo è un percorso formativo di eccellenza e uno dei Master in turismo più quotati del settore. Dal 2003 è Master universitario, realizzato dal Dipartimento di Management in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica (CISET).

Gli attributi principali del corso sono:

  • sviluppo delle capacità individuali e della professionalità: gli studenti intraprendono un percorso di formazione post-laurea di alto livello ed un cammino di orientamento alla carriera che è un'esperienza stimolante e coinvolgente sia dal punto di vista della crescita personale che dei rapporti interpersonali;
  • formazione manageriale completa: il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende, private e pubbliche, e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale;
  • collegamento con il mondo del lavoro: il contatto in aula con i testimoni aziendali, lo sviluppo di progetti su casi di studio, i colloqui e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o indirizzare, il proprio percorso di carriera;
  • prospettiva internazionale: caratteristica del corso è l'intervento di numerosi docenti delle più prestigiose università estere, la presenza di allievi provenienti da altri Paesi, la possibilità di effettuare all'estero il periodo di stage;
  • attenzione all’innovazione, in particolar modo all’utilizzo delle ICT nel settore turistico;
  • orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali e di destinazioni: il corso mantiene una costante attenzione ai temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo
  • collegamento con l'attività di ricerca che consente il costante aggiornamento e attenzione ai nuovi orientamenti nel settore.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti possono inserirsi con successo presso tutte le aziende del settore turistico: hotel, agenzie online, tour operator, compagnie crocieristiche, società di organizzazione eventi, società di consulenza, enti e agenzie pubbliche, agenzie incoming, ecc. Il Master prepara a ricoprire ruoli manageriali in aree come sales, marketing e web marketing; programmazione; revenue management; organizzazione eventi, gestione risorse umane; food & beverage; room division management; controllo di gestione; promozione e valorizzazione risorse. Le competenze acquisite hanno consentito agli allievi delle passate edizioni un placement del 98% ad un anno dalla conclusione del corso.


Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 35

Durata del corso: annuale - 1000 ore lezioni, studio individuale, lavori di gruppo, live projects, redazione project work, 500 ore stage

Periodo di svolgimento: 20 novembre 2019 – 31 ottobre 2020

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano e inglese

Frequenza: le assenze non devono superare, per ogni singolo modulo, il 20% delle ore relative alle lezioni. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì.

Sede del corso: Treviso (Palazzo San Paolo, Riviera Santa Margherita 76)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 21 ottobre 2019

Modalità di selezione: la valutazione delle candidature verrà effettuata in base ai titoli presentati. Eventuali prove di selezione (test / colloquio), verranno comunicate direttamente ai candidati.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all'art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all'interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Quota di partecipazione: € 7.500 (in due rate)

Contributo di selezione: € 50

Per informazioni contattare la Segreteria del Master:
Tel  041 234 6620
Fax 041 234 6646
 mtourism@unive.it

Last update: 11/06/2019