Prova finale

Procedura di Ateneo

Normativa del Corso di Laurea

Regolamento di Prova finale

Classe L32 - Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura

Il presente regolamento entra in vigore dalla sessione autunnale dell’a.a. 2021/2022.

Versione PDF e allegati

Art. 1

Lo studente che abbia i requisiti previsti dal Regolamento di Ateneo concorda con un docente (relatore) del corso di laurea triennale o di laurea magistrale in Scienze Ambientali il tema della sua prova finale, adeguato alle prescrizioni del Regolamento didattico del Corso di Studio.

Art. 2

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto da parte dello studente sotto la guida del relatore e inerente a:

  • attività svolte in campo e/o in laboratori di ricerca, anche presso Università straniere;
  • attività di tirocinio svolte anche presso imprese ed enti pubblici e privati;
  • attività di raccolta sistematica di documentazione scientifica.

Ai fini di fornire al candidato una solida formazione mirata ad una raccolta sistematica della documentazione scientifica, prerequisito essenziale per la stesura dell’elaborato, si suggerisce la partecipazione del candidato ai corsi di ricerca bibliografica organizzati dalla Biblioteca di Area Scientifica (BAS). A tal fine, è compito del relatore indirizzare il candidato a prendere contatti con la BAS.

L’elaborato, approvato dal relatore, dovrà essere consegnato telematicamente con le modalità e le tempistiche stabilite dall’Ateneo.

Art. 3

Lo studente presenterà domanda di laurea per la sessione che lui e il suo relatore riterranno più opportuna. Le modalità di ammissione all’esame di laurea e di presentazione della domanda di conseguimento titolo sono quelle previste dalle deliberazioni degli Organi di Ateneo e sono riportate nelle pagine web del sito di Ateneo.

Art. 4

La valutazione della prova finale è definita secondo i criteri stabiliti dagli Organi di Ateneo. Al lavoro di tesi potrà essere assegnato un punteggio da 0 a 6.

Art. 5

La proclamazione e la consegna del diploma finale avvengono in occasione del Giorno della laurea, previsto per ogni sessione di laurea con le modalità stabilite dall’Ateneo.

Last update: 24/11/2022