Corso di Laurea triennale in
Lingue, civiltà e scienze del linguaggio

Piano di studio

Il piano di studio è l'elenco di tutte le attività formative che ogni studente deve sostenere nel corso della sua carriera universitaria (esami, laboratori, tirocinio/stage, ecc.). Il piano delle frequenze mostra invece le attività formative a disposizione in base all'anno di corso a cui lo studente risulta iscritto.

Tra i crediti a libera scelta del proprio piano di studio è possibile inserire soltanto insegnamenti dell'offerta formativa triennale dell'università, a esclusione:

  • degli insegnamenti con obbligo di frequenza del corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale;
  • Lingua inglese come terza lingua qualora il piano di studio preveda Lingua anglo-americana come lingua A o lingua B;
  • Lingua anglo-americana come terza lingua qualora il piano di studio preveda Lingua inglese come lingua A o lingua B;
  • Lingua spagnola come terza lingua qualora il piano di studio preveda Lingua ispano-americana come lingua A o lingua B;
  • Lingua ispano-americana come terza lingua qualora il piano di studio preveda Lingua spagnola come lingua A o lingua B.

Curricula / percorsi / indirizzi

Immatricolati a.a. 2019/2020

Immatricolati a.a. 2018/2019

Immatricolati a.a. 2017/2018

Immatricolati anni precedenti

a.a. 2016/2017

a.a. 2015/2016

a.a. 2014/2015

a.a. 2013/2014

a.a. 2012/2013

All'interno dei piani di studio e dei piani delle frequenze, le righe eventualmente contrassegnate in rosso indicano insegnamenti o attività formative obbligatorie.

Piano di studio

file pdfLetterario e culturale387 K
file pdfLinguistico-filologico-glottodidattico362 K
file pdfPolitico internazionale363 K

Piano delle frequenze

file pdfLinguistico-filologico-glottodidattico127 K
file pdfLetterario e culturale128 K
file pdfPolitico internazionale358 K

Comune di Padova presso
Musei CiviciBiblioteca, Museo Bottacin
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33 35100 Padova
Convenzione stipulata il 04/04/08

a.a. 2011/2012

Lo studente può combinare 2 fra le seguenti lingue occidentali* (denominate Lingua A e Lingua B): Albanese, Anglo-Americano, Catalano, Ceco, Francese, Inglese, Ispano-Americano, Lingua dei segni italiana (LIS), Neogreco, Polacco, Portoghese, Portoghese e Brasiliano, Romeno, Russo, Serbo-Croato, Spagnolo, Tedesco.
* Per gli studenti part-time è garantita la didattica in orario dedicato solo per la Lingua Inglese e la Lingua Spagnola.

Poiché almeno una delle lingue studiate deve essere dell'Unione Europea, gli abbinamenti Albanese e Russo, Albanese e Serbo-Croato, Russo e Serbo-Croato sono consentiti solo se lo studente destina i 12 CFU a libera scelta a una delle annualità di una lingua dell'Unione Europea.
Non sono ammessi invece i seguenti abbinamenti: Inglese e Anglo-americano; Spagnolo e Ispano-americano.

Lo studente che intendesse inserire nel piano di studi una terza lingua, può destinare i 12 crediti di libera scelta a una qualunque delle annualità delle lingue di insegnamento triennale (purché non scelte già come Lingua A o Lingua B) o a una delle lingue di insegnamento solo annuale (bulgaro e sloveno).

Gli studenti dei corsi di laurea possono inserire tra i crediti a libera scelta nel proprio piano di studio solo insegnamenti appartenenti all'offerta formativa dei corsi di laurea triennale dell'Università Ca’ Foscari. Gli insegnamenti del corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale che prevedono l'obbligo della frequenza non possono essere inseriti come esami a scelta libera nel piano di studi di studenti iscritti ad altri corsi di laurea dell'Ateneo.

Qui di seguito viene presentato un modello indicativo di distribuzione dei moduli e delle materie anno per anno. Il vincolo della propedeuticità (la possibilità di sostenere un dato esame solo dopo aver superato quello corrispettivo dell'anno precedente) vale esclusivamente per i moduli di Lingua (in tutti i curricula) e per i moduli di Letteratura (curriculum Letterario-culturale). Gli esami delle discipline con propedeuticità vanno sostenuti nell'ordine indicato dalla numerazione fornita assieme alla sua titolazione (per es. Lingua A1, Lingua A2, Lingua A3).

file pdfLetterario e culturale58 K
file pdfLinguistico-filologico-glottodidattico53 K
file pdfPolitico internazionale57 K

Compilazione

La compilazione del piano di studio è obbligatoria per ciascun anno accademico di iscrizione, anche se non intendi apportare modifiche

Compila il piano

Assistenza e segnalazioni

In caso di problemi in fase di compilazione del piano di studio, puoi richiedere assistenza o effettuare segnalazioni online.

Compila il modulo


Normativa generale piano di studio

Consulta le norme generali sul piano di studio rivolte agli studenti di tutti i corsi di laurea triennale o magistrale.

Last update: 17/07/2019