Corso di Laurea triennale in
Lingue, civiltà e scienze del linguaggio

Prova finale

Normativa di Ateneo


Normativa del Corso di Laurea

La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il raggiungimento da parte del laureando di adeguate abilità linguistiche e comunicative, di capacità di applicazione delle nozioni acquisite e di autonomia di giudizio nello studio di un testo, di un fenomeno o di un problema relativo allo specifico campo di studi.

L’elaborato scritto dovrà essere redatto in una delle due lingue straniere studiate. La redazione dovrà avvenire interamente in lingua straniera per le seguenti lingue triennali: Catalano, Francese, Inglese e Anglo-Americano, Portoghese, Spagnolo e Ispano-Americano, Tedesco. Per le altre lingue triennali, l'elaborato scritto potrà essere redatto in italiano ma dovrà contenere una parte (l'introduzione, le conclusioni, una sezione oppure un abstract) scritta nella lingua straniera, o registrata in video nel caso della Lingua dei Segni Italiana.

Lo/La studente dovrà svolgere una ricerca il più possibile originale su un argomento concordato con un/una docente che abbia svolto un insegnamento presente nel piano di studio. Nel caso il relatore/relatrice ritenga di non essere in grado di valutare il livello di lingua straniera dell'elaborato, è tenuto a richiedere la correlazione di un/una collega con specifiche competenze linguistiche. I Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) non possono svolgere attività di relazione o di correlazione per la Prova finale.

Il compito del correlatore/correlatrice consisterà nella valutazione della componente linguistica del lavoro svolto, e verrà indicato e perciò contattato direttamente dal relatore/relatrice.

L’elaborato dovrà essere di circa 18-25 cartelle di 2000 battute. Nel caso in cui solo una parte sia redatta in lingua straniera (vale a dire per le lingue Albanese, Ceco, Lingua dei Segni Italiana, Neogreco, Polacco, Romeno, Russo, Serbo-Croato, Svedese), questa dovrà essere come minimo di 3000 battute. 

Last update: 10/07/2019