Ricerca 
Dottorato in Filosofia e Scienze della formazione

La ricerca all’interno degli ultimi anni nel curriculum in Filosofia si è concentrata sia sul versante teorico sia su quello storico-filosofico. 
Per il primo campo i temi principali di ricerca sono: le forme del sapere filosofico contemporaneo, i limiti e le possibilità di ampliamento di tale campo di ricerca; temi di filosofia analitica e di filosofia del linguaggio, dalla filosofia dell’azione alla questione dei principi del sapere e del determinismo. 
Per il secondo campo i temi principali di ricerca riguardano il pensiero antico (Platone ed Aristotele), il pensiero medievale e le sue influenza sul pensiero dell’età moderna, l’idealismo hegeliano, il pensiero di L. Strass.

La ricerca all’interno degli ultimi anni del curriculum in Scienze della Formazione si è concentrata sia sul versante psicopedagogico che su quello delle scienze della formazione. 
Nel primo campo particolare attenzione è stata rivolta a studiare le forme e i processi di qualificazione dell’apprendimento, anche alla luce delle recenti ricerche nel campo delle neuroscienze, e del post-cognitivismo, in modo da identificare il rinnovamento epistemologico in atto nella configurazione delle teorie dell’istruzione e dell’educazione. 
Per il secondo campo, i temi principali di ricerca hanno riguardo le teorie dell’apprendimento adulto, il rapporto tra il framework del capability approach e l’evoluzione delle pratiche formative sia in ambito organizzativo che aziendale, il rapporto tra formazione e innovazione dopo la crisi del welfare, il profondo rinnovamento del concetto stesso di formazione nella prospettiva del welfare; la trasformazione plurale e progressiva delle Scienze dell’Educazione in Scienze della formazione secondo la metodologia dei programmi di ricerca di I. Lakatos.

L’insegnamento nei due curricula del dottorato è basato sulla formula degli incontri seminariali.

In Filosofia si tengono laboratori in collaborazione tra docenti, letture commentate di testi classici, atelier di scrittura di articoli in campo filosofico e seminari di ricerca avanzata.

In Scienze della formazione si sviluppa un’intensa attività di formazione e di aggiornamento sulle frontiere della ricerca pedagogica internazionale nelle diverse discipline (Pedagogia Generale, Didattica, Pedagogia del lavoro, Tecnologie Educative, Pedagogia Sociale, Educazione degli adulti), nonché Seminari strumentali al formarsi del profilo del ricercatore dedicati all’utilizzo di software di analisi dati (come l’SPSS), atelier di scrittura di articoli e saggi, laboratori di metodologia dell’analisi bibliografica, della ricerca educativa, della progettazione integrata di interventi formativi in ambito organizzativo e aziendale.

Un’intensa partecipazione di ospiti e conferenzieri italiani e stranieri arricchisce ogni anno gli incontri organizzati dai vari curricula. Una giornata comune di studio è un efficace mezzo di incontro delle due tradizioni scientifiche.

Last update: 12/10/2021