Corsi e seminari

L'Ufficio Dottorato di Ricerca organizza molte attività trasversali ai vari Corsi di Dottorato.
Uno dei requisiti necessari per l'accreditamento dei corsi e delle sedi di dottorato è infatti prevedere attività, anche in comune tra più Dottorati, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Le varie iniziative formative si collocano inoltre nell'ambito della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), certificazione con cui l'Ateneo ha ottenuto il pieno riconoscimento da parte della commissione valutatrice collocandosi tra le "HR Recognised Istitutions".

Lo scopo principale della strategia è migliorare le condizioni professionali dei ricercatori attivi a Ca’ Foscari e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i talenti italiani e internazionali.

HR Excellence in Research

Per partecipare a tutti i corsi dell'Ufficio Dottorato di Ricerca, è necessario iscriversi online entro 5 giorni dalla data di inizio corso, salvo dove diversamente indicato. L'iscrizione vale per tutte le lezioni in cui si articola il corso/seminario.

Si invita ad annullare l'iscrizione in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare.

Il calendario dei corsi con l'eventuale programma/locandina è visualizzabile anche nell'agenda Ufficio Dottorato di Ricerca.

Offerta didattica a.a. 2020/2021

Formazione linguistica

Corsi di Lingua Francese, Inglese, Russa, Spagnola, Tedesca

a cura di: Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Data/Ora: marzo-giugno 2021

Aula: aule CLA

Iscrizione: esclusivamente on-line presso il sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dal 3/02 al 10/02/2021

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

*) Ciascun dottorando può partecipare a massimo 2 corsi/moduli per anno accademico. I corsi di Lingua Inglese si intendono solo a partire dal livello C1 ed i corsi "Premium" e "IELTS Exam Preparation - livelli B2 - C2" sono a pagamento.

Standard Italian Courses [ENG]

organised by: Ca' Foscari School for International Education

Standard Italian courses for the 2020/2021 Academic Year are scheduled in three sessions in order to ensure greater continuity in learning, and to allow applicants to complete more than one level/course consecutively during the academic year. 

Intensive Italian language and culture courses in Summer 2021 will be offered online to provide an effective and consolidated manner to start or keep on learning Italian. The courses will be held from July 5th to August 6th 2021.

Visit Ca' Foscari School for International Education web page for more information.

Enroll: Ca' Foscari School for International Education - Applications

Fees: for PhD Students, tuition fees will be borne by PhD Office


Formazione informatica

Presentation tools for researchers [ENG]

Professor: prof. Flaminia Luccio

Date/Hour: February 25th and 26th from 9.00 AM to 15:00 PM

Venue: Laboratorio 5, Campus scientifico via Torino (edificio Zeta), Via Torino 155, Mestre

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

  • How to give a presentation: Introduction to Power Point.
  • How to spread your research: graphic tools for the development of Web pages.

The course includes very practical exercises on the computers of the laboratory


Formazione sulla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

Etica della Ricerca

A cura di: da definire

Data/Ora: da definire

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

General Data Protection Regulation (GDPR) and scientific research

Professor: Alessandro Bernes

Date/Hour: February 2nd and 16th - 02:30 PM

Venue: Zoom meeting

Enroll: Register in advance for this meeting: https://unive.zoom.us/meeting/register/tZEkdOCqqz4iGtEFp5fiMYejpzsegB58bR2E. After registering, you will receive a confirmation email containing information about joining the meeting.

Syllabus:  
The aim of the training meetings is to investigate the technical and organisational measures needed to ensure better personal data processing in accordance with scientific research purposes. It is widely known that the processing of information related to individuals for research purposes represents an essential part of daily researchers’ activities. In particular, the use of personal data is deemed beneficial for the elaboration of models, the verification of theories and the improvement of knowledge. The age of digitalisation has made collection, storage and further circulation of personal data much easier and faster for scientists. Nevertheless, it is necessary to find, in practice, the equilibrium between the "wheel of progress" and data protection. Accordingly, special emphasis should be placed on the technical and organisational measures, as well as on the task of those who supervise research projects. The proposed methodology is settled between a legal and a practical approach, in order to consider the effects of both individual fundamental rights and public interests over personal data processing.

Key aspects of the programme:

- Scientific research: from activity to result
- Research data and personal data
- General Data Protection Regulation (GDPR) and scientific research
- Principles applicable to personal data processing
- The role of consent
- Information to be provided (privacy policies)
- Data subject's rights
- Special categories of personal data
- Accountability and security measures
- Anonymization and pseudonymization techniques
- Open access and data sharing 

Ricerca scientifica, storica, statistica e protezione dei dati personali

A cura di: dott. Alessandro Bernes

Data/Ora: 20 maggio 2021 ore 14.30-17.30

Aula:  Il seminario si svolgerà nella modalità in presenza/duale.
Aula 24, San Sebastiano, Dorsoduro 1686, Venezia.
Le credenziali di accesso per seguire il seminario da remoto verranno comunicate alla chiusura delle iscrizioni.

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca entro il 13 maggio 2021

Syllabus: durante il seminario, della durata di 2/3 ore, si affronterà il tema del trattamento dei dati personali raccolti attraverso la ricerca, con particolare attenzione a:

  •     come redigere un modulo di consenso e trattamento;
  •     come redigere un modulo informativo;
  •     quali dati possono essere raccolti e secondo quali procedure;
  •     raccolta dati con minori.

Servizi e strumenti per la ricerca a Ca' Foscari

a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo

Data/Ora: 9, 16, 23 e 30 marzo 2021 ore 14:00 - 16:00.

Si ricorda che è disponibile nella piattaforma moodle, la versione online dell'incontro formativo per i dottorandi, tenuto il 20 aprile 2018 su iniziativa dell’Ufficio Dottorato di Ricerca in collaborazione con la Biblioteca Digitale di Ateneo.

Aula: Zoom meeting. L'indirizzo e il codice di accesso saranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni.

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca entro il 4 marzo 2021. L'iscrizione è valida per tutte e 4 le date.

Programma:

Etica e condivisione della ricerca (martedì 9 marzo 2021 ore 14.00-16.00)

  • Open Science e i prodotti della ricerca   
  • APCs e contratti Read&Publish   
  • Il Data Management Plan   

Valutazione e riproducibilità della ricerca (martedì 16 marzo 2021 ore 14.00-16.00)

  • Vademecum per la pubblicazione
  • Diritto d'autore e licenze d'uso   
  • Strumenti per la valutazione della ricerca   

ANVUR e politiche di valutazione (martedì 23 marzo 2021 ore 14.00-16.00)  

  • ANVUR - Valutazione Qualità della Ricerca
  • La parola al ricercatore: prof. Achille Giacometti   

La parola agli editori (martedì 30 marzo 2021 ore 14.00-16.00)

  • I predatory publishers
  • Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing    
  • Wiley   

Training for Research, Project Design and Intellectual Property [ENG]

Organised by: ARic - Ufficio Ricerca Internazionale e PINK

Date/Hour: November, 25th / December 2020, 2nd, 9th, 16th

Venue: Zoom Meeting - Meeting ID and passcode will be communicated to PhD Students after the inscription deadline.

Enroll: online here, deadline: November 22nd.

Information and programme


Formazione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

Practical skills for international publishing [EN]

Professor:  Patrick Heinrich and Dick Smackman

Date/Hour: June, 3rd 2021, from 9 AM to 6 PM

Venue: The seminar will take place in dual mode (in person and remotely).
Aula 23, San Sebastiano, Dorsoduro 1686, Venezia.
The access credentials to follow the seminar remotely will be communicated at the close of registration - Registrations will close on May 26th

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

The main bulk of international peer reviewed publications is published by scholars in so-called “English Inner Circle” countries such as the US, UK, Australia and New Zealand, and this problem is particularly grave in the humanities and the social sciences. This has a number of undesirable repercussions for the various disciplines in themselves but also for researchers working in countries outside the inner circle, Italy for example. Problems in English language proficiency are only one part of the problem, and it goes without saying that B2 is not sufficient for successfully publishing in English and that young scholars need to achieve a more advanced proficiency. It also goes without saying that this cannot be achieved in a one-day workshop and that young researchers are mainly themselves responsible for advancing their English proficiency.

In this one-day workshop we explore (a) the scope of the problem that results from both mainly Inner Circle Countries shaping international research environments and the problems that this poses for (young) researchers from other countries; (b) illustrate the effects this has on both the disciplines themselves and on academic careers; (c) provide for tools how to improve the situation, that is, how to individually manage the problems of international publishing; and (d) we provide for some exemplary skills how to individually improve the success-rate in international publishing. In order to do so, we will engage in a range of lectures and activities (90 min each), namely Lecture / Publishing in international journals – who are the gatekeepers and what do they expect?

  1. Activity / Study the authors, affiliations and careers of one of the leading journals in your field. What is the problem? For whom?
  2. Activity / Improve academic writing: Writing, analyzing and correction of abstracts
  3. Activity / Text analysis: Analyze a well-known paper in your own field. What has made this paper so successful? Structure, presentation of arguments, linguistic style.

The workshop is organized by Patrick Heinrich (DSAAM) and Luigi Sperti (DSU). The workshop will be taught by Patrick Heinrich and Dick Smakman (Leiden University). Both have done research and have published on international academic publishing.

Research Communication Week

a cura di: Università Ca' Foscari

Data/Ora: dal 21/09/2020 al 26/09/2020

Ca’ Foscari organizza un’intera settimana di incontri, training e approfondimenti rivolti principalmente a chi fa ricerca ma aperti a tutti, per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement.

Programma: visitare la pagina dedicata

Scientific Writing (Scientific and Economic-Legal Areas) [ENG]

Professor: prof. Alessandro Scarso

Date/Hour: January 25th and 27th; February 1st, 3rd, 8th, 10th, 15th, 17th, 22nd, 24th; March 1st, 3rd, 8th and 10th from 10:30 AM to 12:00 AM. March 15th from 12:30 PM to 1:30 PM.

Venue: Sala conferenze Angelo Antonio Orio Gabriele Zanetto, Campus scientifico via Torino (edificio Alfa), Via Torino 155, 30170 Venezia Mestre - for lessons: January 25th and 27th; February 1st, 3rd.

Venue: Auditorium Danilo Mainardi, Campus scientifico via Torino (edificio Alfa), Via Torino 155, Venezia Mestre for lessons: February 8th, 10th, 15th, 17th, 22nd, 24th; March 1st, 3rd, 8th and 10th. 

Venue: Aula Delta 0B, edificio Delta, Campus scientifico via Torino for lesson: March 15th.

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

The course will be held in dual teaching through Zoom Meeting.

Meeting ID and passcode will be communicated after the inscription deadline, January 18th.

It is possible to download and import the iCalendar (.ics) files to your calendar system. Weekly.

Syllabus:

Scientific research without publication and dissemination of the results obtained is the negation of the intellectual and practical effort requested and is contrary to progress and evolution. PhD students are trained to pursue independent scientific research but often, at the end of their studies, they have not been trained to properly write scientific reports and in particular papers.

The aim of the course is to provide suitable answers to the following issues:

  • journal selection: where to submit my manuscript? (IF, readability, letter, full paper)
  • writing the introduction: state of art and novelty of the results proposed
  • writing results and discussion: what to say and what to exclude
  • writing the conclusions: the art of being concise and incisive
  • writing references: careful selection and ethics
  • writing experimental part, table of content and highlights
  • peer-review process: preparation of the revised version of the manuscript and reciprocal interaction with the editor
  • Oral communication: how to keep the audience interested to your results
  • Poster communication: catchy like an advertisement, precise like a paper

The lessons will be delivered in English upon request.

Scientific Writing (Aree Umanistica e Linguistica)

a cura di: dott.ssa Monica Banzato e dott.ssa Francesca Masi

Data/Ora: Autunno 2021

Aula: da definire - il corso verrà effettuato in presenza con un numero massimo di partecipanti di 15 persone.

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca. Le iscrizioni verranno aperte non appena sarà definito il calendario delle lezioni.

Contenuti corso:

Lezioni 1 e 2.
Docente: Banzato Monica, in collaborazione con Masi Francesca

Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formatividel corso sono lo sviluppo di:

  • abilità e competenze di progettazione di testi scientificicome: longpaper, short paper, poster.
  • conoscenze dei sistemi di valutazione, refe raggio e pubblicazione in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.

Contenuti

  1. Posizionare il progetto di ricerca (audience, organizzazione, stile, flusso, presentazione).
  2. Restringere lo spazio problema e costruire argomenti/argomentazioni (letteratura o stato dell’arte della ricerca, domande di ricerca).
  3. Verificare la circolarità tra domande di ricerca, metodi, risultati e valutazione dei dati e della ricerca stessa, discussione e conclusione.
  4. Valutare e referare articoli di ricerca.

Metodi didattici
Ogni sessione comprende e alterna momenti di comunicazione (con esempi) eattività pratiche di lettura/scrittura, analisi/valutazione di testi, (ri)formulazione/modifica del lavoro di editing, svolto in modalità individuale o in piccoli gruppi (i risultati vengono condivisi con il gruppo allargato).

Lingua
Italiano e Inglese.

Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.

Lezioni 3 e 4.
Docente: Francesca Masi, in collaborazione con Monica Banzato.

Obiettivi Formativi
Le ultime due lezioni del corso di scrittura accademica avranno come scopo la produzione di un saggio argomentativo corredato da abstract e parole chiave, eventualmente da proporre a un convegno o a una rivista scientifica.

Contenuti
Il programma delle ultime due lezioni sarà articolato in tre parti.
Una prima parte sarà dedicata a precisare i criteri di valutazione di un prodotto della ricerca utilizzati dall'Anvur e da alcune riviste scientifiche di Fascia A. Si discuterà in particolare dei criteri dell'originalità, della metodologia, della rilevanza scientifica e della chiarezza espositiva.
Una seconda parte sarà dedicata alla progettazione di un testo argomentativo. Attraverso alcune esemplificazioni, si forniranno indicazioni per la composizione di un abstract,  per la scelta delle parole chiave, per la stesura dell'introduzione, della trattazione e della conclusione del testo, per l'utilizzo delle note e la compilazione di una bibliografia.
La terza parte sarà dedicata alla discussione aperta e condivisa dei saggi prodotti dai corsisti, che saranno letti in via preliminare dalla docente.
Le prime due parti saranno affrontate nel corso della prima lezione; la terza parte nel corso dell'ultima lezione.

Lingua
Italiano e Inglese

Prerequisiti
Nessuno

Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.

Sostenibilità e Ricerca

a cura di: Università Ca' Foscari - MOOC (Massive Open Online Courses)

data: Il MOOC ha una durata di 4 settimane, con un impegno stimato di 4 ore a settimana

Aula: corso online

Iscrizioni: dalla piattaforma eduopen, cliccare su login (in alto a destra) e successivamente login con credenziali EDUGAIN/IDEM-GARR. Nella schermata successiva, inserire Università Ca' Foscari di Venezia e accedere con le proprie credenziali di accesso unive. Una volta dentro la pagina "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (5a ed.)" cliccare su In arrivo - Iscriviti adesso.


Soft skills

Creare consenso e ottenere supporto grazie all'arte della persuasione

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 6 e 13 aprile 2021 - durata 7 ore

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Orientamento al risultato

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 8 e 15 giugno 2021 - durata 7 ore

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Teamworking

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 17 novembre e 24 novembre 2020 dalle 15.00 alle 18.30

Aula: online su piattaforma Zoom

Iscrizione: è necessario prendere iscrizione esclusivamente on line presso il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Ai dottorandi si chiede di inserire, nel form di iscrizione della Challenge School, oltre alle autorizzazioni privacy e all'anagrafica personale, i seguenti dati:

si richiede fattura intestata a: ENTE PUBBLICO PER CUI LAVORO
ragione sociale: UNIVERSITA' CA' FOSCARI VENEZIA - ARic UFFICIO DOTTORATO DI RICERCA
c.f.: 80007720271
p.iva: 00816350276
indirizzo fatturazione: DORSODURO 1686, 30123 Venezia
e-mail: phd.office@unive.it
metodi di pagamento: BONIFICO


Altro

Formazione generale sulla sicurezza dell'Ateneo (corso Obbligatorio per Legge)

Degli aspetti legati alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza si occupa l'Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Settore Formazione.

La frequenza al corso “Formazione Generale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” è prevista obbligatoriamente per tutti i lavoratori dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (in particolare art. 37 Dlgs 81/2008).

Il corso si tiene interamente online sulla piattaforma Moodle di Ateneo e ha una durata complessiva di 4 ore.

Successivamente all'immatricolazione i dottorandi riceveranno direttamente nella propria casella di posta elettronica la notifica dell'obbligo formativo, contenente le istruzioni per accedere al corso. La notifica dell’obbligo formativo viene effettuata tramite un apposito applicativo dall’Ufficio Carriere Studenti e Diritto allo Studio - Settore Carriere Post lauream.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

Il Corso è presente in questa pagina web dedicata alla formazione comune dei dottorandi solo a fini informativi, come da accordi con il Settore Formazione. La frequenza al corso, così come l’eventuale esonero in caso di partecipazione a corsi analoghi erogati da altri Enti, è possibile esclusivamente dopo aver ricevuto la notifica dell’obbligo formativo.

Corsi singoli

Si segnala che per i dottorandi è possibile iscriversi gratuitamente a un corso singolo, purché il Collegio Docenti del Dottorato rilevi che tale corso sia fondamentale per l'attività di ricerca dell'interessato e dichiari esplicitamente le motivazioni scientifiche che legano i contenuti del corso con le tematiche della ricerca, in funzione della redazione della tesi.

Per le modalità di iscrizione ai corsi singoli, fare riferimento qui

Formazione e abilitazione all'insegnamento - PF 24CFU

Si segnala che i dottorandi possono prendere iscrizione gratuitamente al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (PF 24CFU), previsti dal D.M. n. 616 del 10/08/2017. Per l'ammissione al Percorso è necessario il nulla osta del Collegio Docenti del Dottorato.

Per maggiori informazioni, fare riferimento qui.

Tools for Statistical analysis - GLabStat

GLabStat, iniziativa dell'Università di Pavia, ha lo scopo di fornire a studenti e ricercatori strumenti gratuiti per l'analisi statistica dei propri dati.

Last update: 26/07/2021