Corsi e seminari

L'Ufficio Dottorato di Ricerca organizza molte attività trasversali ai vari Corsi di Dottorato.
Uno dei requisiti necessari per l'accreditamento dei corsi e delle sedi di dottorato è infatti prevedere attività, anche in comune tra più Dottorati, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Le varie iniziative formative si collocano inoltre nell'ambito della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), certificazione con cui l'Ateneo ha ottenuto il pieno riconoscimento da parte della commissione valutatrice collocandosi tra le "HR Recognised Istitutions".

Lo scopo principale della strategia è migliorare le condizioni professionali dei ricercatori attivi a Ca’ Foscari e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i talenti italiani e internazionali.

Per partecipare a tutti i corsi dell'Ufficio Dottorato di Ricerca, è necessario iscriversi online entro 10 giorni dalla data di inizio corso, salvo dove diversamente indicato.

Il calendario dei corsi è visualizzabile anche nell'agenda Ufficio Dottorato di Ricerca.

Offerta didattica a.a. 2018/19

Formazione Linguistica

Corsi di Lingua Francese, Inglese, Russa, Spagnola, Tedesca

a cura di: Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Data/Ora: 18 febbraio - 10 maggio 2019 (II semestre)

Aula: aule CLA

Iscrizione: esclusivamente on-line presso il sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dal 14 al 21 gennaio 2019

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

*) I corsi di Lingua Inglese si intendono solo a partire dal livello C1

Standard Italian Courses [EN]

organised by: Ca' Foscari School for International Education

Standard Italian courses for the 2018/2019 Academic Year are scheduled in three sessions in order to ensure greater continuity in learning, and to allow applicants to complete more than one level/course consecutively during the academic year.

Session One courses start from September 17, 2018 onward and finish according to the structure of each level. Visit Ca' Foscari School for International Education web page for more information.

Enroll: Ca' Foscari School for International Education - applications

Fees: for PhD Students, tuition fees will be borne by PhD Office


Formazione Informatica

Presentation tools for researchers [ENG]

Professor: prof. Flaminia Luccio

Date/Hour: 9th-10th January 2019 / from 9 to 15

Room: Laboratorio 5 Edificio Zeta Campus scientifico via Torino, 155 Mestre

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

  • How to give a presentation: Introduction to Power Point.
  • How to spread your research: graphic tools for the development of Web pages.

The course includes very practical exercises on the computers of the laboratory


Formazione sulla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

Corso di Europrogettazione

A cura di: ARic - Ufficio Ricerca Internazionale e PINK

Data/Ora: Maggio 2019

Aula: Da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Etica della Ricerca

A cura di: da definire

Data/Ora: Maggio 2019

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

La responsabilità etica della Ricerca

A cura di: prof.ssa Ivana Padoan

Data/Ora:

21  febbraio ore 15.30-18-30
Dal determinismo alla complessità: la mente narrativa

7 marzo ore 15.30-18-30
Dalla mente cognitiva alla mente estesa: la mente estesa

4 aprile ore 15.30-18-30
Dall'epistemologia scientifica all'epistemologia personale: etica ed estetica della mente

Aula: Aula Biral, 3° piano - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Malcanton Marcorà - Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini, Venezia

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

Nella società complessa la cultura sembra essere più libera. E in parte lo è.
Appadurai (2012), ne sottolinea la struttura di flusso interdipendente; De Certeau (1993), la connotazione plurale, Morin (1990) la struttura complessa.
La complessità (non semplicemente il complicato), pone la conoscenza al centro di un processo interattivo e interagente considerando una pluralità di dimensioni, posizioni, processi, contenuti tra cui le differenze della concettualizzazione, dell’interpretazione, dell’applicazione; le metodologie di ricerca, i meticciamenti tra le diverse discipline. L’apprendimento, in primis et la diffusione, pongono, assieme al problema dell’uso, una questione etica.
Perché un’etica della conoscenza, perché concerne insieme la vita sociale e l’inserzione della cultura nell’esistenza stessa dei soggetti. Vi è cultura infatti quando essa viene incorporata nella vita e nelle pratiche dei soggetti, delle comunità, altrimenti dobbiamo parlare di informazione.
Proprio su questo fronte di attenzione la conoscenza va affrontata non solo come ricezione ma come agire (agency), attraverso il quale ogni soggetto è marcato (abduzione) e allo stesso tempo marca (ricorsività) ciò che “conosce”.

Nella ricerca, in quanto specifico lavoro dei Dottori di ricerca, l’atto del ricercare non è rappresentativo, ma costruttivo-interattivo-interdipendente di processi: insieme di esplicitazione/esplorazione delle conoscenze, di scelte metodologico-culturali, di riconoscimento della propria epistemologia personale (Bateson 1984), di azione sociale (valore del prodotto, disseminazione, pubblicazione…..).
In questo senso la ricerca porta con sé –sempre- una responsabilità etica.

Servizi e strumenti per la ricerca a Ca' Foscari

a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo

Data/Ora: aprile 2019

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca


Formazione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

Corso sulla Proprietà intellettuale, diritto d’autore e brevetti

A cura di: ARic - Ufficio Ricerca Internazionale e PINK

Data/Ora: maggio 2019

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Practical skills for international publishing [EN]

Organized by: to be defined

Professor:  to be defined

Date/Hour: June 2019

Room:  to be defined

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus: to be defined

Scientific Writing (Scientific and Economic-Legal Areas) [ENG]

Professor: prof. Alessandro Scarso

Date/Hour:

January 21 and 23 from 10.30 to 12.00
January 28 and 30 from 10.30 to 12.00
February 4 and 6 from 10.30 to 12.00
February 11 from 10.30 to 12.00
February 18 from 10.30 to 11.30

Room: Conference Room Orio Zanetto, palazzina Alfa, campus Scientifico via Torino 155 Mestre.

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

Scientific research without publication and dissemination of the results obtained is the negation of the intellectual and practical effort requested and is contrary to progress and evolution. PhD students are trained to pursue independent scientific research but often, at the end of their studies, they have not been trained to properly write scientific reports and in particular papers.

The aim of the course is to provide suitable answers to the following issues:

  • journal selection: where to submit my manuscript? (IF, readability, letter, full paper)
  • writing the introduction: state of art and novelty of the results proposed
  • writing results and discussion: what to say and what to exclude
  • writing the conclusions: the art of being concise and incisive
  • writing references: careful selection and ethics
  • writing experimental part, table of content and highlights
  • peer-review process: preparation of the revised version of the manuscript and reciprocal interaction with the editor
  • Oral communication: how to keep the audience interested to your results
  • Poster communication: catchy like an advertisement, precise like a paper

The lessons will be delivered in English upon request.

Scientific Writing (Aree Umanistica e Linguistica)

a cura di: dott.ssa Monica Banzato e dott.ssa Francesca Masi

Data/Ora: febbraio - marzo 2019

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso:

Lezioni 1 e 2.
Docente: Banzato Monica, in collaborazione con Masi Francesca

Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formatividel corso sono lo sviluppo di:

  • abilità e competenze di progettazione di testi scientificicome: longpaper, short paper, poster.
  • conoscenze dei sistemi di valutazione, refe raggio e pubblicazione in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.

Contenuti

  1. Posizionare il progetto di ricerca (audience, organizzazione, stile, flusso, presentazione).
  2. Restringere lo spazio problema e costruire argomenti/argomentazioni (letteratura o stato dell’arte della ricerca, domande di ricerca).
  3. Verificare la circolarità tra domande di ricerca, metodi, risultati e valutazione dei dati e della ricerca stessa, discussione e conclusione.
  4. Valutare e referare articoli di ricerca.

Metodi didattici
Ogni sessione comprende e alterna momenti di comunicazione (con esempi) eattività pratiche di lettura/scrittura, analisi/valutazione di testi, (ri)formulazione/modifica del lavoro di editing, svolto in modalità individuale o in piccoli gruppi (i risultati vengono condivisi con il gruppo allargato).

Lingua
Italiano e Inglese.

Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.

Lezioni 3 e 4.
Docente: Francesca Masi, in collaborazione con Monica Banzato.

Obiettivi Formativi
Le ultime due lezioni del corso di scrittura accademica avranno come scopo la produzione di un saggio argomentativo corredato da abstract e parole chiave, eventualmente da proporre a un convegno o a una rivista scientifica.

Contenuti
Il programma delle ultime due lezioni sarà articolato in tre parti.
Una prima parte sarà dedicata a precisare i criteri di valutazione di un prodotto della ricerca utilizzati dall'Anvur e da alcune riviste scientifiche di Fascia A. Si discuterà in particolare dei criteri dell'originalità, della metodologia, della rilevanza scientifica e della chiarezza espositiva.
Una seconda parte sarà dedicata alla progettazione di un testo argomentativo. Attraverso alcune esemplificazioni, si forniranno indicazioni per la composizione di un abstract,  per la scelta delle parole chiave, per la stesura dell'introduzione, della trattazione e della conclusione del testo, per l'utilizzo delle note e la compilazione di una bibliografia.
La terza parte sarà dedicata alla discussione aperta e condivisa dei saggi prodotti dai corsisti, che saranno letti in via preliminare dalla docente.
Le prime due parti saranno affrontate nel corso della prima lezione; la terza parte nel corso dell'ultima lezione.

Lingua
Italiano e Inglese

Prerequisiti
Nessuno

Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.

Sostenibilità e Ricerca

a cura di: SDG Academy

Data/Ora: da definire

Aula: da definire 

Maggiori informazioni: visitare il sito della SDG Academy


Soft Skills

Gestione dello stress e autocontrollo

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 5 e 13 dicembre 2018 / dalle 15 alle 18:30

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione: è necessario prendere iscrizione esclusivamente on line presso il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

L'arte della persuasione

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 11 e 18 dicembre 2018 / dalle 15 alle 18.30

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione: è necessario prendere iscrizione esclusivamente on line presso il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

L'ascolto empatico

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 14 e 22 novembre 2018 dalle 15 alle 18.30

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione: è necessario prendere iscrizione esclusivamente on line presso il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Orientamento al risultato

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 11 e 18 ottobre 2018 / dalle 15 alle 18.30

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione: è necessario prendere iscrizione esclusivamente on line presso il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Research Communication Week

a cura di: Università Ca' Foscari

Data/Ora: dal 27 settembre al 4 ottobre 2018

Ca’ Foscari organizza un’intera settimana di incontri, training e approfondimenti rivolti principalmente a chi fa ricerca ma aperti a tutti, per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement.

Programma: visitare la pagina dedicata

Tecniche di negoziazione

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 20 e 28 febbraio 2019 / dalle 15 alle 18.30

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione: è necessario prendere iscrizione esclusivamente on line presso il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School


Altro

Formazione generale sulla sicurezza dell'Ateneo (corso Obbligatorio)

La formazione generale sulla sicurezza si tiene interamente online sulla piattaforma Moodle di Ateneo. Il corso ha una durata complessiva di 4 ore.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

Corsi singoli

Si segnala che per i dottorandi è possibile iscriversi gratuitamente a un corso singolo, purché il Collegio Docenti del Dottorato rilevi che tale corso sia fondamentale per l'attività di ricerca dell'interessato e dichiari esplicitamente le motivazioni scientifiche che legano i contenuti del corso con le tematiche della ricerca, in funzione della redazione della tesi.

Per le modalità di iscrizione ai corsi singoli, fare riferimento qui

Formazione e abilitazione all'insegnamento - PF 24CFU

Si segnala che i dottorandi possono prendere iscrizione gratuitamente al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (PF 24CFU), previsti dal D.M. n. 616 del 10/08/2017. Per l'ammissione al Percorso è necessario il nulla osta del Collegio Docenti del Dottorato.

Per maggiori informazioni, fare riferimento qui.

Corsi Ca' Foscari Open Knowledge

Tutti i corsi erogati da Ca' Foscari Open Knowledge (CFOK) sono disponibili qui.

Last update: 12/12/2018