Corsi e seminari trasversali

L'Ufficio Dottorato di Ricerca organizza molte attività trasversali ai vari Corsi di Dottorato.
Uno dei requisiti necessari per l'accreditamento dei corsi e delle sedi di dottorato è infatti prevedere attività, anche in comune tra più Dottorati, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Le varie iniziative formative si collocano inoltre nell'ambito della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), certificazione con cui l'Ateneo ha ottenuto il pieno riconoscimento da parte della commissione valutatrice collocandosi tra le "HR Recognised Istitutions".
Lo scopo principale della strategia è migliorare le condizioni professionali dei ricercatori attivi a Ca’ Foscari e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i talenti italiani e internazionali.
Per partecipare a tutti i corsi dell'Ufficio Dottorato di Ricerca, è necessario iscriversi online entro 5 giorni dalla data di inizio corso, salvo dove diversamente indicato. L'iscrizione vale per tutte le lezioni in cui si articola il corso/seminario.
Si invita ad annullare l'iscrizione in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare.
Iscrizione corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Il calendario dei corsi con l'eventuale programma/locandina è visualizzabile anche nell'agenda Ufficio Dottorato di Ricerca.
Offerta didattica a.a. 2021/2022
Formazione linguistica
Corsi di Lingua Francese, Inglese, Russa, Spagnola, Tedesca
a cura di: Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Data/Ora: febbraio-giugno 2022
Aula: aule CLA
Iscrizione: esclusivamente on-line presso il sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dal 2 al 13/02/2022
Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca.
Si avvisa che l'Ufficio Dottorato non si farà carico dei costi di iscrizione dei moduli da 20 o 30 ore del periodo aprile - giugno 2022.
*) Ciascun dottorando può partecipare a massimo 2 corsi/moduli per anno accademico. I corsi di Lingua Inglese si intendono solo a partire dal livello C1 ed i corsi "Premium" e "IELTS Exam Preparation - livelli B2 - C2" sono a pagamento.
Si segnala che l'eventuale ritiro deve essere comunicato entro una settimana dall'avvio del corso/modulo, altrimenti il corso/modulo verrà considerato come frequentato.
Standard Italian Courses [ENG]
organised by: Ca' Foscari School for International Education
Standard Italian courses for the 2021/2022 Academic Year are scheduled in three-months sessions in order to offer learning continuity and give students the chance to complete up to 3 levels, one after the other, per year
The 2nd session January - April 2022 will only be available online.
Visit Ca' Foscari School for International Education web page for more information.
Enroll: from December 15th 2021 until January 11th 2022 at Ca' Foscari School for International Education
Fees: for PhD Students, tuition fees will be borne by PhD Office
Formazione informatica
Presentation tools for researchers [ENG]
Professor: prof. Flaminia Luccio
Date/Hour:
- January 13th 2022 from 9 AM to 2 PM
- January 14th 2022 from 9 AM to 3 PM
Venue: Laboratorio 5, Edificio Zeta, Campus scientifico di via Torino, 155 Mestre
Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Syllabus:
- How to give a presentation: Introduction to Power Point.
- How to spread your research: graphic tools for the development of Web pages.
The course includes very practical exercises on the computers of the laboratory
Formazione sulla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento
Etica della Ricerca
A cura di: da definire
Data/Ora: da definire
Aula: da definire
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Open Data & Open Research
a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Data/Ora: novembre 2022
Aula: da definire
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Contenuti corso: Intervento della durata di 2 ore a cura del Gruppo di Lavoro Supporto alla Ricerca nell'ambito del corso ARIC di Europrogettazione industriale. Il corso fornirà ai dottorandi strumenti interpretativi e pratici in materia di dati della ricerca, sia sul fronte della loro valorizzazione all’interno dell'Ateneo, sia sul fronte della negoziazione e gestione di contratti di ricerca (es. Open Science e proprietà intellettuale) e di progetti finanziati dalla commissione europea (es Open Science e Horizon Europe), oltre che fornire strumenti per l'utilizzo dei repository per i dati della ricerca.
I partecipanti sono tenuti ad avere a lezione il proprio portatile.
Open Refine: raffinare, formattare e integrare grossi dataset
a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Data/Ora:
Area economica: giovedì 7 aprile 2022 ore 10:00
Aula: Bloomberg Finance Lab BEC, San Giobbe, Cannaregio 873 - Venezia
Area linguistica: giovedì 12 maggio 2022 ore 10:00 - DATA SPOSTATA
Aula: Palazzo Vendramin, Sala Riunioni (Aula A), Dorsoduro 3462, Fondamenta Foscarini, Venezia
Area umanistica: giovedì 21 aprile 2022 ore 10:00
Aula: Cooperative Learning Room BAUM, Malcanton Marcorà - Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini - Venezia
Area scientifica: mercoledì 27 aprile 2022 ore 10:00
Aula: Learning Center Biblioteca BAS, Campus scientifico Via Torino 155 - Mestre
Il corso, 1 lezione della durata di 2 ore, verrà erogato in modalità mista (presenza e da remoto) con un numero minimo di 3 partecipanti e massimo di 15. Ulteriori edizioni sono attivabili, sempre con un minimo di 3 ed un massimo di 15 partecipanti, facendo richiesta all'Ufficio Dottorato di Ricerca.
I partecipanti sono tenuti ad avere a lezione il proprio portatile.
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Contenuti corso: corso pratico per approfondire l'utilizzo di Open Refine, strumento Open Source di data wrangling per la pulizia, la manipolazione, la trasformazione e l'integrazione di grosse quantità di dati.
ORCiD e l’identità digitale dello studioso
a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Data/Ora: 21.02.2022 ore 10.00
Aula: Tesa 1 CFZ, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia
Formatori: Mauro Mazzocut
Seconda edizione
Data/Ora: 17.03.2022 ore 10.00
Aula: Tesa 1 CFZ, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia
Formatori: Mauro Mazzocut
E' fortemente consigliata la partecipazione in presenza. Coloro che intendano frequentare da remoto perché impossibilitati, sono tenuti a segnalarlo nel modulo di iscrizione nel campo note.
Il corso, 1 lezione della durata di 2 ore, verrà erogato in modalità mista (presenza e da remoto) con un numero minimo di 3 partecipanti e massimo di 15. Ulteriori edizioni sono attivabili, sempre con un minimo di 3 ed un massimo di 15 partecipanti, facendo richiesta all'Ufficio Dottorato di Ricerca.
I partecipanti sono tenuti ad avere a lezione il proprio portatile.
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Contenuti corso: corso pratico per approfondire l’Open Research & Contributor IDentifier (ORCiD): cos'è; perché usarlo; come si crea; come usare ORCiD per sincronizzare le informazioni bibliografiche su ARCA, SCopus e Web Of Science
Ricerca scientifica, storica, statistica e protezione dei dati personali
A cura di: dott. Alessandro Bernes
Data/Ora: 24 maggio 2022 / 14.30 - 17:30
Aula: Aula 3B, San Giobbe, Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, Venezia. Il seminario sarà erogato in modalità duale e si svolgerà in lingua inglese.
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Syllabus: durante il seminario, della durata di 2/3 ore, si affronterà il tema del trattamento dei dati personali raccolti attraverso la ricerca, con particolare attenzione a:
- come redigere un modulo di consenso e trattamento;
- come redigere un modulo informativo;
- quali dati possono essere raccolti e secondo quali procedure;
- raccolta dati con minori.
Servizi e strumenti per la ricerca a Ca' Foscari
a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Data/Ora:
08.03.2022 ore 14.00-16.00 - Etica e Condivisione della Ricerca
Il ciclo della pubblicazione scientifica; Open Access e Open Science; Identificativi persistenti e unici (ORCID, DOI, ISSN, ISBN).
15.03.2022 ore 14.00-16.00 - Valutazione della ricerca
Strumenti per la valutazione della ricerca; ANVUR Valutazione Qualità della Ricerca; ARCA, trusted repository e Data Management Plan
22.03.2022 ore 14.00-16.00 - La parola ai ricercatori
Dibattito tra esperti delle aree disciplinari a CF: Stefano Bonetti (area scientifica), Francesca Tarocco (area umanistica/Linguistica), Paolo Pellizzari (area economica)
29.03.2022 ore 14.00-16.00 - La parola agli editori
Elsevier - presentazione di Sebastiano Rossitto (Customer Consultant); Edizioni Ca' Foscari-Digital Publishing - presentazione di Massimiliano Vianello (Responsabile editoriale); Predatory Publishers.
04.04.2022 ore 10.00-12.00 - I social Network Accademici
Academia.edu; ResearchGate; LinkedIn; Altmetrics
Aula: online
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Il corso, 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno, si terrà in modalità online (nessun limite di posti). I materiali saranno a disposizione nella piattaforma moodle di Ateneo.
Contenuti corso: Il corso si focalizza sul lavoro del ricercatore e fornisce utili consigli e indicazioni anche ai fini della progressione della carriera. Si approfondiranno argomenti quali strategie di pubblicazione
Training for Research, Project Design and Intellectual Property [ENG]
Organised by: ARic - Ufficio Ricerca Internazionale e PINK
Date/Hour: 30th November, 7th December, 14th December, 21st December 2021 from 3 to 4.30 PM
Venue: Zoom meeting. Meeting ID and passcode will be communicated after the inscription deadline, November 23rd
Enroll: online
ZOTERO: organizzazione e gestione avanzata delle bibliografie per dottorandi
a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Data/Ora:
Area economico-giuridica: 03.02.2022 ore 10.00
Aula: Bloomberg Finance Lab BEC, San Giobbe, Cannaregio 873 - Venezia
Formatori: Mauro Mazzocut; Marianna Grande
Area linguistica: 10.02.22 ore 10.00
Aula: Tesa 1 CFZ, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392 - Venezia
Area scientifica: 14.02.22 ore 14.00
Aula: Learning Center Biblioteca BAS, Campus scientifico Via Torino 155 - Mestre
Formatori: Linda Spinazzè; Mariangela Bertelle
Area umanistica: 24.02.22, ore 10.00
Aula: Cooperative Learning Room BAUM, Malcanton Marcorà - Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini - Venezia
Formatori: Mauro Mazzocut
Il corso, 1 lezione della durata di 2 ore, verrà erogato in modalità mista (presenza e da remoto) con un numero minimo di 3 partecipanti e massimo di 15. Ulteriori edizioni sono attivabili, sempre con un minimo di 3 ed un massimo di 15 iscritti, facendo richiesta all'Ufficio Dottorato di Ricerca.
I partecipanti sono tenuti ad avere a lezione il proprio portatile.
Area umanistica Seconda edizione: 16.03.2022 ore 10.00
Aula: Cooperative Learning Room BAUM, Malcanton Marcorà - Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini - Venezia
Formatori: Mauro Mazzocut
I posti in aula sono 6. Coloro che intendono frequentare in presenza sono tenuti a segnalarlo nel modulo di iscrizione nel campo note; in caso di sovrannumero di prenotazioni in aula, verranno assegnati in ordine di iscrizione.
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Contenuti corso: corso pratico per utilizzare in modo avanzato il software di gestione bibliografica Zotero: creare e mantenere ordinata una collezione di referenze bibliografiche e PDF; annotare, organizzare e classificare le informazioni in modo coerente nel tempo; produrre rapidamente bibliografie; modificare e personalizzare gli stili citazionali richiesti per la tesi. I partecipanti al corso dovranno presentarsi con Zotero e Zotero Connector per Firefox o Google Chrome già installato.
Formazione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale
Practical skills for international publishing [EN]
Professor: Patrick Heinrich and Dick Smackman
Date/Hour: June 9th 2022, from 9 am to 5 pm
Venue: aula 24, San Sebastiano Dorsoduro 1686, Venezia
Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Syllabus:
The main bulk of international peer reviewed publications is published by scholars in so-called “English Inner Circle” countries such as the US, UK, Australia and New Zealand, and this problem is particularly grave in the humanities and the social sciences. This has a number of undesirable repercussions for the various disciplines in themselves but also for researchers working in countries outside the inner circle, Italy for example. Problems in English language proficiency are only one part of the problem, and it goes without saying that B2 is not sufficient for successfully publishing in English and that young scholars need to achieve a more advanced proficiency. It also goes without saying that this cannot be achieved in a one-day workshop and that young researchers are mainly themselves responsible for advancing their English proficiency.
In this one-day workshop we explore (a) the scope of the problem that results from both mainly Inner Circle Countries shaping international research environments and the problems that this poses for (young) researchers from other countries; (b) illustrate the effects this has on both the disciplines themselves and on academic careers; (c) provide for tools how to improve the situation, that is, how to individually manage the problems of international publishing; and (d) we provide for some exemplary skills how to individually improve the success-rate in international publishing. In order to do so, we will engage in a range of lectures and activities (90 min each), namely Lecture / Publishing in international journals – who are the gatekeepers and what do they expect?
- Activity / Study the authors, affiliations and careers of one of the leading journals in your field. What is the problem? For whom?
- Activity / Improve academic writing: Writing, analyzing and correction of abstracts
- Activity / Text analysis: Analyze a well-known paper in your own field. What has made this paper so successful? Structure, presentation of arguments, linguistic style.
The workshop is organized and taught by Patrick Heinrich (DSAAM), who has done research and has published on international academic publishing. It is an open Eutopia course.
Research Communication Week
a cura di: Università Ca' Foscari
Data/Ora: in via di definizione
Ca’ Foscari organizza un’intera settimana di incontri, training e approfondimenti rivolti principalmente a chi fa ricerca ma aperti a tutti, per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement.
Programma: visitare la pagina dedicata
Scientific Writing (Scientific and Economic-Legal Areas) [ENG]
Professor: prof. Alessandro Scarso
Date/Hour: January 24th , 26th, 31st; February 2nd, 7th, 9th, 14th, 16th, 21st, 23rd, 28th; March 2nd, 7th, 9th from 10.30 AM to 12.00 AM
March 14th from 10.30 AM to 11.30 AM
Venue: Sala Conferenze Angelo Antonio Orio Gabriele Zanetto, edificio Alfa, Campus scientifico via Torino 155, Mestre.
March 7th and 14th: aula Delta 1A, edificio Delta, Campus scientifico via Torino 155, Mestre.
March 9th: aula Delta 2C, edificio Delta, Campus scientifico via Torino 155, Mestre.
Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Syllabus:
Scientific research without publication and dissemination of the results obtained is the negation of the intellectual and practical effort requested and is contrary to progress and evolution. PhD students are trained to pursue independent scientific research but often, at the end of their studies, they have not been trained to properly write scientific reports and in particular papers.
The aim of the course is to provide suitable answers to the following issues:
- journal selection: where to submit my manuscript? (IF, readability, letter, full paper)
- writing the introduction: state of art and novelty of the results proposed
- writing results and discussion: what to say and what to exclude
- writing the conclusions: the art of being concise and incisive
- writing references: careful selection and ethics
- writing experimental part, table of content and highlights
- peer-review process: preparation of the revised version of the manuscript and reciprocal interaction with the editor
- Oral communication: how to keep the audience interested to your results
- Poster communication: catchy like an advertisement, precise like a paper
The lessons will be delivered in English upon request.
Scientific Writing (Aree Umanistica e Linguistica)
a cura di: dott.ssa Monica Banzato e dott.ssa Francesca Masi
Data/Ora: 4 novembre 2021 ore 9.00-18.00; 11 e 25 novembre 2021 ore 9.00-13.
Aula: 4 e 25 novembre 2021 Laboratorio Cinema, Biblioteca Area Umanistica, Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini, Venezia
11 novembre 2021 aula 0C, Palazzo Moro, Cannaregio 2978, Venezia
il corso verrà effettuato in presenza con un numero massimo di partecipanti di 15 persone
Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca
Contenuti corso:
Lezioni 1 e 2.
Docente: Banzato Monica, in collaborazione con Masi Francesca
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formatividel corso sono lo sviluppo di:
- abilità e competenze di progettazione di testi scientificicome: longpaper, short paper, poster.
- conoscenze dei sistemi di valutazione, refe raggio e pubblicazione in riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Contenuti
- Posizionare il progetto di ricerca (audience, organizzazione, stile, flusso, presentazione).
- Restringere lo spazio problema e costruire argomenti/argomentazioni (letteratura o stato dell’arte della ricerca, domande di ricerca).
- Verificare la circolarità tra domande di ricerca, metodi, risultati e valutazione dei dati e della ricerca stessa, discussione e conclusione.
- Valutare e referare articoli di ricerca.
Metodi didattici
Ogni sessione comprende e alterna momenti di comunicazione (con esempi) eattività pratiche di lettura/scrittura, analisi/valutazione di testi, (ri)formulazione/modifica del lavoro di editing, svolto in modalità individuale o in piccoli gruppi (i risultati vengono condivisi con il gruppo allargato).
Lingua
Italiano e Inglese.
Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.
Lezioni 3 e 4.
Docente: Francesca Masi, in collaborazione con Monica Banzato.
Obiettivi Formativi
Le ultime due lezioni del corso di scrittura accademica avranno come scopo la produzione di un saggio argomentativo corredato da abstract e parole chiave, eventualmente da proporre a un convegno o a una rivista scientifica.
Contenuti
Il programma delle ultime due lezioni sarà articolato in tre parti.
Una prima parte sarà dedicata a precisare i criteri di valutazione di un prodotto della ricerca utilizzati dall'Anvur e da alcune riviste scientifiche di Fascia A. Si discuterà in particolare dei criteri dell'originalità, della metodologia, della rilevanza scientifica e della chiarezza espositiva.
Una seconda parte sarà dedicata alla progettazione di un testo argomentativo. Attraverso alcune esemplificazioni, si forniranno indicazioni per la composizione di un abstract, per la scelta delle parole chiave, per la stesura dell'introduzione, della trattazione e della conclusione del testo, per l'utilizzo delle note e la compilazione di una bibliografia.
La terza parte sarà dedicata alla discussione aperta e condivisa dei saggi prodotti dai corsisti, che saranno letti in via preliminare dalla docente.
Le prime due parti saranno affrontate nel corso della prima lezione; la terza parte nel corso dell'ultima lezione.
Lingua
Italiano e Inglese
Prerequisiti
Nessuno
Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.
Sostenibilità e Ricerca
a cura di: Università Ca' Foscari - MOOC (Massive Open Online Courses)
data: Il MOOC ha una durata di 4 settimane, con un impegno stimato di 4 ore a settimana
Aula: corso online
Iscrizioni: dalla piattaforma eduopen, cliccare su login (in alto a destra) e successivamente login con credenziali EDUGAIN/IDEM-GARR. Nella schermata successiva, inserire Università Ca' Foscari di Venezia e accedere con le proprie credenziali di accesso unive. Una volta dentro la pagina "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (5a ed.)" cliccare su In arrivo - Iscriviti adesso.
Soft skills
Adattarsi al cambiamento
a cura di: Challenge School
Data/Ora: 22 e 29 novembre 2021 / durata 7 ore
Aula: online
Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School
Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca
Gestione dello stress: migliora il tuo autocontrollo
a cura di: Challenge School
Data/Ora: 18 e 25 marzo 2022 - 7 ore
Aula: online
Iscrizione e Contunuti corso: visitare il sito della Challenge School
Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca
Orientamento al risultato: metti a fuoco i tuoi obiettivi
a cura di: Challenge School
Data/Ora: 13 e 20 maggio - 7 ore
Aula: online
Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School
Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca
Strategie e tecniche di negoziazione
a cura di: Challenge School
Data/Ora: 4 e 6 ottobre 2021 - durata 7 ore
Aula: online
Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School
Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca
Strategie e tecniche di persuasione
a cura di: Challenge School
Data/Ora: 18 e 25 ottobre 2021 - durata 7 ore
Aula: online
Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School
Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca
Teamworking: il segreto del lavoro di squadra
a cura di: Challenge School
Data/Ora: 21 e 27 aprile 2022 - 7 ore
Aula: online
Iscrizione e Contenuti del corso: visitare il sito della Challenge School
Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca
Altro
Formazione generale sulla sicurezza dell'Ateneo (corso Obbligatorio per Legge)
Degli aspetti legati alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza si occupa l'Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Settore Formazione.
La frequenza al corso “Formazione Generale su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” è prevista obbligatoriamente per tutti i lavoratori dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (in particolare art. 37 Dlgs 81/2008).
Il corso si tiene interamente online sulla piattaforma Moodle di Ateneo e ha una durata complessiva di 4 ore.
Successivamente all'immatricolazione i dottorandi riceveranno direttamente nella propria casella di posta elettronica la notifica dell'obbligo formativo, contenente le istruzioni per accedere al corso. La notifica dell’obbligo formativo viene effettuata tramite un apposito applicativo dall’Ufficio Carriere Studenti e Diritto allo Studio - Settore Carriere Post lauream.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.
Il Corso è presente in questa pagina web dedicata alla formazione comune dei dottorandi solo a fini informativi, come da accordi con il Settore Formazione. La frequenza al corso, così come l’eventuale esonero in caso di partecipazione a corsi analoghi erogati da altri Enti, è possibile esclusivamente dopo aver ricevuto la notifica dell’obbligo formativo.
Corsi singoli
Si segnala che per i dottorandi è possibile iscriversi gratuitamente a due corsi singoli, purché il Collegio Docenti del Dottorato rilevi che tali corsi siano fondamentali per l'attività di ricerca dell'interessato e dichiari esplicitamente le motivazioni scientifiche che legano i contenuti del corso con le tematiche della ricerca, in funzione della redazione della tesi.
Per le modalità di iscrizione ai corsi singoli, fare riferimento qui.
Formazione e abilitazione all'insegnamento - PF 24CFU
Si segnala che i dottorandi possono prendere iscrizione gratuitamente al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (PF 24CFU), previsti dal D.M. n. 616 del 10/08/2017. Per l'ammissione al Percorso è necessario il nulla osta del Collegio Docenti del Dottorato.
Per maggiori informazioni, fare riferimento qui.
Eutopia European University
L'alleanza EUTOPIA European University riunisce università europee distinte a livello regionale e nazionale con l'obiettivo di diventare entro il 2025 un'operazione aperta, multiculturale e confederata di campus collegati. All'interno di questa allenza sono disponibili corsi aperti ai dottorandi iscritti alle Università aderenti:
- Universitatea Babes-Bolyai UBB
- Vrije Universiteit Brussel
- Cergy Paris Université
- Technische Universitat Dresden
- University of Gothenburg
- University of Ljubljana
- Nova University Lisbon
- Universitat Pompeu Fabra Barcelona
- University of Warwick
Tools for Statistical analysis - GLabStat
GLabStat, iniziativa dell'Università di Pavia, ha lo scopo di fornire a studenti e ricercatori strumenti gratuiti per l'analisi statistica dei propri dati.
Last update: 22/06/2022