Corsi e seminari

L'Ufficio Dottorato di Ricerca organizza molte attività trasversali ai vari Corsi di Dottorato.
Uno dei requisiti necessari per l'accreditamento dei corsi e delle sedi di dottorato è infatti prevedere attività, anche in comune tra più Dottorati, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Le varie iniziative formative si collocano inoltre nell'ambito della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), certificazione con cui l'Ateneo ha ottenuto il pieno riconoscimento da parte della commissione valutatrice collocandosi tra le "HR Recognised Istitutions".

Lo scopo principale della strategia è migliorare le condizioni professionali dei ricercatori attivi a Ca’ Foscari e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i talenti italiani e internazionali.

HR Excellence in Research

Per partecipare a tutti i corsi dell'Ufficio Dottorato di Ricerca, è necessario iscriversi online entro 5 giorni dalla data di inizio corso, salvo dove diversamente indicato.

Il calendario dei corsi con l'eventuale programma/locandina è visualizzabile anche nell'agenda Ufficio Dottorato di Ricerca.

Offerta didattica a.a. 2019/2020

Formazione linguistica

Corsi di Lingua Francese, Inglese, Russa, Spagnola, Tedesca

a cura di: Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Data/Ora: 23/09/2019 - 30/01/2020 - sospensione lezioni dal 21/12/2019 al 12/01/2020 (I semestre)

Aula: aule CLA

Iscrizione: esclusivamente on-line presso il sito del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dal 26 agosto al 5 settembre 2019

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

*) I corsi di Lingua Inglese si intendono solo a partire dal livello C1

Standard Italian Courses [ENG]

organised by: Ca' Foscari School for International Education

Standard Italian courses for the 2019/2020 Academic Year are scheduled in three sessions in order to ensure greater continuity in learning, and to allow applicants to complete more than one level/course consecutively during the academic year.

Enrolment is open from the December 7th to December 30th, 2019.

Session courses start from January15th, 2020 onward and finish according to the structure of each level. Visit Ca' Foscari School for International Education web page for more information.

Enroll: Ca' Foscari School for International Education - Applications

Fees: for PhD Students, tuition fees will be borne by PhD Office


Formazione informatica

Presentation tools for researchers [ENG]

Professor: prof. Flaminia Luccio

Date/Hour: 9th and 10th January 2020 from 9 AM to3 PM

Venue: Laboratorio 5 Edificio Zeta Campus scientifico via Torino, 155 Mestre

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

  • How to give a presentation: Introduction to Power Point.
  • How to spread your research: graphic tools for the development of Web pages.

The course includes very practical exercises on the computers of the laboratory


Formazione sulla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

Etica della Ricerca

A cura di: da definire

Data/Ora: da definire

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Incontri sulla didattica integrata

a cura di: Polo Teaching Innovation

Data/Ora/Aula:

15/11 - 15-18.30; Aula Delta 2D - Campus scientifico via Torino Mestre
18/11 - 14-17.30; Aula 4 - Rio Nuovo Venezia
20/11 - 14-17.30; Aula A - Campus scientifico via Torino Mestre
26/11 - 9.30- 13.00; Meeting Room 1, plesso A - San Giobbe Venezia
27/11 - 14-17.30; Aula 4 - Rio Nuovo Venezia
28/11 - 9.30- 13.00; Meeting Room 1, plesso A - San Giobbe Venezia

Iscrizione: online alla seguente pagina

Syllabus:

DESTINATARI
Gli incontri sono dedicati ai Teaching Assistant e Dottorandi di Ca’ Foscari che desiderano conoscere le opportunità offerte dalle piattaforme utilizzate in ateneo a supporto della didattica innovativa, della gestione dei corsi e delle attività di apprendimento in modalità integrata, sia in presenza che online.
L’incontro è fortemente interattivo e prevede una serie di attività pratiche, come per esempio, la creazione di corsi in MOODLE e la partecipazione a discussioni in presenza supportate da dispositivi di Learning engagement.

PROGRAMMA

Prima dell’incontro:
Durata: (0,5 h)
Primo login in Moodle e breve questionario di indagine online

Incontro in presenza:
Durata: (3,5 h)

Discussione supportata da tecnologie didattiche sui temi attuali nell’ambito della didattica in corsi universitari:
Concetti chiave: didattica per competenze, valutazione formativa, didattica attiva/interattiva, personalizzazione e feedback.
Scenari problematici conosciuti e impatto sulla gestione delle attività: eterogeneità, numerosità, frequenza, programmazione.
Introduzione all’uso di Moodle come docenti (workshop):
Predisposizione delle risorse e delle attività in Moodle.
Monitorare l’attività degli studenti in Moodle.
Bacheca, forum, e messaggi privati.

Dopo l’incontro: Esercitazioni online nella settimana successiva all’incontro, per risoluzione dei dubbi e approfondimenti
Durata: (2,5 h)

Come usare l’app di Moodle.
Simulazione con esplorazione degli altri tipi di attività disponibili in Moodle: creazione di una attività a scelta, con focus sulle configurazioni avanzate.
Creazione di un mini screencast o mini video, utilizzando le funzionalità di Padlet come “Take Home Messages”.
PREREQUISITI TECNICI
Le attività in presenza e online richiedono l’uso dei propri dispositivi portatili, configurati per l’accesso alla rete wireless, e l’iscrizione alla piattaforma e-learning di Ca’ Foscari, prima della data dell’incontro. Gli iscritti che non possiedono credenziali di accesso UniVe, possono inoltrare la richiesta per l’accesso a queste risorse, utilizzando i campi dedicati nel questionario di iscrizione.

Risoluzione di dubbi:  Polo Teaching Innovation

Servizi e strumenti per la ricerca a Ca' Foscari

a cura di: Sistema Bibliotecario di Ateneo

Data/Ora: II semestre 2020

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

E' disponibile nella piattaforma moodle, la versione online dell'incontro formativo per i dottorandi, tenuto il 20 aprile 2018 su iniziativa dell’Ufficio Dottorato di Ricerca in collaborazione con la Biblioteca Digitale di Ateneo.

Training for Research, Project Design and Intellectual Property [ENG]

Organised by: ARic - Ufficio Ricerca Internazionale e PINK

Date/Hour:

  1. 8th November 2019 - European Policies and funding programmes: what’s out there to fund my research?
  2. 15th November 2019 - Funding programmes: reference documents, project tools (*)
  3. 29th November 2019 - Discussion session with Prof. Carlo Barbante, National Delegate for Climate Action, Environment, Resource Efficiency, Raw Material (Horizon 2020, Societal Challenge 5)
  4. 6th December 2019 - Individual Funding opportunities and personal branding; the evaluation process
  5. 13th December 2019 - How to write a project proposal: work-plan and budget
  6. 20th December 2019 - Intellectual and industrial property: an overview

Venue: Orio Zanetto Conference Room - Scientific Campus - via Torino n. 155, Mestre / (*) Delta 2D Room - Scientific Campus - via Torino n. 155, Mestre

Enroll: online on ARic Website

Information and programme

The second edition of the course will be helded during II semester in Venice (date to be defined).


Formazione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

Practical skills for international publishing [EN]

Professor:  Patrick Heinrich

Date/Hour: II semester 2020

Venue:  To Be Defined

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

The main bulk of international peer reviewed publications is published by scholars in so-called “English Inner Circle” countries such as the US, UK, Australia and New Zealand, and this problem is particularly grave in the humanities and the social sciences. This has a number of undesirable repercussions for the various disciplines in themselves but also for researchers working in countries outside the inner circle, Italy for example. Problems in English language proficiency are only one part of the problem, and it goes without saying that B2 is not sufficient for successfully publishing in English and that young scholars need to achieve a more advanced proficiency. It also goes without saying that this cannot be achieved in a one-day workshop and that young researchers are mainly themselves responsible for advancing their English proficiency.

In this one-day workshop we explore (a) the scope of the problem that results from both mainly Inner Circle Countries shaping international research environments and the problems that this poses for (young) researchers from other countries; (b) illustrate the effects this has on both the disciplines themselves and on academic careers; (c) provide for tools how to improve the situation, that is, how to individually manage the problems of international publishing; and (d) we provide for some exemplary skills how to individually improve the success-rate in international publishing. In order to do so, we will engage in a range of lectures and activities (90 min each), namely Lecture / Publishing in international journals – who are the gatekeepers and what do they expect?

  1. Activity / Study the authors, affiliations and careers of one of the leading journals in your field. What is the problem? For whom?
  2. Activity / Improve academic writing: Writing, analyzing and correction of abstracts
  3. Activity / Text analysis: Analyze a well-known paper in your own field. What has made this paper so successful? Structure, presentation of arguments, linguistic style.

The workshop is organized by Patrick Heinrich (DSAAM) and Luigi Sperti (DSU). The workshop will be taught by Patrick Heinrich and Dick Smakman (Leiden University). Both have done research and have published on international academic publishing.

Scientific Writing (Scientific and Economic-Legal Areas) [ENG]

Professor: prof. Alessandro Scarso

Date/Hour: 27th - 29th January, 03rd - 05th - 10th - 12nd - 17th - 19th - 24th Febraury - Hour 10.30-12.00

Venue: Conference Room Orio Zanetto at Campus Scientifico Via Torino, Mestre.

Date/Hour: 02nd - 04th - 09th - 11st March Hour 10.30-12.00 / 16th - 18th March Hour 10-30-11.30 /

Venue: Room To Be Defined at Campus Scientifico Via Torino, Mestre.

Enroll: online at Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Syllabus:

Scientific research without publication and dissemination of the results obtained is the negation of the intellectual and practical effort requested and is contrary to progress and evolution. PhD students are trained to pursue independent scientific research but often, at the end of their studies, they have not been trained to properly write scientific reports and in particular papers.

The aim of the course is to provide suitable answers to the following issues:

  • journal selection: where to submit my manuscript? (IF, readability, letter, full paper)
  • writing the introduction: state of art and novelty of the results proposed
  • writing results and discussion: what to say and what to exclude
  • writing the conclusions: the art of being concise and incisive
  • writing references: careful selection and ethics
  • writing experimental part, table of content and highlights
  • peer-review process: preparation of the revised version of the manuscript and reciprocal interaction with the editor
  • Oral communication: how to keep the audience interested to your results
  • Poster communication: catchy like an advertisement, precise like a paper

The lessons will be delivered in English upon request.

Scientific Writing (Aree Umanistica e Linguistica)

a cura di: dott.ssa Monica Banzato e dott.ssa Francesca Masi

Data/Ora: Marzo / Aprile 2020

Aula: da definire

Iscrizione: online su Corsi Ufficio Dottorato di Ricerca

Contenuti corso:

Lezioni 1 e 2.
Docente: Banzato Monica, in collaborazione con Masi Francesca

Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formatividel corso sono lo sviluppo di:

  • abilità e competenze di progettazione di testi scientificicome: longpaper, short paper, poster.
  • conoscenze dei sistemi di valutazione, refe raggio e pubblicazione in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.

Contenuti

  1. Posizionare il progetto di ricerca (audience, organizzazione, stile, flusso, presentazione).
  2. Restringere lo spazio problema e costruire argomenti/argomentazioni (letteratura o stato dell’arte della ricerca, domande di ricerca).
  3. Verificare la circolarità tra domande di ricerca, metodi, risultati e valutazione dei dati e della ricerca stessa, discussione e conclusione.
  4. Valutare e referare articoli di ricerca.

Metodi didattici
Ogni sessione comprende e alterna momenti di comunicazione (con esempi) eattività pratiche di lettura/scrittura, analisi/valutazione di testi, (ri)formulazione/modifica del lavoro di editing, svolto in modalità individuale o in piccoli gruppi (i risultati vengono condivisi con il gruppo allargato).

Lingua
Italiano e Inglese.

Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.

Lezioni 3 e 4.
Docente: Francesca Masi, in collaborazione con Monica Banzato.

Obiettivi Formativi
Le ultime due lezioni del corso di scrittura accademica avranno come scopo la produzione di un saggio argomentativo corredato da abstract e parole chiave, eventualmente da proporre a un convegno o a una rivista scientifica.

Contenuti
Il programma delle ultime due lezioni sarà articolato in tre parti.
Una prima parte sarà dedicata a precisare i criteri di valutazione di un prodotto della ricerca utilizzati dall'Anvur e da alcune riviste scientifiche di Fascia A. Si discuterà in particolare dei criteri dell'originalità, della metodologia, della rilevanza scientifica e della chiarezza espositiva.
Una seconda parte sarà dedicata alla progettazione di un testo argomentativo. Attraverso alcune esemplificazioni, si forniranno indicazioni per la composizione di un abstract,  per la scelta delle parole chiave, per la stesura dell'introduzione, della trattazione e della conclusione del testo, per l'utilizzo delle note e la compilazione di una bibliografia.
La terza parte sarà dedicata alla discussione aperta e condivisa dei saggi prodotti dai corsisti, che saranno letti in via preliminare dalla docente.
Le prime due parti saranno affrontate nel corso della prima lezione; la terza parte nel corso dell'ultima lezione.

Lingua
Italiano e Inglese

Prerequisiti
Nessuno

Altro
I materiali didattici saranno forniti dalla docente in aula durante le lezioni.

Sostenibilità e Ricerca

a cura di: Università Ca' Foscari - MOOC (Massive Open Online Courses)

data: Il MOOC ha una durata di 4 settimane, con un impegno stimato di 4 ore a settimana

Aula: corso online

Iscrizioni: dalla piattaforma eduopen, cliccare su login (in alto a destra) e successivamente login con credenziali EDUGAIN/IDEM-GARR. Nella schermata successiva, inserire Università Ca' Foscari di Venezia e accedere con le proprie credenziali di accesso unive.Una volta dentro la pagina "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (2a ed.)" cliccare su In arrivo - Iscriviti adesso.


Soft skills

Adattarsi al cambiamento

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 11 e 18 novembre 2019 / durata 7 ore

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Creare consenso e ottenere supporto grazie all'arte della persuasione

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 10 e 17 dicembre 2019 / durata 7 ore

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Migliorare la qualità delle relazioni attraverso l'ascolto empatico

a cura di: Challenge School

Data/Ora: 21 e 28 ottobre 2019 / durata 7 ore

Aula: VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera 

Iscrizione e Contenuti corso: visitare il sito della Challenge School

Costi: per i Dottorandi iscritti, i costi dei corsi sono interamente a carico dell’Ufficio Dottorato di Ricerca

Research Communication Week

a cura di: Università Ca' Foscari

Data/Ora: dal 26 settembre al 3 ottobre 2019

Ca’ Foscari organizza un’intera settimana di incontri, training e approfondimenti rivolti principalmente a chi fa ricerca ma aperti a tutti, per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement.

Programma: visitare la pagina dedicata


Altro

Formazione generale sulla sicurezza dell'Ateneo (corso Obbligatorio per Legge)

Degli aspetti legati alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza si occupa l'Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Settore Formazione.

La formazione generale sulla sicurezza si tiene interamente online sulla piattaforma Moodle di Ateneo. Il corso ha una durata complessiva di 4 ore.

I dottorandi riceveranno direttamente, successivamente all'immatricolazione, la notifica dell'obbligo formativo tramite un apposito applicativo.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

Il Corso è presente in questa pagina web dedicata alla formazione comune dei dottorandi solo a fini informativi, come da accordi con il Settore Formazione.

Corsi singoli

Si segnala che per i dottorandi è possibile iscriversi gratuitamente a un corso singolo, purché il Collegio Docenti del Dottorato rilevi che tale corso sia fondamentale per l'attività di ricerca dell'interessato e dichiari esplicitamente le motivazioni scientifiche che legano i contenuti del corso con le tematiche della ricerca, in funzione della redazione della tesi.

Per le modalità di iscrizione ai corsi singoli, fare riferimento qui

Formazione e abilitazione all'insegnamento - PF 24CFU

Si segnala che i dottorandi possono prendere iscrizione gratuitamente al Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (PF 24CFU), previsti dal D.M. n. 616 del 10/08/2017. Per l'ammissione al Percorso è necessario il nulla osta del Collegio Docenti del Dottorato.

Per maggiori informazioni, fare riferimento qui.

Last update: 06/12/2019