Posti e borse disponibili

Studenti

L'accesso ai Dottorati di ricerca è a numero chiuso. Si elencano qui di seguito i Corsi di Dottorato per Dipartimento, con indicazione dei posti disponibili per l'a.a. 2020/2021 (36° ciclo) tutti con borsa (eventualmente a tematica vincolata).
I posti disponibili potranno essere aumentati con successivi provvedimenti a seguito di finanziamenti ottenuti da enti pubblici di ricerca o da qualificate strutture produttive private, fermi restando i termini per la presentazione della domanda di ammissione.

Per ulteriori requisiti richiesti consultare l'allegato A del bando.

L'Ufficio Dottorato di Ricerca ha predisposto un elenco di F.A.Q. per rispondere velocemente ai quesiti maggiormente richiesti.

Cos'è una borsa di Dottorato

Le borse di Dottorato sono assegnate in base alle procedure concorsuali di ammissione indicate nei relativi bandi. L'importo della borsa di Dottorato è, dal 1° gennaio 2018, di Euro 15.343,28 annui, al lordo degli oneri previdenziali a carico del borsista. La borsa è esente dal pagamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

La borsa di Dottorato è corrisposta in rate mensili, ha durata annuale ed è rinnovata per l’intera durata del Corso a condizione che il dottorando abbia completato il programma delle attività previste per l’anno precedente, verificate dal Collegio dei docenti.

I dottorandi titolari di borse di Dottorato sono esonerati preventivamente dai contributi per l'accesso e la frequenza ai corsi: tali studenti sono tenuti al solo pagamento dell'imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio.

La borsa di Dottorato non può essere cumulata con assegni di ricerca né con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare con soggiorni all'estero l'attività di formazione o di ricerca dei borsisti. Non può fruire di una borsa di Dottorato chi ne abbia fruito in precedenza, anche parzialmente.

Le borse di Dottorato a tematica vincolata a concorso e le relative tematiche sono elencate qui di seguito.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Anno Accademico 2020/2021 (36° ciclo)

Di seguito i posti disponibili per ciascun Corso di Dottorato, suddivisi per singolo Dipartimento.

Maggiori dettagli su vincoli, obblighi, requisiti per ciascuna borsa sono consultabili nell'Allegato A al Bando.

Dipartimento di Economia

Diritto, mercato e persona

Posti con borsa: 8

di cui:

  • 2 vincolate a tematiche inerenti gli ambiti “Big data e diritti fondamentali della persona” e“Big data e mercato”
  • 1 vincolata a tematiche inerenti l’Unione Economica Eurasiatica - UEE nell’ambito del Dottorato Internazionale con l’Astrakhan State University (Federazione Russa)
  • 1 vincolata a tematica inerente a: "Welfare e Benessere, in particolare su tematiche del mercato del lavoro, del sistema pensionistico e dell’assistenza in Italia, nonché su tematiche di diritto previdenziale e del lavoro, anche attraverso l’utilizzo di metodologie economico – statistiche per l’analisi dei dati amministrativi" (finanziata dall’INPS - Istituto nazionale della previdenza sociale). - Destinatari di questa borsa potranno essere solo i candidati che al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso risultino essere i figli o orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici (allegare dichiarazione sostitutiva di certificazione). La borsa verrà assegnata sub condicione alla verifica dei requisiti richiesti e alla conseguente conferma del finanziamento da parte dell’INPS

Economia

Posti con borsa: 5
di cui:

  • 1 vincolata alla tematica “Economics and Risk Analystics for Public Policies”
  • 1 vincolata alla tematica “Micro effects of macroprudential policies” nell’ambito di NETSPAR – Network for Studies on Pensions, Ageing and Retirement

Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione - Dottorato Industriale: 1

riservato a dipendente della Eurizon Capital SGR S.p.A nell'ambito del Progetto: “Bayesian Methods in Econometrics, Forecasting and Structural Time Series Analysis”

Posti riservati a borsisti di stati esteri: 1

Scienza e gestione dei cambiamenti climatici

Posti con borsa: 6
di cui 2 finanziate dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC

Dipartimento di Management

Management

Posti con borsa: 6

di cui 1 vincolata alla tematica “Business administration and management” nell’ambito del Dottorato internazionale in convenzione con SKEMA Business School (Francia)

Posti  riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevate qualificazione - Dottorato Industriale: 1

riservato a dipendenti di  H-FARM S.p.A. nell'ambito del Progetto: "Innovation, business model and organization design" 

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Informatica

Posti con borsa: 8

di cui:

  • 1 vincolata alla tematica "Cybersecurity", nell’ambito del Dottorato Internazionale con la Masarykova Univerzita (Repubblica Ceca)
  • 1 vincolata alla tematica “Deep learning techniques for next generation context-aware recommendation and search systems” (finanziata dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione A. Faedo - ISTI afferente al CNR (sede di Pisa)
  • 1 vincolata alla tematica “Machine learning-supported detection of subsoil cultural sites” (finanziata dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia - IIT – Centre for Cultural Heritage Technology)
  • 1 vincolata alla tematica “Machine learning-supported Historical Document Analysis and Ancient Handwritten recognition” (finanziata dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia - IIT – Centre for Cultural Heritage Technology)

Posti  riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevate qualificazione - Dottorato Industriale: 2

  • 1 riservato a dipendenti della Cimolai S.p.A. nell'ambito del Progetto: “Progettazione strutturale di megastrutture in acciaio con metodi di intelligenza artificiale”
  • 1 riservato a dipendenti della Explora Biotech S.r.l. nell'ambito del Progetto: “Towards computer-aided design for Synthetic Biology”

Scienze Ambientali

Posti con borsa: 8
di cui:

  • 1 vincolata alla tematica “Variabilità dei flussi di massa e di nutrienti tra il Mediterraneo occidentale e orientale"
  • 1 vincolata alla tematica “Valutazione degli impatti ambientali derivanti dall’impiego di imballaggi di plastica e bioplastica per uso alimentare in un contesto di Economia Circolare ”
  • 1 vincolata alla tematica “Development of a coupled epidemiological-production model for aquaculture" (finanziata dal progetto New Tech Aqua Horizon 2020 n. H74I19001000006 - referente scientifico prof. Roberto Pastres)
  • 1 inerente allo sviluppo sostenibile e vincolata alla tematica: “Nuovi solventi Green per bio-membrane” (finanziata dall’INPS - Istituto nazionale della previdenza sociale) - Destinatari di questa borsa potranno essere solo i candidati che al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso risultino essere i figli o orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici (allegare dichiarazione sostitutiva di certificazione). La borsa verrà assegnata sub condicione alla verifica dei requisiti richiesti e alla conseguente conferma del finanziamento da parte dell’INPS

Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione – Dottorato Industriale: 1

riservato a dipendente di Tech Universal nell'ambito del Progetto: “Solid waste management in Lebanon (Waste to Energy)”

Scienze Polari

Posti con borsa: 8
di cui:

  • 4 finanziate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR di cui 2 su temi di ricerca inerenti al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) ed 1 su temi di ricerca riguardanti il Programma di Ricerche in Artico (PRA)
  • 1 finanziata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 1 vincolata alla tematica: “Permafrost monitoring and Climate Change impacts in Antarctica” (finanziata dall’Università dell’Insubria)

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi

Chimica (Interateneo)

Sul sito dell’Università degli Studi di Trieste verrà pubblicato appena disponibile il bando di ammissione per l’a.a. 2020/21.

Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali

Posti con borsa: 7
di cui:

  • 1 vincolata alla tematica "Biomolecular and Material Science and Technology" nell'ambito della collaborazione con il Kyoto Institute of Technology - KIT (Giappone) 
  • 3 finanziate dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano – CRO
  • 1 vincolata alla tematica "Nanocarrier and drug delivery, in vitro testing for safety and efficacy" (finanziata da Ecamricert S.r.l.)

Posti  riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevate qualificazione - Dottorato Industriale: 1
riservato a dipendente della Explora Srl nell'ambito del Progetto "In vivo characterization of Bio-bricks for synthetic biology"

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio

Posti con borsa: 5
di cui:

  • 1 vincolata nell’ambito del Dottorato Internazionale con Sorbonne Université Francia
  • 1 vincolata nell’ambito del Dottorato Internazionale con Univerza na Primorskem/Università del Litorale (Slovenia)
  • 1 vincolata alla tematica "Lingua e comunicazione nelle persone sorde e sordocieche"

Posti riservati a borsisti di stati esteri: 1

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Studi sull'Asia e sull'Africa

Posti con borsa: 7
di cui:

  • 2 vincolate alla tematica "World Philology"
  • 4 nell’ambito del Dottorato Internazionale con la Heidelberg Universität (Germania). Le borse sono volte a finanziare primariamente proposte relative a: “Afro-Eurasian connectivity (e.g. Belt and Road; Silk Road; Cities as Independent Socio-cultural Systems) in a contemporary or diachronic perspective”

Posti riservati a borsisti di stati esteri: 3
riservati a borsisti del China Scholarship Council – CSC

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Filosofia e Scienze della formazione

Posti con borsa: 4
di cui:

  • 1 vincolata alle tematiche di ricerca del curriculum in Filosofia, nell’ambito del Dottorato Internazionale con l’Université Paris I Panthéon – Sorbonne (Francia)
  • 1 vincolata alla tematica "Il pensiero di Martin Heidegger con particolare riferimento allo scritto Contributi alla filosofia (Dall’evento) [titolo originale: Beiträge zur Philosophie (Vom Ereignis)] e alle nozioni di Lichtung (‘radura’), di apertura e di spazio-tempo" (finanziata da donazione privata)

Storia delle arti

Posti con borsa: 8

di cui:

  • 1 vincolata alla tematica “I rapporti  tra arti figurative e musica nel contesto russo tra XIX e XX secolo” nell’ambito del Dottorato Internazionale con la State Institute for Art Studies of the Ministry of Culture of the Russian Federation (Federazione Russa)
  • 1 vincolata alla tematica "New Technology and contemporary art, The Venice Biennale and Chinese artists” (finanziata da Qing dao Wan Mei Shengshi Technology Information Co., Ltd. sub condicione al perfezionamento della convenzione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali)
  • 3 vincolate alle tematiche di ricerca: "Early Modern Territoriality and Venetiatization: urban changes and public buildings in the Eastern Adriatic" / "Catholic revival and religious architecture of the eastern Adriatic: Valier’s visitation and its aftermath" / "Military architecture between theory and practice of the Early Modern eastern Adriatic" (finanziate dal Progetto ERC Consolidator 2019 Action “Architectural Culture of the Early Modern Eastern Adriatic, sub condicione alla presa di servizio della prof.ssa Jasenka Gudelj, PI del progetto)

Posti riservati a borsisti di Stati esteri: 1

riservato ai borsisti del China Scholarship Council – CSC

Dipartimento di Studi Umanisitici

Italianistica

Posti con borsa: 4
di cui:

  • 1 vincolata nell’ambito del Dottorato Internazionale con Alpen-Adria-Universität Klagenfurt (Austria)
  • 1 vincolata ad almeno una delle tematiche di ricerca caratteristiche del Dottorato, prevedendo l’uso degli strumenti della Digital Text Analysis e dei Digital Archives

Posti riservati a borsisti di stati esteri: 2
riservati a borsisti del China Scholarship Council – CSC

Scienze dell'antichità (Interateneo)

Posti con borsa: 11
di cui:

  • 3 finanziati dall’Università degli Studi di Trieste
  • 3 finanziati dall'Università di Udine
  • 1 dedicata a un progetto nel campo delle Digital Humanities e/o della condivisione pubblica dei risultati della ricerca scientifica (Public Humanities) in relazione ad almeno una delle tematiche di ricerca caratteristiche del Dottorato
  • 1 cui titolo del tema è "Antiquities protection through digital approaches (Machine Learning)"(finanziata dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – Centre for Cultural Heritage Technology per lo sviluppo di attività di ricerca nell’ambito di Protection of Cultural Heritage)

Studi storici, geografici, antropologici (Interateneo)

Sul sito dell’Università degli Studi di Padova verrà pubblicato appena disponibile il bando di ammissione per l’a.a. 2020/21.

Last update: 25/05/2020