Ammissione

Il corso di laurea in Philosophy, International and Economic Studies è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova selettiva: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Per l'accesso, inoltre, è richiesto il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Per l'a.a. 2019/2020 sono previste 2 sessioni di selezione: una primaverile e una estiva.

La procedura di ammissione alla selezione estiva prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzare per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.


Verifica della conoscenza linguistica

La lingua inglese a livello almeno B2 sarà accertata al momento dell’immatricolazione attraverso il possesso di certificazioni o eventuali titoli: collegati all'apposita pagina web per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero.

Nel caso in cui tu non ne sia in possesso non potrai immatricolarti.


Preiscrizione on line

La preiscrizione per la prova di accesso della selezione estiva va effettuata dall'1 luglio alle ore 12.00 del 19 agosto 2019.

Modalità

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Registrazione on line

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA.

FAQ

Non riesco a trovare la scuola superiore da me frequentata. Come posso fare?

Effettua la ricerca inserendo solo provincia e comune della scuola senza specificare tipologia di scuola e denominazione. Se continui a non trovarla, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Durante la compilazione della domanda compare un avviso di malfunzionamento, come posso procedere?

Rientra nella procedura di iscrizione al test di ammissione e se visualizzi un processo in sospeso, selezionalo e annullalo. Se il problema persiste, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione al test di ammissione? 

No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari?

Sì, ma esclusivamente entro le ore 12 del 19 agosto 2019, scadenza per l’iscrizione, ricompilando la domanda.

Non vedo il pulsante per la stampa della domanda: sono iscritto alla selezione di Ca' Foscari?

La possibilità di stampare la domanda si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non mi sono prescritto entro le ore 12 del 19 agosto: posso rimediare?

No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione.


Prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà venerdì 23 agosto 2019 presso la sede di San Giobbe: la convocazione è fissata per le ore 14.30 presso l'aula indicata nella ricevuta di preiscrizione.

Dovrai presentarti alla prova con la copia del documento di riconoscimento inserito durante la preiscrizione.


Accettazione del posto e immatricolazione

Selezione primaverile

L’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile si terrà dall'1 al 31 luglio 2019.

Modalità

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato in occasione dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:

Selezione estiva

La procedura di accettazione del posto prevede l'immatricolazione dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. 

Se sei risultato vincitore dovrai accettare il posto entro il 5 settembre 2019.

Modalità

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. 

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione e, se risulterai vincitore dovrai immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2019/2020;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2018/2019;
  • da 107 in su, ammissione al terzo anno anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2017/2018.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se risulterai vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare

Rilascio scheda di riconoscimento

Sono previsti due periodi di richiesta:

  • dal 3 giugno all'1 luglio 2019;
  • dall'8 agosto al 20 agosto 2019.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti alla Campus Umanistico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede

E' possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

All'8 agosto 2019 risultano disponibili: 5 posti per il secondo anno; 20 posti per il terzo anno.

Sono previste due tornate di assegnazione:

Pubblicazione posti disponibili Richiesta assegnazione posto Pubblicazione elenco ammessi
3 giugno 2019 ore 10 del 10 luglio - 15 luglio 2019 18 luglio 2019
8 agosto 2019 ore 10 del 2 settembre - 4 settembre 2019 5 settembre 2019

I posti saranno assegnati sulla base dell'ordine di ricezione delle richieste.

Modalità di richiesta

Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata alle ore 10 del 2 settembre 2019.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • un documento di identità.

Attenzione! La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non sei già in possesso delle credenziali di accesso all'area riservata devi registrarti al sito: le credenziali saranno attive a partire dal giorno successivo alla registrazione.

Registrazione on line

Esito seconda tornata di assegnazione

Le indicazioni per il perfezionamento della pratica saranno comunicate agli ammessi, tramite e-mail, lunedì 9 settembre.

Risulta ammesso al secondo anno il candidato con il numero di prematricola: 26.

Risulta non ammesso al secondo anno il candidato con il numero di prematricola: 34.

Last update: 08/10/2019