Ammissione

Il corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio è ad accesso programmato e prevede lo svolgimento di un test che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, dà accesso a una graduatoria di ammissione: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

TOLC@CASA

A seguito dell’applicazione delle misure di prevenzione disposte dal Governo per far fronte all’emergenza COVID-19, è stata attivata una nuova modalità di erogazione del test: trovi tutte le informazioni nella sezione dedicata al sostenimento del TOLC-SU

La procedura di ammissione per la prima selezione dell'a.a. 2020/2021 prevede le seguenti fasi:

  • sostenimento del TOLC-SU e preiscrizione on line alla selezione di Ca' Foscari;
  • inserimento in graduatoria;
  • accettazione del posto e pagamento del contributo;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.

Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-SU.


Obblighi formativi aggiuntivi

Per l’accesso al corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua italiana e la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1. Inoltre, per l'inserimento in piano di studio delle lingue inglese o anglo-americana è richiesto il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2.

Verifica e assolvimento

La prova di ammissione funge da verifica per quanto riguarda la conoscenza della lingua italiana. L'OFA sarà considerato assolto se ottieni un punteggio di almeno 10/30 nella sezione di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana del TOLC-SU. Se ottieni un punteggio inferiore e risulti vincitore, potrai comunque immatricolarti ma ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2021: dopo questa data, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto prima del suo assolvimento.

Sei esonerato dall'obbligo di verifica della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1 se sei in possesso di una delle certificazioni elencate o rientri nei casi descritti nell’apposita pagina web. In caso contrario, ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro al 30 settembre 2021. Dopo questa data, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto prima del suo assolvimento.

Lingua inglese o anglo-americana

Nel caso in cui venga scelto lo studio della lingua inglese o anglo-americana, viene richiesto il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello B2.

La conoscenza potrà essere attestata, al momento dell'immatricolazione, attraverso la presentazione di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati all'apposita pagina web per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero.

Nel caso in cui l'attestazione non venga effettuata al momento dell'immatricolazione, non sarà possibile sostenere esami di lingua e letteratura inglese o anglo-americana (SSD LIN/10, LIN/11 e LIN/12) fino all'accertamento del possesso della conoscenza richiesta.

Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione; non puoi sostenere esami fino al loro assolvimento.


Sostenimento TOLC-SU

La procedura di sostenimento del test TOLC-SU prevede:

  • l'iscrizione al test sul sito del CISIA;
  • il pagamento del contributo di iscrizione al test pari a 30,00 Euro seguendo le modalità indicate sul sito del CISIA in fase di prenotazione del TOLC-SU.
Approfondimenti

Date e sedi

Puoi effettuare il test in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti al TOLC-SU: l'elenco delle sedi aderenti e le date di somministrazione sono pubblicate nel calendario delle prove.

Ca' Foscari eroga il TOLC-SU in modalità TOLC@CASA. Per il primo macro periodo sono previste queste date:

  • 27 e 29 maggio;
  • 5 e 8 giugno.

Prima di iscriverti al TOLC@CASA verifica i requisiti tecnici necessari per poter partecipare al test da casa e leggi attentamente il regolamento pubblicato sul sito del CISIA.

Oltre a possedere tutti i requisiti tecnici necessari, per poter sostenere il test dovrai aver caricato, entro le ore 10 del giorno precedente la prova (entro venerdì se il test è previsto di lunedì), all'interno dell'area riservata TOLC sul sito del CISIA:

  • il tuo documento di riconoscimento, nella sezione "Gestione prenotazioni";
  • la tua foto, nella sezione "Visualizza/modifica dati personali".

Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-SU puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Attenzione! Non è necessario che il TOLC-SU sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: potrai partecipare alla selezione di Ca' Foscari anche se hai preso parte a un TOLC-SU organizzato da un'altra Università.

FAQ

Com'è strutturato il test?
La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA nella pagina dedicata.

Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-SU: chi posso contattare?
Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.

Che differenza c'è tra TOLC-SU e TOLC@CASA?
TOLC-SU identifica la tipologia di domande che ti saranno somministrate (per differenziarlo, a esempio, dal TOLC-E valido per l'area economica) mentre TOLC@CASA la modalità con cui sosterrai il test (che nel caso del TOLC@CASA sarà senza recarti fisicamente all'Università ma da casa tua).

Il TOLC-SU svolto in presenza in un'aula universitaria e quello svolto come TOLC@CASA hanno la stessa validità?
Sì: la struttura della prova e le modalità di attribuzione dei punteggi sono le stesse, cambia solo il luogo in cui lo sostieni.

Ho visto che posso sostenere il TOLC-SU più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?
Se il TOLC-SU è svolto in modalità TOLC@CASA puoi sostenerlo una volta per ogni macro periodo di erogazione. Il TOLC-SU svolto in presenza presso le aule universitarie, invece,può essere sostenuto una sola volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene. Se hai preso iscrizione a un TOLC-SU svolto come TOLC@CASA potrai prendere iscrizione a un TOLC-SU svolto in presenza solo per un mese solare diverso da quello in cui hai sostenuto il TOLC@CASA.

Se sostengo il TOLC-SU più di una volta, quale risultato viene considerato?
Sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Per sostenere il TOLC@CASA devo per forza scegliere una delle date attivate da Ca' Foscari?
No, puoi iscriverti a una delle date attivate da un'altra sede. 

È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?
Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-SU prevede il versamento di un contributo di importo pari a 30,00 Euro.


Preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari

La preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari per la prima selezione va effettuata dal 15 maggio al 12 giugno 2020 e ti consente di essere collocato in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-SU. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.

Modalità

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Registrazione on line

FAQ

Non riesco a trovare la scuola superiore da me frequentata. Come posso fare?
Effettua la ricerca inserendo solo provincia e comune della scuola senza specificare tipologia di scuola e denominazione. Se continui a non trovarla, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Durante la compilazione della domanda compare un avviso di malfunzionamento, come posso procedere?
Rientra nella procedura di iscrizione al test di ammissione e se visualizzi un processo in sospeso, selezionalo e annullalo. Se il problema persiste, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare i dati inseriti nei questionari durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari? 
No, i questionari non possono essere modificati: se hai inserito dei dati errati, invia una segnalazione collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Posso modificare le preferenze che ho inserito durante la compilazione della domanda di iscrizione alla selezione di Ca' Foscari?
Sì, ma esclusivamente entro il 12 giugno 2020, scadenza per l’iscrizione, ricompilando la domanda.

Non vedo il pulsante per la stampa della domanda: sono iscritto alla selezione di Ca' Foscari?
La possibilità di stampare la domanda si attiva solamente al termine della procedura: se non vedi questo pulsante e non hai ricevuto la mail con la conferma dell’iscrizione, rientra nell’applicazione e ripeti i passaggi richiesti.

Non mi sono prescritto entro il 12 giugno: posso rimediare?
No, se non hai completato la procedura di iscrizione entro la scadenza, non puoi partecipare alla selezione. 


Accettazione del posto e immatricolazione

Accettazione del posto

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione: se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto entro il 29 giugno 2020.

Modalità

La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione on line e il pagamento del contributo che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la compilazione della domanda on line selezionando il pulsante pagamenti.

Attenzione! Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Immatricolazione

L’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la prima selezione si terrà dall'1 al 31 luglio 2020.

Modalità

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato in occasione dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento compreso fra 48 e 107 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere il TOLC-SU e preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari: in caso di assegnazione del posto, dovrai accettarlo e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2020/2021;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai, inoltre, verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2019/2020;
  • da 107 in su, ammissione al terzo anno anno di corso. Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2018/2019.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere il TOLC-SU, preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari e, se risulterai vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso:dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovrai, inoltre, verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno di corso. Dovrai verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata agli OFA presente nel menu Studiare

Rilascio scheda di riconoscimento

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata ai Servizi di Campus DSLCC: i periodi di richiesta sono in definizione e saranno resi noti verso la metà del mese di giugno.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti ai Servizi di Campus DSLCC: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

I servizi di Campus raccoglieranno la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Last update: 28/05/2020