Asiamedia

14 articoli

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti

“Il naso o la cospirazione degli anticonformisti” è una pellicola d’animazione dell’ultraottantenne regista surrealista Andrej Chržanovskij, che mette qui istrionicamente in scena 200 anni della storia russa.

Čeburaška (2023)

Presentato nelle sale cinematografiche della Federazione Russa nel giorno di Capodanno e diretto dal regista di commedie Dmitrij D'jačenko, noto al pubblico per aver diretto la trilogia fantasy Последний богатырь (Poslednij bogatyr) conosciuto internazionalmente come “The Last Warrior”, prodotta dalla Walt Disney Company e incentrata sulle fiabe e il folklore slavo e russo. Il film trasporta in live action un personaggio iconico dell’animazione sovietica, che appunto dà il titolo all’opera, raccontandone le avventure in chiave contemporanea.

Надо мною солнце не садится - Мин үрдүбэр күн хаһан да киирбэт

traduzione letterale: Sopra di me il sole non tramonta Russia, 108', 2019, dir. Ljubov' Borisova,

Il rapporto tra la Russia e l’“Oriente” nelle arti: l’orientalismo in Russia

L’Orientalismo è un fenomeno che trova grande presenza nelle arti dell’Europa e, come vedremo, in parte anche dell’Asia stessa, laddove può essere definito “Auto-orientalismo”.

Zorikto Dorzhiev

Nato nel 1976, Zorikto è un artista siberiano. Diplomato alla scuola di arte di Ulan-Ude, è considerato tra i più noti artisti contemporanei di etnia buriata. I suoi dipinti hanno talvolta uno stile quasi caricaturale, che può ricordare l’iconografia cristiana ortodossa, fondamento dell’arte figurativa russa, ma con richiami decisamente “orientali”.

Алдар Kөсе (Aldar Köse)

Kazakhstan, (Unione Sovietica, Repubblica Sovietica Kazaka), 15’, 1975, Son i-Son

La storia dell’Islam in Caucaso settentrionale: l’influenza islamica sull’architettura antica e contemporanea

Quando si parla di architettura islamica è spontaneo per molti pensare alle grandi moschee del Nord-Africa, del vicino e medio-oriente da Gerusalemme a Damasco, da Cairo a Marrakech.

Russian Ark

Arca Russa è un film con evidenti intenti artistici e una vena documentaristica e sperimentale. Realizzato in un unico piano sequenza, ci si muove nel Palazzo d'Inverno e nell’Hermitage attraverso la storia della Russia incontrando Pietro il Grande, Caterina II, Nicola I e Nicola II.

Leviathan

Il film, ambientato in una fittizia città costiera sul mare di Barents in un paesaggio freddo, distaccato e ostile narra la tragedia della vita di Kolja, un meccanico che si ritrova a combattere contro il nuovo sindaco che vuole espropriare la sua casa, con l’appoggio delle istituzioni locali e del vescovo.

The Age of Pioneers

La pellicola parla della vicenda della storica missione Vozhod 2 del 1965 che portò i due cosmonauti Aleksej Archipovič Leonov e Pavel Ivanovič Beljaev a passeggiare per primi nello spazio. 

Mongol

Primo capitolo di un’ideale trilogia sul conquistatore Gengis Khan non ancora realizzata, cerca di catturare l’essenza del personaggio attraversando i momenti più cruciali della sua giovinezza, come il rapimento di sua moglie, un periodo di schiavitù, le difficoltà per cercare di unire le divise tribù mongole per poi lanciarsi alla conquista del più grande impero della storia.