cultura

Scopri lingua e cultura mongola in una Yurta, incontri aperti il 16/05

Una giornata organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo per conoscere e celebrare lingua e cultura della Mongolia all’interno di una Yurta, la tipica abitazione mobile dei popoli nomadi dell'Asia. Iscriviti a uno dei momenti divulgativi gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno nel pomeriggio di giovedì 16 maggio, su tre slot orari (15:00, 16:00 e 17:00).

Firmato accordo con Intesa Sanpaolo e Fondazione Ugo La Malfa

Intesa Sanpaolo, la Fondazione Ugo La Malfa e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno firmato venerdì 3 maggio un accordo quadro di collaborazione finalizzato all’istituzione del Premio Ugo La Malfa e alla realizzazione di altre attività nel campo della cooperazione internazionale

Ca' Foscari in tempo di Biennale: tre mostre e una lecture

Ca’ Foscari partecipa anche quest’anno con varie iniziative al ricco fermento intorno al mondo dell’arte portato in città dalla 60ª Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Tre le mostre organizzate dall’ateneo in questo periodo e inaugurate a breve distanza.

Lena Herzog: Any War Any Enemy a CFZ dall'11 aprile

Con un'anticipazione l'11 aprile nel programma di Incroci di civiltà, torna Lena Herzog a Ca' Foscari con la mostra Any War Any Enemy che si inaugurerà giovedì 18 aprile a CFZ Ca' Foscarei - Zattere. Il nuovo lavoro dell'artista concettuale multidisciplinare, che comprende murales, incisioni, monitor e un’installazione, riflette sul tema dell’estinzione

Il tema del viaggio a Incroci di civiltà dal 10 al 14 aprile

Sarà la regista tedesca Margarethe von Trotta con il critico cinematografico Paolo Mereghetti ad aprire mercoledì 10 aprile alle ore 17 presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni la diciassettesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con la direzione di Flavio Gregori. Si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2024 e continuerà a portare a Venezia la letteratura da tutto il mondo.

Il corto lituano Closer vince il Ca' Foscari Short Film Festival

Il cortometraggio lituano Artumo jausmas – Closer di Augustė Gerikaitė, prodotto dalla Lithuanian Academy of Music and Theatre, è il vincitore del Concorso Internazionale della quattordicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival. Numerosi gli altri premi e le menzioni speciali. La cerimonia di chiusura ha visto la performance musicale di Musicafoscari.

Perché l'italiano è una lingua difficile? Ce lo spiega il professore

Perché in Italia non si parla bene l'inglese? E perché si gesticola tanto quando si parla? Quali sono le canzoni più famose all'estero? Come si fa ad imparare l'italiano velocemente?  Il professore Fabio Caon risponde alle domande più frequenti che vengono fatte a Google sulla lingua e la cultura italiana. 

Marco Polo: al via le celebrazioni per i 700 anni dalla morte

Venezia dà avvio alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta nel 1324. E lo fa con un primo calendario di iniziative importanti organizzate dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, con la collaborazione di Fondazione Musei Civici di Venezia e di tantissime realtà associative della città, nazionali ed internazionali. 

L'Accademia Svedese premia Massimo Ciaravolo

L’Accademia Svedese ha deciso di attribuire a Massimo Ciaravolo il Premio dell’Accademia Svedese per l’introduzione della cultura svedese all’estero per l’anno 2023. Ciaravolo è autore, curatore e traduttore e dal 2017 professore associato di Lingue e letterature Nordiche nel nostro ateneo