Informativa trattamento dati personali degli utenti del sito

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Perché queste informazioni

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Università Ca’ Foscari Venezia (di seguito "Ateneo") accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

  • www.unive.it
  • www.cafoscari.it
  • www.michelebugliesi.it
  • news.unive.it
  • asiamedia.unive.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Ateneo.

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro 3246, 30123 Venezia ( rettore@unive.it protocollo@pec.unive.it; centralino: +39 041 234 8211).

Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Ateneo è raggiungibile al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari – Responsabile della Protezione dei dati personali, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia, ovvero all’indirizzo  dpo@unive.it.

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Ateneo nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, ivi incluso:

  • promuovere l’accesso ai più alti gradi di studio e il loro completamento per i capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, contribuendo a rimuovere ogni ostacolo a una effettiva uguaglianza di opportunità;
  • garantire il diritto degli studenti a un sapere aperto e critico e a una preparazione adeguata al loro inserimento sociale e professionale, organizzando anche, a tale scopo, periodi di studio all’estero;
  • perseguire la qualità più elevata dell’istruzione e la formazione della persona;
  • garantire e coordinare la libera attività di ricerca dei docenti;
  • favorire il progresso tecnologico e la trasmissione delle conoscenze;
  • favorire i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con le imprese e le altre forze produttive, partecipando attivamente alla definizione delle politiche che riguardano lo sviluppo della ricerca e del territorio.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano i seguenti:

  • indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli utenti;
  • data e ora in cui è stata ricevuta la richiesta;
  • gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • la dimensione in byte della risposta;
  • indirizzo URI/URL della pagina di provenienza (referrer);
  • stringa di riconoscimento del browser (user agent).

Tali dati non persistono per più di 15 giorni, passati i quali, vengono automaticamente cancellati (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Inoltre, vengono trattati in forma anonima dati necessari per la fruizione dei servizi web, allo scopo di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ateneo, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui siti di quest’ultimo, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine dei siti dell’Ateneo predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

Statistiche di utilizzo del web

L'Ateneo si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito "Google") per generare statistiche sull'utilizzo del sito web (per esempio, sull'uso dei servizi, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.). Google Analytics, per svolgere tali attività, non raccoglie dati personali, in quanto tutti gli indirizzi IP degli utenti sono anonimizzati non appena ricevuti dalla rete e prima di essere memorizzati o elaborati.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Cookie di Ateneo

L’Ateneo non fa uso di cookie per la profilazione degli utenti, né impiega altri metodi di tracciamento.
Viene, invece, fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. Solo in alcune pagine dei siti vengono utilizzati cookies tecnici che permangono anche dopo la chiusura del browser e che non vengono, in ogni caso, impiegati per tracciare la navigazione e l’utente.
La memorizzazione dei cookie tecnici nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente. Le informazioni relative ai cookie salvate sui server dell’Ateneo al termine delle sessioni HTTP, restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione non superiori ai 15 giorni, al pari degli altri dati di navigazione.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Per quanto attiene i siti dell’Ateneo, i cookie di terze parti vengono richiesti dai widget per l’utilizzo di servizi offerti da siti terzi: calendari google, mappe google, embedding di video caricati sulla piattaforma youtube, embedding di file audio caricati sulla piattaforma spreaker.

La gestione dei dati personali raccolti da terze parti è disciplinata dalle relative informative disponibili nei rispettivi siti web:

Diritti degli interessati

Gli utenti, nella loro qualità d’interessati, hanno il diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all’Ateneo è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’Università Ca’ Foscari Venezia (Università Ca’ Foscari Venezia - Responsabile della Protezione dei dati personali, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia, email  dpo@unive.it).

Gli interessati possono, inoltre, opporsi alla registrazione di cookie sul proprio hard disk configurando il browser di navigazione in modo da disabilitarli.

Di seguito i link dove reperire informazioni sulle modalità offerte dai principali browser:

Dopo questa operazione, tuttavia, alcune funzioni delle pagine web potrebbero non essere eseguite correttamente.

Diritto al reclamo

Gli interessati, che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Last update: 05/12/2018