Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia bandisce un concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite, aventi per tema “I cambiamenti climatici”.

L’iniziativa è promossa allo scopo di valorizzare e stimolare la sperimentazione creativa sul tema dei cambiamenti climatici, con l’impiego di diversi generi espressivi, tecniche e supporti e attraverso una libera interpretazione culturale e stilistica.

I candidati sono invitati ad approfondire in modo particolare un approccio costruttivo e propositivo, attraverso la produzione e/o la segnalazione di opere basate su contenuti realistici o dettati dall’immaginazione che possano contribuire a individuare modalità di convivenza tra esseri umani, mondo naturale ed effetti del cambiamento del clima.

Il concorso, nella sua quinta edizione, richiamandosi alla sintesi finale del Quinto rapporto di valutazione dell’IPCC pubblicato nel 2014, alla Conferenza mondiale sul clima di Parigi del dicembre 2015 con sottoscrizione a New York nell’aprile 2016 e ai dati sul clima più recenti, rivolge la propria attenzione alle strategie di adattamento e mitigazione, volte a contrastare e limitare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e a tutte le azioni mirate a perseguire gli obiettivi prefissati dalla comunità internazionale.

Evento conclusivo

Nel dicembre 2017 si terrà un incontro pubblico a Venezia, per la presentazione delle opere selezionate. 

Partecipanti

Possono partecipare al concorso tutti gli autori e i proponenti di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 (quindici) anni al momento della scadenza. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.

Sezioni di partecipazione

I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:

  • Sezione 1: candidatura di opere inedite da parte di autori individuali o collettivi.
  • Sezione 2: segnalazione di opere edite e/o pubbliche a cura di autori, editori o altri soggetti terzi.

 

Il concorso ha il patrocinio di:
VICCS Venice Centre for Climate Studies - Università Ca' Foscari Venezia
Commissione Nazionale Italiana UNESCO
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

CMCC – Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici
WWF Italia
Legambiente
ISDE Italia – Medici per l’ambiente

Con la collaborazione di:
Università Ca' Foscari Venezia
EUROPE DIRECT Venezia

VCL VeniceClimateLab