Il Ciset all’Assemblea di Federalberghi Garda Veneto per parlare di giovani e lavoro nel turismo

È tempo di Assemblea generale per Federalberghi Garda Veneto: l’appuntamento annuale, che quest’anno ha festeggiato la 48° edizione, si è tenuto lo scorso 16 novembre presso TH Lazise – Hotel Parchi del Garda, alla presenza di importanti relatori per discutere alcuni dei temi più sentiti dal territorio.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Ivan De Beni, della vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, del presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, della presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini e del sindaco di Lazise, Damiano Bergamini, si è entrati nel vivo della discussione parlando di giovani e lavoro nel mondo del turismo.

In apertura del convegno il prof. Michele Tamma, Presidente CISET, è intervenuto sulla necessità di creare un circuito virtuoso tra risorse umane, esperienze offerte e mix di clientela. 

Il Presidente CISET ha sottolineato l’importanza del capitale umano per il settore, come elemento su cui investire per aumentare il valore dell’esperienza offerta, non solamente verso i mercati, ma anche verso le risorse umane. La capacità di offrire qualità e migliorare il prodotto deve considerare il capitale umano.

L’intervento inoltre partendo dalle ricerche emerse assieme a Manageritalia Veneto ha evidenziato due aspetti interpretativi del problema delle risorse umane: un’esigenza di riposizionare la percezione del lavoro nel turismo nell’immaginario collettivo, e di creare destinazioni accoglienti non solo per i turisti ma anche per chi ci lavora.

Gli ha fatto seguito il presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon, per passare poi al tema delle affittanze brevi con la prof.ssa Vania Vigolo dell’Università di Verona, e Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi Veneto. Si è parlato anche di overtourism, problema particolarmente sentito sulle sponde del Garda, affrontato dal prof. Antonio Preiti, nel cda di ENIT, e Roberto Busso, ad di Gabetti Property Solutions.

I temi della sostenibilità del lago sono stati discussi da Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda, mentre Hubert Kiebler, fondatore del portale Gardasee.de si è occupato di comunicazione.