Ballroom Lab 
Teatro Ca' Foscari 2024, Workshop

file pdfBallroom Lab [ENG]
English description of the workshop
184 K

19 aprile 2024, dalle 14.00 alle 17.30

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Laboratorio di performance condotto da Chiara Frigo ispirato alle pratiche di comunità e arte partecipata del progetto "Ballroom".

Workshop realizzato in collaborazione con ESN Venezia.

 

 

Ballroom Lab

Come partecipare

La selezione è rivolta a tutti gli studenti interessati e studentesse interessate di Università Ca' Foscari Venezia.

Per presentare la propria candidatura occorre compilare l'apposito modulo di iscrizione entro il 5 aprile 2024 alle ore 12.00. I documenti da allegare all'interno del modulo sono:

  1. curriculum aggiornato con i dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), i recapiti (telefono cellulare e indirizzo e-mail), formazione ed esperienze utili ai fini della presentazione della candidatura
  2. lettera di motivazioni (massimo 1000 caratteri spazi inclusi)

Verranno prese in considerazione ai fini della selezione soltanto le domande dei/delle candidati/e complete di tutta la documentazione richiesta. Non sono richieste esperienze specifiche pregresse.

La partecipazione è gratuita e la comunicazione degli esiti della selezione avverrà entro il 12 aprile.

Il laboratorio

Il laboratorio si ispira alle pratiche fisiche di “Ballroom”, un progetto di comunità e arte partecipata nato nel 2013 nell'ambito del progetto europeo Act Your Age (IT, NL, CY). “Ballroom” è una performance nomade e viaggia da un luogo all’altro coinvolgendo la comunità del territorio e dei contesti in cui prende vita (musei, parchi, biblioteche, piazze). Questo laboratorio come anche la performance mira a valorizzare la sfera pubblica trasformando temporaneamente i luoghi e le relazioni per celebrare l’arte e dare voce al bisogno innato di riunirsi. 

“Ballroom Lab” prevede la condivisione di alcune soft skills diffuse nelle pratiche performative, come l’empatia, la capacità di affrontare l’incertezza, la complessità, l’inclusione, il prendersi cura, l’accettazione delle differenze per attivare processi di inclusione e generazione di comunità temporanee. Una comunità che si forma diventa una risorsa collettiva per condividere responsabilità, identità e senso di appartenenza. Basta un rettangolo di sedie e si crea l’ambientazione magica delle balere a cui si aggiungono elementi pop e richiami al mondo dello speed dating.

Chiara Frigo

Laureata in biologia molecolare, Chiara Frigo è coreografa e performer. La sua prima creazione “Corpo in Doppia Elica” vince il terzo premio al Festival Choreographers Miniatures di Belgrado (2006). Il solo “Takeya” vince il premio GD’A Veneto ed è stato selezionato da Anticorpi XL e dal network europeo Aerowaves. Dal 2009 è coinvolta in progetti internazionali di ricerca coreografica sostenuti da Operaestate Veneto, quali “Choreoroam” e “Tryptic”, e che la avviano a una lunga collaborazione con il centro Circuit Est di Montreal. Con “Suite-Hope” vince il bando Residences a La Caldera (ES) che successivamente rappresenta l’Italia al Fringe Festival di Edimburgo. Ha creato “West End” e “Ballroom” all'interno del progetto europeo Act Your Age e nel 2017 ha realizzato la coreografia “Stormy” per il Balletto di Roma. Il solo “Himalaya_drumming” inaugura un periodo di ricerca sui temi della spiritualità nell’arte. Attualmente è impegnata nella nuova creazione “Flight or Flight-Tre sorelle in fiamme” e, con Marigia Maggipinto, “Miss Lala al Circo Fernando”.

Per maggiori informazioni

 teatro.cafoscari@unive.it

Last update: 17/04/2024