Risk Management and Prevention Office

Office
Head of Administration's Office
Contacts
sppr@unive.it
Location
Campus scientifico via Torino - Via Torino 155, 30170 Venezia Mestre - Map
Manager
Office Director
Staff
 041 234 8489
 041 234 8482

Macro activity:

Individuazione e valutazione dei rischi all'interno dell'Ateneo e gestione delle attività correlate

  • Indicazione nel DVR delle misure di prevenzione e protezione e collaborazione all’attuazione del programma di interventi attuabili sulla base dei rischi rilevati
  • Individuazione e valutazione dei rischi all'interno delle strutture dell'Università; elaborazione, redazione ed aggiornamento periodico, avvalendosi anche di competenze esterne in specifici ambiti di valutazione, del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Raccolta delle segnalazioni riguardanti la sicurezza da RLS, Direttore, Dirigente, Amministratore e Presidente di Struttura

Gestione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)

  • Supporto al RUP nell’individuazione dei rischi interferenziali, anche in base ai Piani Operativi per la Sicurezza (POS) ricevuti dal committente (direttore, dirigente, amministratore, presidente di struttura o RUP), da includere nel DUVRI, redazione del DUVRI e partecipazione alla riunione di coordinamento con le ditte esterne

Predisposizione e messa in atto delle attività relative alla gestione delle emergenze

  • Elaborazione, di concerto con i responsabili delle strutture interessate, del piano di emergenza per le sedi dell'Ateneo e delle planimetrie per le emergenze
  • Organizzazione delle prove di evacuazione (informando se necessario gli organismi di Vigilanza competenti nonché i lavoratori e gli addetti delle squadre di emergenza sulle procedure da adottare)
  • Valutazione delle necessità riguardanti la gestione delle emergenze in termini di personale, procedure e attrezzature nell'attività ordinaria dell'Università come anche le attività straordinarie (attività, eventi, scavi archeologici, uscite….)

Gestione delle attività connesse al rilevamento ed aggiornamento dei fabbisogni formativi connessi alla sicurezza

  • Proposta all'Area Risorse Umane del programma di formazione addestramento e di aggiornamento (per dirigenti, lavoratori, preposti, RLS, RADR, ASPP, RSPP e squadre di emergenza)
  • Raccolta ed aggiornamento dei fabbisogni formativi e di addestramento inerenti la sicurezza
  • Supporto ai Direttori di Dipartimento nella strutturazione dei contenuti di informazione /addestramento

Segnalazioni e proposte di interventi e indagini tecniche per la prevenzione ed il contenimento dei rischi

  • Commissiona indagini tecniche per l’individuazione dei rischi
  • Formulazione di proposte e segnalazioni agli uffici preposti dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti di interventi, lavori e forniture legati al contenimento dei rischi

Gestione delle attività connesse alla sorveglianza sanitaria per il personale esposto a rischi specifici, in stretta collaborazione con l'Area Risorse Umane.

  • Collaborazione con il Medico Competente all'individuazione del personale esposto ai rischi specifici individuati nel DVR.
  • Partecipazione, per quanto indicato, al processo di gestione del Registro degli esposti