musicafoscari

musicafoscari, progetto delle attività musicali di Ca' Foscari attivo dal 2010, propone un’intensa serie di iniziative rivolte agli studenti, al personale universitario, ai cittadini e agli ospiti della città, in una prospettiva culturale internazionale come conviene a Venezia.

musicafoscari intende costituire un centro di produzione e diffusione della cultura musicale in sinergia con le diverse realtà e istituzioni territoriali che operano nell’ambito della musica. La linea proposta per le scelte musicali riguarda ambiti innovativi, trasversali e interessanti per i giovani: musica contemporanea, popular e improvvisazione, attraverso eventi di alto profilo in collegamento con la ricerca musicologica nazionale e internazionale.

Concerti

Il musicafoscari/San Servolo Jazz Fest nasce dall'incontro di due esperienze musicali molto significative in città: il festival di jazz organizzato dall'Università Ca' Foscari che dal 2013 permette di integrare e di dare visibilità alle attività musicali permanenti che già dal 2010 avevano preso avvio e il San Servolo Jazz Meeting che dal 2004 per otto edizioni si è tenuto in isola con grande successo di pubblico. Dal 2015 l'intesa tra i due eventi ha dato vita alla nuova rassegna musicale organizzata dall'Università Ca' Foscari Venezia e da San Servolo srl. Il festival è cresciuto di anno in anno ed è diventato un appuntamento stabile per la ricerca e la diffusione della musica "attuale", con la presenza di musicisti e di gruppi di punta nella ricerca internazionale del jazz e di esponenti dell'improvvisazione "contemporanea" classica.

Aspetto peculiare del Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest è la partecipazione dei gruppi musicali studenteschi con produzioni musicali originali. Tali produzioni nascono dalla frequentazione dei workshop permanenti organizzati già da alcuni anni all'interno dell'università. 

Finalità del festival, che negli anni ha sempre proposto concerti e attività gratuite, è anche quella di coinvolgere la città intera stringendo sinergie con prestigiose istituzioni culturali del territorio e offrendo al pubblico nuove occasioni di ascolto in luoghi non tradizionali.

Laboratori

musicafoscari propone workshop di sperimentazione musicale per gli studenti e studentesse musicisti cafoscarini, che permettono di incontrare e interagire con esperti e professionisti di importanza internazionale. Tra i laboratori attivi, spicca quello di improvvisazione finalizzato alla produzione musicale e concertistica del gruppo Elettrofoscari.

Accanto alle attività permanenti, musicafoscari propone eventi di qualità e di risonanza nazionale e internazionale, concerti live e produzioni musicali originali sul tema della composizione e improvvisazione, coinvolgendo la componente studentesca e musicisti di alto livello.

  • 20 e 21/05/2022 – Suoni liberi con Michele Rabbia
  • 4 e 30/05/2022 – Musica Minimalista con Massimo Menotti
  • 30 e 31/03/2022 – Ca’ Foscari meets Santa Cecilia con Daniele Roccato
  • 27/11/2021 – Improvvisazione con Fabrizio Ottaviucci
  • 10/12/2020 – L’improvvisazione musicale: esercizi di creatività
  • 17/12/2020 – StraborDante: viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante

Elettrofoscari

L’ensemble Elettrofoscari, coordinato dal prof. Daniele Goldoni, è costituito dagli studenti e studentesse musicisti che hanno deciso di intraprendere un percorso di approfondimento partecipando al laboratorio permanente di musica sperimentale.

Il lavoro dell’ensemble è volto alla creazione di un proprio repertorio in cui inserire concetti e pratiche, improvvisative ma non solo, apprese durante i workshop proposti all’interno del progetto musicafoscari.

La partecipazione del gruppo, dalla geometria variabile, viene richiesta per numerosi eventi istituzionali all’interno dell’ateneo di Ca’ Foscari, ma sempre più spesso si rivolge anche all’esterno per proporre la sua sperimentazione ad eventi come il FIMU (Festival Internazionale di Musica Universitaria) e il Piccolo Festival della Letteratura di Bassano.

Organizzato da

In collaborazione con