VENEZIA FABRICA FUTURA

Apertura ore 14.00

Chiusura ore 23.00

Barbaria delle Tole, Castello 6691

 

 

Fabrica Research Centre approda a Venezia con un laboratorio di ricerca eco-critica sulla città e il suo complesso ecosistema. Il laboratorio esplora futuri alternativi già presenti in laguna e propone una riflessione su ecologie di coesistenza locali in un’epoca segnata da crisi politiche, economiche e ambientali a livello globale. Un gruppo di giovani ricercatori internazionali in residenza a Fabrica propone progetti di ricerca multimediale, tra cui videogiochi interattivi, bio-fabbricazioni con mitili della laguna, esplorazioni gustative, erbari sperimentali dedicati alla flora subacquea e rielaborazioni sonore dei dati del moto ondoso e dell’inquinamento dei canali veneziani.

Programma:

14:00-17:00
Workshop creativo e meditazione collettiva con Sara Bonaventura, visual artist.
I partecipanti sono invitati a creare insieme una sorta di pelle bioplastica a forma di isola, usando acqua lagunare, spirulina e agar agar che sarà al centro della meditazione di gruppo successiva.
Solo su invito.
Per informazioni:  press@fabrica.it 

20:00-20.45
“Ginestra”, concerto di Ava Rasti
, compositrice, pianista e bassista iraniana.
“Ginestra” è il titolo di un album di musica ambient che ricompone brani classici tramite l’utilizzo di suoni elettronici realizzato da Ava durante la sua residenza a Fabrica. Queste tracce imitano le azioni silenziose di un vulcano che appare bello e maestoso, ma che al suo interno cela una rivoluzione continua.
Ingresso libero senza prenotazione

21:00-22.00
“Obsession”, concerto di Camille Rieu-Camilleri
, artista multidisciplinare francese al momento in residenza a Fabrica.
Nella sua pratica, campiona immagini e sound-noises utilizzando oggetti e materiali abbandonati per progettare spazi sensoriali immersivi che affrontano la finzione, la distopia, l’Antropocene, il dramma e i ricordi.
Ossessionato dalle energie degli elementi naturali e degli oggetti, Camille adatta, improvvisa, lavora con il suo intuito per costruire spazi multimediali.
Ingresso libero senza prenotazione

Durante la serata sarà offerto gelato vegano con spirulina prodotto da Dassie, Treviso.

Vai al sito

l'arte libera la notte 17.6.2023