Inox Detox

Apertura ore 20.00

Chiusura ore 23.00

Campo Santo Stefano, San Marco 2949 

In contrasto con le opere di Tara Walters, il duo di designer londinesi Soft Baroque presenterà Inox Detox, una nuova serie di oggetti ispirati dalla loro riflessione sulla tranquilla onnipresenza dei tubi standard in acciaio inox.


Il corrimano in acciaio inox è diventato un verme argentato onnipresente nelle istituzioni e nelle case, un oggetto che si sforza di non avere un’estetica, praticamente e culturalmente sterile nella sua funzione.


Per Nicholas Gardner (nato nel 1988) e Saša Štucin (nato nel 1984), questo materiale rappresenta la pervasività di un certo marchio di modernismo aziendale, desideroso di creare valore senza offesa o provocazione, un serpente vuoto che silenziosamente costringe scale e balconi all’infinito. Nella serie Inox Detox, questo comune materiale viene manipolato, tagliato a laser rotante e piegato, per offrire una nuova prospettiva sulle sue connotazioni e sul suo uso convenzionale, dal momento che certe pratiche architettoniche e di ferramenta sembrano aver raggiunto un punto morto.

Vai al sito

l'arte libera la notte 17.6.2023