Cercando il cuore da un’idea di Gino Gerosa

Apertura ore 18.00

Chiusura ore 00.00

Campazzo S. Sebastiano, 1686

Un cardiochirurgo, Gino Gerosa, una psicologa, Biancarosa Volpe e i loro pazienti per la prima volta
raccontano pensieri, emozioni, sogni intorno alla ricerca clinico-scientifica di un nuovo cuore per i molti pazienti che ne hanno e avranno sempre più necessità.
Il racconto è stato incastonato in un linguaggio artistico, espressione rispettosa dell’intuizione, lasciando agli spettatori la possibilità di sentire, immaginare e partecipare al processo emotivo e creativo che avviene in una clinica universitaria e nell’integrazione medico chirurgica e psicologica che il cuore simbolizza profondamente sin dalle più antiche civiltà. Come nel mondo dell’arte l’intuizione è fondamentale nel processo creativo, così anche nel mondo scientifico essa è indispensabile.

Opere di Alberto Biasi, Giancarlo Signoretto, Agnese Tegon e Biancarosa Volpe

 

Sabato 17 sarà presentato il progetto partecipativoGPS-heART”. Scannerizzando un QRCode all’interno della mostra, i visitatori sono invitati a indicare i luoghi di Venezia che più amano. Grazie alle condivisioni e ai suggerimenti, prenderà forma una mappa che si arricchirà progressivamente durante tutto il periodo di apertura della mostra. Le studentesse che curano il progetto tracceranno poi degli itinerari in città collegando i posti del cuore di tutti coloro che avranno partecipato all’iniziativa.

l'arte libera la notte 17.6.2023