Corso di Laurea Magistrale in
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali

Perché studiare lingue a Venezia

Dieci buoni motivi

Costruita sulle acque della laguna, Venezia è una città unica, inserita assieme all’ambiente lagunare che la circonda nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO: ospita mostre ed eventi culturali di rilevanza internazionale ed è tutt’oggi un crocevia di civiltà, culture e tradizioni provenienti da tutto il mondo.
Ecco alcuni buoni motivi per sceglierla come città di studio.

1. Ampia offerta formativa

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati offre una un vasta gamma di programmi accademici di qualità con una evidente vocazione internazionale.

2. Orientamento

Il Dipartimento partecipa con presentazioni e mini-lezioni alle numerose iniziative a cura del Servizio Orientamento. Vengono organizzate inoltre giornate di accoglienza e orientamento delle matricole e presentazioni dei corsi di laurea magistrali, che favoriscono la consapevolezza nella scelta e nel proseguimento del percorso universitario.
Il Dipartimento ha attivato convenzioni con le scuole per offrire agli studenti delle superiori l'opportunità di frequentare percorsi formativi di livello universitario.
Dal 2013 il Dipartimento organizza la Giornata Europea delle Lingue, il cui scopo è promuovere l'apprendimento delle lingue e la ricchezza linguistica e culturale dell'Europa.

Agli studenti internazionali si offre un servizio di counselling che si declina in orientamento e tutoraggio per gli iscritti, nonché supporto dei docenti e corsi di studio per un monitoraggio dell'offerta formativa dedicata ai degree seeker. Nell'ambito del Progetto di Eccellenza, si supporta finanziariamente  la mobilità di studenti incoming con borse di studio annuali. Vengono inoltre bandite borse di studio per studenti dell'Europa Orientale che iscriveranno ai corsi di Laurea Magistrale LLEAP e SL.

3. Diciannove lingue

I corsi di laurea del Dipartimento offrono la possibilità di studiare 19 lingue.
Nella laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio è possibile scegliere tra 2 di queste lingue, liberamente combinabili tra loro, con la possibilità di integrare una terza lingua attraverso i crediti a scelta, qualunque sia l’indirizzo che sceglierai (letterario, politico-internazionale, linguistico/filologico/glottodidattico).
Ca’ Foscari è una realtà di eccellenza che ti permetterà di costruire un piano di studi scegliendo di specializzarti in una di queste aree linguistiche.

Aree linguistiche

4. Titoli doppi/congiunti

Potrai scegliere di iscriverti a uno dei percorsi double/joint degree e avere così l’opportunità di frequentare un semestre all’estero e conseguire un titolo doppio/congiunto con altre università internazionali.

Per saperne di più, leggi l'intervista a uno studente che ha fatto questa esperienza.

Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali > Studiare
Argentina: Universidad Nacional del Litoral,
Austria: Karl-Franzens Universität of Graz
Belgio: Université catholique de Louvain
Brasile: Universidade Federal de Santa Catarina
Francia: Université de Paris, Université Paris 3
Germania: Georg-August-Universität Göttingen, Humboldt Universität zu Berlin, Otto-Friedrich Universität Bamberg
Polonia: Jagiellonian University of Kraków
Russia: Russian State University for the Humanities
Spagna: Universitat Autònoma de Barcelona, Universidad Autónoma Madrid, Universidad de Sevilla
Scienze del linguaggio > Studiare
Austria: Karl-Franzens Universität of Graz
Francia: Université Paris Cité
Germania: Goethe-Universität Frankfurt am Main, Otto-Friedrich Universität Bamberg
Polonia: Jagiellonian University of Kraków
Romania: Università di Bucarest
Russia: Higher School of Economics - Mosca
Slovenia: Università di Nova Gorica
Spagna: Universitat Autònoma de Barcelona

Intervista

5. Studio all'estero

Potrai approfondire la tua preparazione con soggiorni di studio in numerose università europee ed extraeuropee, grazie ai numerosissimi accordi di scambio stipulati con Atenei di tutto il mondo.

6. Stage in Italia e all'estero

Potrai svolgere interessanti esperienze lavorative attraverso programmi di stage nelle sedi convenzionate con l’Ateneo e in quelle convenzionate con il Dipartimento.

7. Biblioteche

Le tre biblioteche di area linguistica sono un fondamentale punto di riferimento per gli studenti nella preparazione degli esami, delle tesi di laurea e un inestimabile patrimonio per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza nell’ambito della ricerca linguistica.

8. Eventi culturali

Avrai l’occasione di partecipare ai numerosissimi eventi culturali organizzati dai docenti del Dipartimento, che ospitano studiosi di fama internazionale provenienti da tutto il mondo.

9. Progetti di Dipartimento

Potrai inoltre seguire e partecipare ai progetti che il Dipartimento attiva con enti e strutture esterne.

10. Sostenibilità

Nell'ambito della sostenibilità, l’Ateneo e il Dipartimento riconoscono l’importanza della riduzione dell’impatto ambientale e la promozione di stili di vita più responsabili: l’obiettivo è diffondere questa consapevolezza tra la comunità cafoscarina e nella formazione di studenti, i cui comportamenti e decisioni future saranno influenzati anche dagli insegnamenti acquisiti durante la loro esperienza universitaria.

Last update: 04/03/2024