CRC
Spettacoli e viaggi

2/10/2022 gita archeologica a Jesolo

condividi

Il CRC propone un'uscita per domenica 2 ottobre 2022 per conoscere Jesolo da un punto di vista inedito, attraverso gli scavi archeologici condotti dal nostro Ateneo.

"Famosa nel mondo per la bellezza delle sue spiagge, per la qualità del suo arenile, per le cure elioterapiche, se non fosse per quei ruderi che ancora giganteggiano nella campagna Jesolo non saprebbe neppure di avere un passato" (da "In limine. Storia di una comunità ai margini della laguna" a cura di Sauro Gelichi, Silvia Cadamuro e Alessandra Cianciosi).

Così parlano gli archeologi che si occupano della storia e dell’antichità di Jesolo. Ed effettivamente pochi sono a conoscenza di cosa celano i terreni attorno alla Cattedrale romanica, unico baluardo rimasto di un passato ancora tutto da scoprire.

La visita guidata si dipanerà tra il sito delle Antiche Mura (Cattedrale romanica di S. Maria Assunta) e il Monastero di San Mauro, circa 200 metri più a nord, attraversando l’evoluzione di quell’area dall’età tardoantica alla fine del Medioevo.
Un’occasione per vedere e ricostruire, attraverso gli occhi e i racconti degli archeologi, l’isola dell’antica Equilo e osservare le attività archeologiche di Ca’ Foscari.

Adesione impegnativa entro il 4/09/2022 alle ore 12:00 compilando il modulo online tramite il link contenuto nell’e-mail inviata a tutti i soci del CRC.

Per informazioni sul programma e sui costi consultare la locandina allegata.