Corso di Laurea triennale in
Mediazione linguistica e culturale

Tirocinio - stage

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.


Stage in Italia e/o all’estero

Gli studenti del corso di laurea di Mediazione linguistica e culturale dovranno effettuare uno stage pari a 13 CFU. Lo stage può svolgersi in Italia o all’estero, deve durare almeno 325 ore e deve svolgersi di norma durante il secondo semestre del terzo anno per coprire fino a un massimo di 12 settimane.
Gli studenti interessati a trovare uno stage in Italia possono consultare le offerte e candidarsi seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione. Ca’ Foscari promuove e organizza, inoltre, tirocini in tutto il mondo. Agli studenti che scelgono di svolgere il tirocinio all’estero l’Università attribuisce 2 punti bonus per il voto finale di laurea. Presso il Settore Stage, gli studenti troveranno i nominativi di enti ed aziende selezionati dalla Commissione stage al fine di valorizzare ulteriormente la formazione professionalizzante offerta dal CdS.

I referenti di stage, ai quali rivolgersi per sottoporre il progetto formativo, sono suddivisi in base alla lettera del Cognome delle studentesse e degli studenti e sono i seguenti docenti:

  • A-C Elena Dal Maso
  • D-G Maria Elisa Fina
  • H-M Patrizio Rigobon
  • N-R Linda Rossato
  • S-Z Giuseppe Trovato

Il docente referente per ciascuna studentessa e ciascuno studente si occuperà di tutte le pratiche relative allo stage della studentessa o dello studente, dall'approvazione del progetto di stage fino al riconoscimento dei crediti da stage.


Commissione stage

In alternativa ai nominativi di aziende selezionate dalla Commissione Stage e visibili sul sito del Settore Stage, gli studenti potranno segnalare enti/aziende interessate a firmare una nuova convenzione con l’Ateneo. In questo caso gli studenti dovranno presentare dei progetti formativi che saranno autorizzati dalla Commissione Stage.
La Commissione Stage si riunirà per valutare situazioni particolari e in occasione degli incontri informativi di inizio anno accademico, rivolti agli studenti del terzo anno e organizzati in collaborazione con i rappresentanti di Settore Stage.


Riconoscimento attività lavorativa come sostitutiva di stage

Il riconoscimento di attività formative, svolte in Italia o all’estero, esperienze lavorative, conoscenze ed abilità certificate compete al Collegio didattico, nel rispetto della normativa vigente, dei Regolamenti di Ateneo e delle Linee guida sul riconoscimento crediti.

Il Collegio didattico può approvare:

  • riconoscimento di CFU per attività formative precedentemente svolte in percorsi universitari, italiani o esteri;
  • riconoscimento di CFU conseguiti all’estero nell’ambito di programmi di mobilità (studio o stage);
  • riconoscimento di CFU di esperienze e abilità maturate in attività lavorative/professionali;
  • riconoscimento di CFU di conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'Università;
  • riconoscimento di conoscenze e abilità certificate;
  • riconoscimento di percorsi formativi di integrazione ai corsi di studio.

Non è previsto l’esonero dell’esame di Conoscenze informatiche (2 CFU).