Corso di Laurea Magistrale in
Economia e finanza

Immatricolazione fino al 2024/2025

Doppio Diploma con Henley Business School, University of Reading

Contatti

Dipartimento di Economia
Coordinatrice accademica: Prof.ssa Monica Billio
Settore Didattica: didattica.economia@unive.it

Venice School of Management
Coordinatrice accademica: Prof.ssa Elisa Cavezzali
Co-coordinatrice accademica: Prof.ssa Laura Cortellazzo
Settore Didatticainternational.management@unive.it

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it

ll doppio diploma di livello magistrale progettato congiuntamente dal Dipartimento di Economia e dalla Venice School of Management dell'Università Ca' Foscari Venezia e dalla Henley Business School della University of Reading, consente alle/agli studenti selezionate/selezionati di frequentare i corsi del 2° anno presso presso l’Ateneo partner e di ottenere, al termine del percorso, un doppio diploma accademico.


Requisiti di accesso

Il programma di doppio diploma è riservato alle/agli studenti iscritte/iscritti ai corsi di laurea magistrale in:

  • International Management
  • Global Accounting and Finance
  • Innovation and Management for Culture and Creativity
  • Economia e Finanza
  • Economics, Finance and Sustainability
  • Data Analytics for Business and Society

presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Per partecipare al programma è necessario candidarsi durante il primo anno di iscrizione.

All’atto della presentazione della candidatura, le/i candidate/candidati dovranno aver ottenuto almeno 12 CFU. Entro la partenza, è necessario acquisire i crediti previsti dal piano di studi con riferimento al primo anno del percorso formativo, sostenendo con esito positivo le prove d'esame previste. La partenza è subordinata al conseguimento di almeno 60 CFU.

Le/gli studenti che intendono partecipare al programma devono possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese da attestare mediante una delle certificazioni linguistiche riconosciute dall’Ateneo partner. La certificazione dovrà essere presentata dalle/dagli studenti selezionate/selezionati in fase di registrazione presso l’Ateneo partner e non sarà richiesta in fase di candidatura.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione al programma consultare la scheda dedicata all’interno dell'allegato A al Bando Unico di Ateneo.


Programma e piano di studio

Le/gli studenti svolgeranno un anno accademico di mobilità presso Henley Business School, University of Reading al 2° anno di iscrizione, durante il quale dovranno ottenere 60 CFU e concludere il percorso.

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Global Accounting and Finance avranno accesso ad uno dei seguenti Master presso l’Ateneo partner:

  • Master in International Accounting and Finance;
  • Master in Accounting, Financial Management & Digital Business;
  • Master in Corporate Finance

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in International Management potranno accedere al seguente Master:

  • Master in Management (International Business).

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity potranno accedere ai seguenti Master:

  • Master in Marketing (International Marketing);
  • Master in Marketing (Sustainable Marketing);
  • Master in Marketing (Digital Marketing).

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e FinanzaEconomics, Finance and Sustainability avranno accesso ad uno dei seguenti Master presso l’Ateneo partner:

  • Master in Finance
  • Master in Investment Management
  • Master in Financial Risk Management
  • Master in Corporate Finance
  • Master in Climate Change, Sustainable Business and Green Finance

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Data Analytics for Business and Society (percorso consigliato: Fintech and Bigtech) potranno accedere al seguente Master:

  • Master in Finance and Financial Technology (FinTech).

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Data Analytics for Business and Society (percorso consigliato: Business Application) potranno accedere ai seguenti Master:

  • Master in Digital Business and Data Analytics
  • Master in Digital Innovation

L’assegnazione del Master verrà effettuata dalla Commissione esaminatrice in sede di selezione, tenendo in considerazione:

  • il posizionamento in graduatoria;
  • le preferenze espresse dalle/dagli studenti in fase di candidatura;
  • i posti disponibili nell'ambito di ciascun percorso.

Per maggiori informazioni sul programma e sul piano di studi, le/gli studenti della Venice School of Management potranno rivolgersi al Settore Didattica: international.management@unive.it.

Le/gli studenti del Dipartimento di Economia dovranno contattare il Settore Didattica (didattica.economia@unive.it) per concordare preventivamente il piano delle attività didattiche da sostenere all'estero, in base alle equivalenze tra i corsi di e i corsi di Ca' Foscari e per stabilire eventuali cambiamenti al proprio piano di studio presso l'Università Ca' Foscari.


Tasse e contributo finanziario per la mobilità

Per il solo anno di mobilità, le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al versamento delle tasse universitarie presso l’Ateneo Partner e beneficeranno dell’esenzione a Ca’ Foscari, fatta eccezione per la tassa regionale per il diritto allo studio.

In virtù dell’accordo, alle/agli studenti di Ca’ Foscari è riservato uno sconto del 30% sulle tasse da versare all’Ateneo partner, che variano in base al Master di assegnazione. Maggior informazioni sull’importo delle tasse da pagare presso l’Ateneo partner sono disponibili nella pagina web dedicata sul sito web della Henley Business School: Postgraduate fees for international students [ENG].

Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/selezionati beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.

Borse di studio aggiuntive per studenti ad alto potenziale sono messe a disposizione dall’ICMA Centre. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina web: Masters scholarships and funding [ENG].


Procedure di mobilità

Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:

  • completare la procedura di registrazione presso l’università di destinazione, secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Ateneo partner;
  • firmare il contratto finanziario che regolamenta le modalità di erogazione del contributo finanziario per la mobilità;
  • compilare il Learning Agreement, all’interno del quale saranno elencate le attività formative da seguire presso l’Ateneo partner e individuate le equivalenze con i corsi previsti dal piano di studio di Ca’ Foscari, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.

Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data effettiva di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).

Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data effettiva di conclusione del periodo di mobilità.

Non appena disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero.
Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.


Laurea

Le/gli studenti concluderanno il loro percorso di studio presso l'università ospitante, laureandosi secondo le scadenze e modalità previste dall’Ateneo partner.

Una volta conseguito il titolo, l’Ateneo partner trasmetterà all’Ufficio Relazioni Internazionali e ai Settori Didattica dei due Dipartimenti la documentazione necessaria ad avviare la procedura di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero, inclusa la prova finale, ai fini del rilascio del titolo cafoscarino.

Una volta ultimato il riconoscimento, le/gli studenti saranno invitate/i a partecipare ad una cerimonia per la proclamazione e consegna del titolo cafoscarino, che si svoglerà nella prima sessione di laurea utile.

A tal fine, le/gli studenti dovranno presentare domanda di laurea a Ca’ Foscari, seguendo le modalità e le scadenze indicate nella pagina web dedicata: Scadenze sessioni di laurea.

Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.

Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.

Salvo future modifiche alla normativa attualmente vigente, al termine del percorso è possibile richiedere un Post-Study Work visaGraduate Route Visa che offre la possibilità di rimanere nel Regno Unito per due anni.