Corso di Laurea Magistrale in
Economia e finanza

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-56 (Scienze dell'economia)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Economia, San Giobbe Cannaregio 873, 30121 Venezia.

Per informazioni contattare il Campus Economico, campus.economico@unive.it

Referente

Prof. Stefano Colonnello (coordinatore del Collegio didattico, stefano.colonnello@unive.it)
Per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2021/2022:

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Accesso libero, con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 6 posti, di cui 3 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Per i dettagli consultare la pagina dedicata all'ammissione al corso.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.


Corso di studio in breve

Il corso di Laurea Magistrale forma esperti in grado di affrontare con padronanza le principali tematiche in ambito economico e finanziario con solida preparazione teorico-quantitativa e giuridica. Mira a formare studenti con competenze sui mercati finanziari, sulle principali aree della gestione degli intermediari finanziari (crediti, finanza, tesoreria, titoli, organizzazione, pianificazione e controllo), sulla gestione degli investimenti finanziari e la misurazione e gestione dei rischi finanziari, la consulenza finanziaria e l'assicurazione, la previdenza complementare e la gestione di fondi pensione, l'organizzazione dei processi interni e la gestione amministrativa delle banche e degli intermediari finanziari in generale.

Gli studenti possono partecipare ai programmi di scambio per il conseguimento di 'doppi titoli', al Bloomberg Lab e ai corsi Bloomberg e certificazioni ad essi associati nonché acquisire la certificazione CFA e AIAF.

Il percorso formativo si articola in due anni accademici: nel primo anno vengono fornite le conoscenze fondamentali legate a tutte le aree disciplinari previste nel corso di studio; nel secondo anno si completa la formazione specifica, anche con gli insegnamenti a libera scelta. Il II semestre del secondo anno è dedicato principalmente alla preparazione e alla stesura della tesi di laurea e allo svolgimento del tirocinio curriculare obbligatorio. Il tirocinio può essere svolto presso imprese, enti pubblici ed enti sovranazionali.

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi:

  • Doppio Diploma con la Henley Business School della University of Reading
    Consente agli studenti selezionati di conseguire due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale: la laurea magistrale in Economia e Finanza e uno dei seguenti titoli della Henley Business School: Master in Investment Management; Master in Financial Risk Management; Master in Corporate Finance.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma con lo Stevens Institute of Technology (USA)
    Al termine del percorso, a superamento di tutte le prove di esame e della discussione della tesi, gli studenti acquisiranno entrambi i titoli di studio: Laurea Magistrale in Economia e Finanza dell’Università Ca’ Foscari; Master of Science in Financial Analytics (MFA) dello Stevens Institute of Technology.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma in Economia, Econometria e Finanza (MEEF) con l’Université Aix-Marseille (Francia)
    Al termine del percorso, a superamento di tutte le prove di esame e della discussione della tesi, gli studenti acquisiranno entrambi i titoli di studio: Laurea Magistrale in Economia e Finanza dell’Università Ca’ Foscari; Master Finance (percorso Financial Risk Management) dell’Université Aix-Marseille.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma in Economia e Finanza (MEF) con l’Université Paris-Dauphine (Francia)
    Al termine del percorso, a superamento di tutte le prove di esame e della discussione della tesi, gli studenti acquisiranno entrambi i titoli di studio: Laurea Magistrale in Economia e Finanza dell’Università Ca’ Foscari; Master Economie et Ingénierie Financière dell'Université Paris-Dauphine (Francia).
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio Diploma in Economics con l'Université Aix-Marseille (Francia)
    Al termine del percorso, a superamento di tutte le prove di esame e della discussione della tesi, gli studenti acquisiranno entrambi i titoli di studio: Laurea Magistrale in Economia e Finanza dell’Università Ca’ Foscari; Master in Economics (con specializzazione nei seguenti percorsi: Econométrie, Big Data et Statistiques, Analyse des Politiques Economiques, Economie Théorique et Empirique, Finance Quantitative et Assurance) dell'Université Aix-Marseille.
    Accesso: bando di selezione.
  • Doppio diploma con City University London
    Consente agli studenti selezionati di frequentare i corsi del secondo anno presso City, University of London e ottenere un doppio titolo.
    Accesso: bando di selezione.

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro. Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.

La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

I laureati magistrali in Economia e finanza sono in grado di ricoprire tutte quelle posizioni professionali che richiedano la padronanza di strumenti interpretativi in ambito economico e finanziario con solida preparazione teorico-quantitativa e giuridica; in particolare potranno trovare impiego presso:

  • banche commerciali, banche d'investimento, assicurazioni, o altre istituzioni finanziarie;
  • fondi comuni di investimento, fondi pensione, portafogli di assicurazione, hedge funds; gestioni patrimoniali di proprietà, tesoreria delle imprese non finanziarie, società di recupero crediti;
  • autorità di vigilanza, autorità amministrative indipendenti in generale e società di gestione dei mercati organizzati;
  • società di consulenza.

Il laureato è inoltre in grado di svolgere attività libero professionale come consulente finanziario previo conseguimento dell'abilitazione, se prevista dalla normativa vigente. Avrà inoltre i titoli per accedere ai dottorati di Economia, Finanza, Economia e Management e nelle discipline del Diritto dell'Economia, in Italia e all'estero.