Corso di Laurea Magistrale in
Traduzione e interpretazione

Ammissione

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Accesso al corso

Contatti, prenotazioni, FAQ

Per l'anno accademico 2024/2025 il corso di laurea magistrale in Traduzione e interpretazione è ad accesso programmato e richiede, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, il superamento di una prova selettiva.
L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste

Tutte le informazioni specifiche su requisiti di accesso, modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Nel caso in cui tu non sia in possesso di tutti i requisiti curriculari richiesti per l'accesso dovrai recuperare i crediti mancanti, prima dell'immatricolazione, esclusivamente con il superamento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Curriculum Traduzione e interpretazione cinese-inglese-italiano

Crediti minimi richiesti (CFU) nei settori scientifico disciplinari:

  • Lingua cinese e altri insegnamenti linguistici affini (ad es. interpretazione, mediazione, traduzione) – 24 CFU nel settore scientifico disciplinare L-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale. 
    Non possono essere presi in considerazione, ai fini del calcolo dei crediti di lingua cinese, esami di letteratura, filologia cinese, ecc., anche se appartenenti al medesimo settore scientifico disciplinare.
  • Lingua inglese/anglo-americana e altri insegnamenti linguistici affini (ad es. interpretazione, mediazione, traduzione) – 9 CFU nei settori scientifico disciplinari: Non possono essere presi in considerazione, ai fini del calcolo dei crediti di lingua, esami di letteratura anche se appartenenti ai medesimi settori scientifico disciplinari.
    • L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
    • L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
  • Materie culturali relative alla Cina (ad esempio Storia, Religioni e filosofie, Arte, Letteratura) - 12 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
    • L-OR/21 Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
    • L-OR/23 Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
    • L-OR/20 Archeologia, Storia dell'Arte e filosofie dell'Asia orientale

Curriculum Traduzione specializzata inglese-spagnolo, inglese-LIS, spagnolo-LIS

Percorso inglese-spagnolo

Crediti minimi richiesti (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari:

  • Lingua inglese -  36 CFU di lingua e letteratura inglese (di cui almeno 24 CFU di lingua) nei seguenti settori scientifico disciplinari:
    • L-LIN/10 Letteratura inglese (solo per CFU di ambito letterario)
    • L-LIN/11 Lingua e letterature anglo-americane
    • L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
  • Lingua spagnola -  36 CFU di lingua e letteratura spagnola (di cui almeno 24 CFU di lingua) nei seguenti settori scientifico disciplinari:
    • L-LIN/05 Letteratura spagnola (solo per CFU di ambito letterario)
    • L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
    • L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola

Percorso inglese-lingua dei segni italiana

Crediti minimi richiesti (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari:

  • Lingua inglese -  36 CFU di lingua e letteratura inglese (di cui almeno 24 CFU di lingua) nei seguenti settori scientifico disciplinari:
    • L-LIN/10 Letteratura inglese (solo per CFU di ambito letterario)
    • L-LIN/11 Lingua e letterature anglo-americane
    • L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
  • Lingua dei segni italiana - 24 CFU di lingua dei segni italiana nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 Glottologia e linguistica

Percorso spagnolo-lingua dei segni italiana

Crediti minimi richiesti (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari:

  • Lingua spagnola -  36 CFU di lingua e letteratura spagnola (di cui almeno 24 CFU di lingua) nei seguenti settori scientifico disciplinari:
    • L-LIN/05 Letteratura spagnola (solo per CFU di ambito letterario)
    • L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
    • L-LIN/07 Lingua e traduzione - Lingua spagnola
  • Lingua dei segni italiana - 24 CFU di lingua dei segni italiana nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 Glottologia e linguistica

Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito della lingua e traduzione cinese e inglese o della lingua e traduzione inglese e spagnola o LIS a seconda del curriculum scelto.

La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum, con particolare riferimento alle certificazioni relative alla lingua di studio. Si prenderanno in considerazione per la lingua cinese le certificazioni linguistiche del nuovo Hanyu shuiping kaoshi (HSK) se pari o superiori al 4° livello o al livello intermedio nel caso dello Hanyu Shuiping Kouyu Kaoshi (HSKK); per inglese verranno prese in considerazione certificazioni di livello C1 riconosciute dall’Ateneo, per spagnolo verranno prese in considerazione le certificazioni di livello C1 DELE (Diploma de Español Lengua Extranjera) e/o SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española); per Lingua dei segni italiana verrà presa in considerazione la certificazione di 3° livello LIS.

Per maggiori informazioni sulle certificazioni di lingua cinese HSK e HSKK è possibile consultare la pagina Certificazioni linguistiche.

Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione le studentesse e gli studenti che abbiano maturato i seguenti requisiti:

  • classe di laurea:
    • L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica;
    • 3 Scienze della mediazione linguistica; 11 Lingue e culture moderne.
  • voto minimo di laurea: 90/110.

Nel caso tu non raggiunga il voto minimo di laurea richiesto nelle classi indicate o presenti un titolo di accesso in classi di laurea diverse (purché in possesso dei crediti richiesti in specifici settori scientifico-disciplinari), il Collegio Didattico verifica la personale preparazione attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum, con particolare riferimento alle certificazioni relative alla lingua di studio, e si riserva la facoltà di sottoporti ad un colloquio.

Fasi di ammissione

La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non hai mai studiato a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.

Se ti candidi con disabilità o con diagnosi di DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studentesse/studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.

Accesso al secondo anno con riconoscimento crediti

Per l'ammissione al secondo anno in caso di immatricolazione con riconoscimento, passaggio interno o trasferimento, dovrai sottoporti alla verifica del possesso dei requisiti di accesso tramite un'apposita procedura: tutte le informazioni sono pubblicate nella parte finale di questa pagina.


Preiscrizione on line

La preiscrizione va effettuata dall' 1 luglio alle ore 12 del 31 luglio 2024. 

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureando) con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare, peso in crediti, voto e data di sostenimento). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • il curriculum vitae per la verifica della personale preparazione;
  • l'eventuale certificazione linguistica relativa alla conoscenza della lingua inglese o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
  • eventuale certificazione linguistica per la verifica della personale preparazione.

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito, se non sei hai mai studiato a Ca' Foscari;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata. Per accedere all'area riservata, se non sei mai stato studente di Ca' Foscari, devi utilizzare le tue credenziali SPID o CIE.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Se vuoi richiedere per lo svolgimento della prova di ammissione uno degli ausili previsti per le candidate ed i candidati disabili o con diagnosi di DSA, dovrai compilare l'apposita sezione della procedura di preiscrizione on line e allegare una certificazione attestante il possesso della disabilità/disturbo.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.


Prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 21 agosto 2024 in forma telematicai dettagli sulle modalità di svolgimento e l'orario di convocazione ti saranno comunicati tramite e-mail qualche giorno dopo la chiusura delle preiscrizioni.

Tieni presente che sostenere la prova dovrai utilizzare:

  • un PC (oppure un MAC);
  • uno Smartphone (oppure un Tablet);
  • una connessione Wi-Fi (in alternativa la connessione dello Smartphone).

Puoi visualizzare le linee guida e i requisiti tecnici necessari nel video di riepilogo della procedura di svolgimento.


Accettazione del posto e immatricolazione

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte delle candidate ed i candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto tramite l’apposita procedura on line entro il 2 settembre 2024.

La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureanda/laureando di un altro Ateneo, dovrai inserire i dati relativi al conseguimento della laurea e l’autocertificazione di laurea con esami.
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

L’immatricolazione delle laureande e dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2023/2024 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto si terrà dall' 1 ottobre al 17 dicembre 2024.

La scadenza della seconda rata per coloro che si immatricoleranno nel mede di dicembre è fissata al 23 dicembre 2024.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai conseguito la laurea presso un altro Ateneo, dovrai inserire anche l’autocertificazione di laurea e esami;
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari:il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sostenere la prova di ammissione e posizionarti utilmente nella graduatoria: dovrai accettare il posto e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai verificare il possesso dei requisiti e richiedere l'assegnazione del posto. Potrai immatricolarti secondo le modalità e le scadenze che ti saranno comunicate in caso di assegnazione del posto. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se posizionato utilmente nella graduatoria, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai verificare il possesso dei requisiti di ammissione tramite l'apposita procedura e richiedere l'assegnazione del posto.

Richiesta scheda di riconoscimento

Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: dal 6 maggio al 25 giugno 2024;
  • seconda tornata: entro il 19 agosto 2024.

Se ti scrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Treviso: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili nel mese di aprile 2024.


Assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Sono previste 2 tornate di assegnazione:

  • per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024

    • richiesta assegnazione posto: dal 9 luglio al 11 luglio 2024
    • pubblicazione ammessi: 19 luglio 2024

     

  • per i posti disponibili pubblicati il 9 agosto 2024
    • richiesta assegnazione posto: dal 27 agosto al 29 agosto 2024
    • pubblicazione ammessi: 5 settembre 2024

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.

In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 9 luglio 2024.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.

La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:

  • effettuare la registrazione on line al sito;
  • accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).