MOSAICO talks

MOSAICO Talks è l’evento annuale che riunisce il network dell’innovazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. È un’occasione unica per far dialogare ricerca, impresa e territorio, condividendo aggiornamenti, nuove opportunità e prospettive su come la conoscenza possa generare impatto. 


MOSAICO Talks 2026
SFIDE INVISIBILI: capire e guidare il cambiamento nell’era dell’AI e del digitale

Giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 16:30
nella meravigliosa Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia

Viviamo un’epoca in cui le trasformazioni più profonde non sempre si mostrano in superficie. Le sfide invisibili sono quelle dinamiche silenziose — tecnologiche, sociali, ecologiche — che modellano il futuro senza clamore, ma con un impatto decisivo. 

MOSAICO TALKS 2026 esplora questi snodi nascosti, portando alla luce i processi che determinano competitività, sostenibilità e innovazione. Ricerca e impresa dialogano per dare forma a strategie capaci di anticipare ciò che non si vede, ma che già plasma il domani. L’obiettivo è costruire un dialogo concreto tra territorio, imprese e mondo accademico: come riconoscere le sfide invisibili? Come trasformarle in strategia, competitività e innovazione? Quali competenze servono per anticipare ciò che ancora non si vede ma che già ci sta cambiando?

L’evento si sviluppa su due momenti principali.

  • SCIENCE SLAM: quattro giovani ricercatori e dottorandi presenteranno la loro ricerca in 5 minuti, con un linguaggio chiaro e accessibile. Il pubblico voterà lo speech più efficace, premiando la capacità di raccontare la scienza in modo comprensibile e utile anche per le imprese.
  • TALK: un dialogo a più voci voci tra Max Bulling (Board Member Fondazione Piol),  la prof.ssa Cinzia Colapinto (Venice School of Management), Laura Mortini, Responsabile della Comunicazione Fondazione IFAB e IT4LIA AI Factory, il prof Marco Nobile (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica). Il confronto si concentrerà sulle sfide invisibili per il territorio: digitalizzazione, intelligenza artificiale, twin transition, capitale umano, e il modo in cui le imprese stanno reinterpretando competenze, produttività e sostenibilità per costruire “nuovo valore”.

Archivio

Collisioni – Incontri Inattesi da cui Nasce l’Innovazione

“L’edizione 2025 è stata dedicata al tema “Collisioni – Incontri Inattesi da cui Nasce l’Innovazione”, con l’obiettivo di esplorare il ruolo fondamentale delle connessioni impreviste nel processo innovativo. Attraverso il confronto tra esperti, ricercatori e attori del cambiamento, abbiamo analizzato come le intersezioni tra discipline, culture e settori diversi possano dar vita a nuove idee, soluzioni e trasformazioni. Come nella prima edizione, MOSAICO Talks è stato un momento per stimolare il dibattito su come costruire ecosistemi di innovazione più aperti, collaborativi e dinamici. Sul palco si sono alternate storie di innovazione, approfondimenti sul valore delle reti e delle interazioni, e riflessioni sulle sfide del presente e del futuro.

“L’innovazione è come una buona reazione chimica: servono gli ingredienti giusti, le giuste condizioni e un catalizzatore per far partire il processo. MOSAICO vuole essere proprio questo: il catalizzatore dell’innovazione tra università e impresa.
Nel Triveneto abbiamo tutte le risorse per creare un ecosistema vincente: aziende forti, talenti brillanti e un’università pronta a collaborare. Ora sta a noi, insieme, attivare questa reazione e far sì che il sapere si trasformi in valore per tutti.”

Giulia Fiorani - delegata della Rettrice al Trasferimento di conoscenza

Science SLAM - Anche la comunicazione della ricerca può fare innovazione

“Vogliamo costruire uno spazio di relazioni sociali, un insieme di incontri ma anche di processi e meccanismi che ci permetta di innovare insieme. Per questo evento abbiamo scelto un focus sul cibo non solo perché è una parte importante della ricerca a Ca’ Foscari, ma forse perché più di tanti altri settori sintetizza davvero la molteplicità di esiti a cui potremmo arrivare nel prossimo futuro: mangeremo diversamente, produrremo diversamente, vedremo sparire le filiere di oggi, e se sì come le faremo adeguare al futuro? Abbiamo davanti a noi delle trasformazioni importanti a cui dare risposta se ci incontriamo e lavoriamo insieme efficacemente: università, imprese, territorio.”

Vladi Finotto - Delegato della Rettrice al Trasferimento di conoscenza