Dipartimento di
Studi Umanistici

News

FOCUS MSCA DSU
FOCUS MSCA DSU

Con il progetto “P.E.A.C.E. - Pius XII Holy See facing the European Attempts for a Catholic Ecumenism after WW2 (1939-1958)”, ormai giunto quasi a conclusione, Saretta Marotta ha ricostruito le reazioni e strategie sviluppate dalla Santa Sede lungo la prima metà del Novecento nei confronti della nascita e dello svilupparsi del movimento ecumenico internazionale. In particolare l’apertura nel marzo 2020 dei fondi archivistici vaticani relativi al pontificato di Pio XII (1939-1958) ha risvegliato l’interesse della comunità scientifica mondiale riguardo a questo periodo, avviando una poderosa stagione di studi nella quale il progetto P.E.A.C.E. si è pienamente inserito, come la conferenza internazionale “CATHECUMENISM: Catholic ecumenism in the Church  of Pius XII and in the post-war Europe” organizzata (con co-finanziamento della Fritz Thyssen Stiftung) nell’ambito del progetto e svoltasi a Mainz dal 2 al 4 ottobre 2023 ha dimostrato. 

Storie dal Vicino oriente antico tra cuneiforme, archeologia e Iraq Museum
Storie dal Vicino oriente antico tra cuneiforme, archeologia e Iraq Museum

L'epigrafia e le tavolette d'argilla con iscrizioni cuneiformi sono al centro della ricerca di assiriologi e storici del Vicino Oriente antico. Due progetti di ricerca esplorano questi temi, culminando nel convegno "Il cantiere dell’epigrafista". I progetti "MAP -Mapping and Annotating Plots: the Multimodality of Cadastral Plans in Antiquity, Babylonia and Rome" (Paola Corò) e "Urban Economy Begins: Structural and Quantitative Aspects of Early City State Economies in the Ancient Near East" (Massimo Maiocchi) studiano rispettivamente le mappe catastali multimodali dell'antichità e le economie delle prime città-stato mesopotamiche, combinando approcci interdisciplinari e tecnologie avanzate per analizzare vaste collezioni di documenti cuneiformi.

Il DSU all'Università di Stanford
Il DSU all'Università di Stanford

La scorsa settimana una delegazione del DSU composta da professori, assegnisti e dottorandi si è recata all’Università di Stanford, nell’ambito di una missione cofinanziata dal Dipartimento e da Stanford. Alla missione hanno partecipato anche ricercatori di altri tre Dipartimenti di Ca’ Foscari: il DFBC, il DSLCC e il DAIS. La visita, che ha fatto seguito a quella analoga di una delegazione di Stanford a Venezia nell’ottobre 2023, è servita a consolidare le relazioni tra il VeDPH e il Center for Spatial and Textual Analysis di Stanford (CESTA), nel segno del comune interesse per le Digital Humanities e le loro molteplici applicazioni disciplinari.

Hai bisogno di supporto per lo studio o per la tesi? Chiedi al tuo tutor!
Hai bisogno di supporto per lo studio o per la tesi? Chiedi al tuo tutor!

Il servizio di tutorato specialistico viene svolto da studenti capaci e meritevoli, iscritti alle lauree magistrali o ai dottorati di ricerca, selezionati tramite concorso.
Il tutor mette a disposizione di tutti gli studenti del Dipartimento la propria esperienza con attività di accoglienza, assistenza e didattica integrativa, propedeutica o di recupero. Il tutor inoltre aiuta lo studente nella stesura dell'elaborato finale di tesi e nel reperire informazioni utili come gli orari di ricevimento dei docenti e delle lezioni o l'organizzazione degli uffici amministrativi e delle biblioteche.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Progetti di ricerca
PURA - PURism in Antiquity: theories of language in Greek atticist lexica and their legacy

Responsabile: Olga Tribulato;
Durata: 60 mesi (scadenza 31/12/2025)

Water Cultures - The Water Cultures of Italy (1500-1900)

Responsabile: David Gentilcore;
Durata: 60 mesi (scadenza settembre 2025)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.