Classici Contro

EQUUS TROIANUS Il disegno per i Classici contro di Luciano De Nicolo

Classici Contro è un’idea che nasce dal contatto inedito tra due parole che non stanno di solito insieme.
Suonano un po’ come un ossimoro o un paradosso, perché i nostri Classici li sentiamo come l’istituzione, come un qualcosa di immobile, un punto di riferimento sicuro.
E invece i Classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a metter in discussione tutto, e tramite il loro sguardo critico possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente.

TECHNE

La storia dell'umanità comincia col lavoro, con la fatica e il sudore della fronte. Il dono di Prometeo, il fuoco, è il primo strumento per affrontare le difficoltà, per trasformare il mondo, per la sopravvivenza, per trovare i rimedi ai mali dei mortali. È l'inizio della civiltà, nel bene e nel male. Pensare, progettare, inventare, costruire. Con pazienza, con la mente, con le mani, attraverso il tempo. Il lavoro è sempre arte, sperimentazione, successo e sconfitta di ogni giorno, è la dignità dell'uomo e del cittadino, l'orgoglio delle vite e delle storie di tutti. Sta nel primo articolo della nostra Costituzione.

Prossimi appuntamenti

Loading...

Pubblicazioni

Libertà di parola
Archetipi mitici: eroi, dei, animali
Alberto Camerotto

Eris
Archeologia del conflitto
A. Camerotto, F. Pontani (edd.)

Abbracciare Dafne
L'uomo e l'ambiente tra Omero e il futuro prossimo

A. Camerotto, F. Pontani (edd.)

Ilioupersis
La caduta di Troia in quattro atti, con un prologo, un epilogo e qualche nota di commento (sulle tracce epiche di Trifiodoro)

A. Camerotto