CRESCI Giovannella

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 6345 / LAB. EPIGRAFIA: 041 234 6362
E-mail liberta@unive.it
qualita.dsu@unive.it - Qualità - Dip. DSU
Fax 041 234 6370
Web www.unive.it/persone/liberta (scheda personale)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici (Direttrice Dipartimento)
Sito web struttura: http://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research team Creative arts, cultural heritage and digital humanities
Incarichi Componente del Senato Accademico

Ricevimento

Pubblicato il 14/01/2018

Il ricevimento di martedì 17 gennaio si terrà dall 8 alle 9,30

Scansione oraria esami Storia romana sp. di martedì 16 gennaio

Pubblicato il 14/01/2018

Scansione oraria esami Storia romana sp. di martedì 16 gennaio 

Studio della prof.ssa Cresci al primo piano Malcanton Marcorà

ore 15 Vescovo Michele

ore 15,30 Brovedani Daniele

ore 16 Trento Nicola

0re 16,30 Marchelle Celeste Cristina

ore 17 Moscardo Ceciclia

ore 17,30 Baratto Nicolò

ore18 Calvano Chiara

Visita alle collezioni epigrafiche romane 2018

Pubblicato il 10/01/2018

Come è tradizione, anche quest'anno i docenti di Storia romana, Epigrafia latina e Numismatica antica organizzano per gli studenti iscritti alla laurea triennale e alla laurea magistrale un viaggio a Roma.
L'iniziativa, intesa allo studio e alla ricognizione autoptica dei documenti epigrafici fondamentali per la ricostruzione della storia romana di epoca arcaica, repubblicana e imperiale, avrà la seguente articolazione: un incontro preparatorio a Venezia (martedì 27 marzo 2018 alle ore 10.00 in Sala Giovanni Morelli, al piano terra di Palazzo Malcanton Marcorà) e tre giorni di visita alle collezioni epigrafiche della città di Roma (Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano, Musei Capitolini, Ara Pacis, Museo Nazionale di Palazzo Massimo, Area del Foro romano) da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio 2018.
La visita avrà luogo dalle ore 14.30 di mercoledì 2 alle ore 15.00 di venerdì 4 maggio.
Il viaggio nonché il pernottamento ed il vitto saranno a carico di ciascun partecipante, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi sia in merito alla copertura economica. I docenti organizzatori richiederanno al Dipartimento di Studi Umanistici un finanziamento per rimborsare una parte delle spese di viaggio sostenute da ciascun partecipante (indicativamente non oltre 40-50 Euro forfettari a testa), previa compilazione di apposito modulo (che verrà fornito a tempo debito) e presentazione dei giustificativi delle spese di viaggio e/o alloggio (biglietti del treno, ricevute di albergo etc.: DA PRESENTARE IN ORIGINALE) entro e non oltre i 10 giorni dal ritorno, cioè entro e non oltre lunedì 14 maggio 2018.
Ciascuno studente dovrà svolgere un lavoro di ricerca personale, esaminando un reperto epigrafico specifico che verrà assegnato sulla base delle competenze individuali. La ricerca sarà oggetto di un'esposizione orale in loco e, successivamente, di un elaborato scritto. I reperti da studiare saranno assegnati dopo l'incontro preparatorio del 28 marzo.
Per iscriversi gli studenti devono contattare tramite posta elettronica il responsabile dell'attività, Dott. Antonio Pistellato (pistellato@unive.it), e compilare il seguente modulo online entro e non oltre il 15 marzo 2018:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSclE1VG3tTNvMqGA6XztH0L0-zUuPv3e-CO0MabDu8XZVhkzw/viewform?c=0&w=1

A seguito di tale adempimento riceveranno un'email di avvenuta accettazione della domanda.
Chi abbia già compilato il modulo e ricevuto conferma di essere stato incluso nella lista dei partecipanti può procedere all'acquisto dei biglietti e prenotare l'alloggio dove preferisce.
La partecipazione alla visita si configura come attività sostitutiva di stage e tirocinio: i partecipanti che avranno svolto una buona presentazione in loco e avranno poi redatto un buon elaborato scritto acquisiranno 3 CFU fra le attività altre.
Per qualsiasi dubbio gli studenti possono contattare il Dott. Antonio Pistellato tramite posta elettronica o durante l'orario di ricevimento: in Laboratorio di Epigrafia latina (lunedì ore 14.00-16.00) o presso lo studio C10 (martedì ore 10.00-12.00), entrambi collocati al primo piano di Palazzo Malcanton Marcorà.

segui il feed