BEC - Settore Gestione Servizi
Organigramma


Struttura Biblioteca di Area Economica - BEC
Sedi San Giobbe - Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

CONSULENZA BIBLIOGRAFICA E ISTRUZIONE ALL’UTENZA

Erogazione dei servizi di consulenza bibliografica e archivistica specializzata in presenza e a distanza. Promozione dei servizi offerti e formazione dell’utenza sull’uso delle risorse e sul reperimento delle informazioni

  • Consulenza bibliografica e archivistica in presenza e a distanza
  • Corsi di formazione sull’uso delle risorse e reperimento delle informazioni specialistiche
  • Promozione dei servizi offerti dallo SBA; produzione materiali informativi

CONSULTAZIONE, PRESTITO E FORNITURA DOCUMENTI

Gestione delle procedure relative alla consultazione e al prestito di documenti ad utenti interni ed esterni; prestito interbibliotecario/Inter Library Loan e fornitura documenti / document delivery Orientamento e informazioni bibliografiche di base.

  • Accoglienza, orientamento e informazioni bibliografiche di base all’utenza
  • Prestito interbibliotecario (servizio svolto dai Servizi centrali in collaborazione con le biblioteche di Area e con il Fondo Storico) e fornitura documenti(BEC, BAS e Fondo Storico erogano direttamente il servizio; per BAUM e BALI il servizio è svolto in collaborazione con i Servizi centrali): registrazione, ricerca, fornitura, restituzione, rimborso spese
  • Prestito locale: abilitazione, registrazione, solleciti, proroghe, prenotazioni, restituzione
  • ricollocazione dei documenti

COORDINAMENTO RISORSE UMANE NON STRUTTURATE A SUPPORTO DEI SERVIZI

coordinamento delle risorse umane non strutturate a supporto dei servizi (volontari servizio civile, stagisti, studenti collaboratori 150 ore, altre collaborazioni)

  • Formazione specifica per lo svolgimento dell’attività, monitoraggio e valutazione finale
  • Programmazione dell’attività da svolgere durante l’arco dell’anno per tutte le tipologie di risorse umane a supporto
  • Stesura progetti e selezione (volontari di servizio civile nazionale, stage); coordinamento studenti collaboratori

GESTIONE DELL’UTENZA

Gestione degli accessi.Gestione dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature a disposizione dell’utenza (postazioni per l’interrogazione a catalogo, connessioni di rete, lettori microfilm, lettori dvd, fotocopiatori e scanner)

  • Gestione degli accessi, registrazione degli utenti interni ed esterni con eventuale inserimento in Sebina e/o biblioguest.
  • Gestione spazi e arredi, predisposizione di opportuna segnaletica. Gestione e assistenza per l’utilizzo delle attrezzature
  • Informazione e assistenza per il servizio di riproduzione e stampa
  • Supporto di base informatico agli utenti e interfaccia con ASIT