Attestazioni linguistiche

Il CLA rilascia attestazioni linguistiche a coloro che hanno necessità di avere un documento che riconosca il livello di conoscenza in una delle seguenti lingue: franceseinglese, spagnolotedesco.

L’attestazione linguistica consiste in un test al computer seguito da un colloquio con un Collaboratore Esperto Linguistico madrelingua (CEL), effettuati presso la sede del CLA a San Sebastiano e volti a determinare il livello linguistico posseduto.

Il CLA si riserva la possibilità di effettuare il colloquio in un giorno diverso dal test al PC.

L’attestazione si potrà scaricare entro 48 ore dalla data del test all'indirizzo claonline.unive.it.
L’attestazione linguistica è un documento rilasciato dall’Università Ca’ Foscari, ma non costituisce una certificazione linguistica internazionale.

La definizione dei livelli è tarata sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa (griglia di autovalutazione QCER).


Calendario

Apertura iscrizioni Date delle prove Aula Lingue Iscrizioni
6 novembre 2017 h.10.00 giovedì 23 novembre 2017 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese
francese, spagnolo
Iscriviti
Iscriviti
1 dicembre 2017 h.10.00 venerdì 15 dicembre 2017 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese Iscriviti
10 gennaio 2018 h.10.00 giovedì 25 gennaio 2018 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese Iscriviti
5 febbraio 2018 h.10.00 giovedì 22 febbraio 2018 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese
francese, spagnolo, tedesco
Iscriviti
8 marzo 2018 h.10.00 giovedì 29 marzo 2018 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese Iscriviti
3 aprile 2018 h.10.00 giovedì 19 aprile 2018 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese Iscriviti
30 aprile 2018 h.10.00 mercoledì 16 maggio 2018 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese
francese, spagnolo, tedesco
Iscriviti
30 maggio 2018 h.10.00 giovedì 14 giugno 2018 h. 9.00 Self-Access 3 Inglese Iscriviti

Prenotazioni e modalità di pagamento

Per prenotare l’attestazione linguistica è necessario compilare la form presente alla voce Iscriviti dalla data di apertura delle iscrizioni.

Si ricorda che le attestazioni sono a numero chiuso, la copertura dei posti avviene secondo l’ordine di pagamento.

L'attestazione ha un costo di 90 euro.

Eventuali rinunce dovranno pervenire almeno 48 ore prima della data del test. Verranno accettate le sole richieste di rimborso che per motivi validi e documentati che perverranno al CLA almeno 48 ore prima della data del test mediante l’apposito modulo. Oltre tale termine, le quote non saranno rimborsate.


Modalità di svolgimento delle prove

Prova al computer

La prova computerizzata verifica: comprensione scritta (lettura), comprensione orale (ascolto su stimolo audio e/o video) e conoscenze grammaticali e lessicali.

Lo studente comincia partendo dal blocco di esercizi del livello che sceglie sulla base della autovalutazione delle proprio competenze. L’autovalutazione avviene attraverso la consultazione dello schema fornito dal Consiglio d’Europa che descrive le competenze previste per i diversi livelli (da A1 a C2, griglia di autovalutazione QCER).

Il test al computer è un test di posizionamento adattivo. Lo studente parte svolgendo gli esercizi previsti per il blocco del livello prescelto in autovalutazione. Sulla base delle risposte corrette o sbagliate lo studente potrà essere confermato nel livello di autovalutazione, essere sottoposto a esercizi di livello superiore o essere sottoposto a esecizi di livello inferiore.

Il test di ogni livello comprende 2 esercizi di lettura, 2 esercizi di ascolto, 2 esercizi di lessico-grammatica ciascuno con abbinati quesiti a scelta multipla, vero o falso e di completamento. Il livello finale della prova al computer è quindi definito in base alla percentuale di risposte corrette e sbagliate, che può confermare il livello iniziale o modificarlo (sia in senso migliorativo che peggiorativo).

Prova orale

La prova orale consiste in un colloquio con un Collaboratore Esperto Linguistico madrelingua (CEL).

La prova dura circa 15 minuti e verifica la capacità del candidato di produrre un discorso orale rispondendo a quesiti di livello o argomentando sulla base di spunti forniti dal CEL.  

Il risultato della prova orale integra il risultato della prova al computer. Può confermare il risultato precedente ma lo può anche modificare in senso peggiorativo o migliorativo.