Master in Economia e Gestione del Turismo

Contatti

Master in Economia e Gestione del Turismo
Marta Masè
Email: mtourism@unive.it
Tel: +39 041 234 6520
Fax: +39 041 563 0620
  • LINGUA UFFICIALE: le lezioni sono tenute in italiano e in parte in lingua inglese
  • NUMERO CHIUSO: massimo 35 partecipanti
  • DURATA: un anno

++ Invio domanda entro il 25/09/2017 per partecipare alla 25ma edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo 2017/2018 ++ Prima selezione il 27/09/2017 ++

++ 7 BORSE DI STUDIO INPS A COPERTURA TOTALE PER L'EDIZIONE 2017/18 ++ 

ISCRIZIONE

PRIMA SELEZIONE: 27/09/2017 - TERMINE INVIO DOMANDE: 25/09/2017 

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online i cui dettagli sono definiti nel bando unico di Ateneo (art.3) per l’ammissione ai Master:

Art. 3 - Domanda di ammissione

1. La domanda di ammissione dovrà essere compilata e presentata online, pena l’esclusione dalla selezione, entro la data di scadenza indicata nelle singole schede (entro il 25/09/2017 per partecipare alle selezioni del 27/9/2017). La procedura online di ammissione alla selezione si articola in due fasi:

a) registrazione sul sito di Ateneo (www.unive.it/registrazione), che consiste nell’inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Al termine della registrazione vengono temporaneamente assegnati un Nome Utente e una Password, attivi dal giorno seguente, con cui il candidato potrà accedere all’area riservata per la successiva fase di iscrizione; se si possiedono già le credenziali di accesso all’area riservata (ad esempio in quanto ex studenti dell’Ateneo), passare direttamente al punto b). In caso di password dimenticata o scaduta, il rinnovo della stessa avrà efficacia dal giorno seguente;

b) compilazione della domanda di ammissione, accedendo all’area riservata e cliccando su “Test di ammissione”, scegliendo poi la tipologia corso (Master di I o di II livello) e, infine, il corso alla cui selezione ci si vuole iscrivere. Durante la procedura online il candidato dovrà allegare in formato elettronico i seguenti documenti:

• dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e ss.mm.), attestante il        titolo di studio valido per l’ammissione;

• curriculum vitae;

• fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

• ulteriori documenti richiesti per l’ammissione al Master prescelto:

   - Domanda di ammissione (allegata alla documentazione richiesta), debitamente compilata

   - Ricevuta del pagamento del contributo di selezione di € 50,00: il contributo è da versarsi su conto                      UNICREDIT intestato a CISET, IBAN: IT48A0200836180000102123576 indicando come causale                        Nome_Cognome - Contributo di selezione Master in Economia e Gestione del Turismo_2017-18

In questa fase al candidato sarà richiesto di inserire il titolo di studio valido per l’accesso al Master prescelto (non inserire eventuale titolo di livello superiore posseduto). I dati da inserire saranno: tipologia di titolo, Ateneo che lo ha rilasciato, denominazione del corso, data di conseguimento, votazione riportata, data di immatricolazione al Sistema Universitario (SU) (si intende la data in cui per la prima volta ci si è iscritti ad una Università italiana; se non si ricorda il giorno preciso è sufficiente indicare il primo ottobre dell’anno di riferimento). Il candidato potrà modificare i dati inseriti e/o aggiungere/eliminare i documenti allegati anche dopo la compilazione della domanda online, purché entro la scadenza prevista nelle singole schede allegate. I file devono essere in formato JPEG o PDF e non devono superare i 5Mbyte.

2. Al termine della procedura il candidato riceverà una e-mail di avvenuta presentazione della domanda di ammissione al Master. Il mancato rispetto del termine indicato per la presentazione della domanda di ammissione comporta l’esclusione dalla selezione.

Verranno considerate esclusivamente le candidature corredate da tutta la documentazione richiesta.

Il bando unico di Ateneo e i relativi allegati da produrre per presentare domanda di ammissione sono scaricabili anche alla pagina del master sul sito di Università Ca' Foscari Venezia www.unive.it/pag/4964/

 

QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al Master è di  7.500,00. 

Per agevolare i pagamenti, sono previste due rate:

La prima rata, € 3.500, va versata una volta superate le selezioni, al momento dell'iscrizione al Master (entro il 5/10/2017 per la prima data di selezione, entro il 31/10/2017 per la seconda data di selezione).

La scadenza per il versamento della seconda rata, € 4.000, è il 19/12/2017.

La quota comprende:

  • la partecipazione a tutte le attività didattiche e di stage
  • i materiali didattici, i libri di testo e le dispense
  • l'assistenza dei tutor
  • ingressi a manifestazioni, musei, ecc.
  • l’uso delle biblioteche universitarie e dell'aula informatica
  • le polizze assicurative attivate per il periodo di stage

Sono escluse le spese di vitto, alloggio e trasporto.

icoBando unico Master Ca' Foscari 2017/18
icoPresentazione Master Turismo 2017/18
icoDomanda di ammissione 2017/18
icoAutocertificazione titolo 2017/18

PERCORSO DI SELEZIONE

PERCORSO DI SELEZIONE

Valutazione di:

  • Curriculum studiorum
  • Esperienze lavorative, attività e curriculum vitae in generale

Prove:

  • Colloquio motivazionale con una commissione formata da membri del collegio docenti
  • Test psico-attitudinale
  • Test di lingua inglese
  • Colloquio in lingua inglese con docente madrelingua inglese
  • Breve test di verifica sull'utilizzo dei più diffusi software e dell'interesse e informazione sul mondo del turismo (non richiede preparazione specifica)

L’ammissione viene decisa dalla commissione di selezione con giudizio insindacabile.

 

BORSE DI STUDIO E PRESTITI D'ONORE

BORSE DI STUDIO

Ogni anno vengono messe a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, elargite da aziende o altri enti pubblici e privati.
Il numero e le modalità di assegnazione delle borse variano di anno in anno, secondo la tipologia e il numero di borse offerte.

7 BORSE DI STUDIO INPS A COPERTURA TOTALE PER IL MASTER 2017/18

Confermate 7 borse di studio a copertura totale del costo del Master. Per requisiti e maggiori informazioni consulta il bando sul sito INPS BANDO

Solitamente, le borse di studio regionali o assegnate da un ente pubblico non sono cumulabili con altre.

BORSE CONCESSE DA AZIENDE

Nell’arco delle diverse edizioni molti tra i più importanti enti o imprese del settore si sono avvicendati nel sostenere, in modo diverso, il nostro corso.

La collaborazione di queste aziende è preziosa non solo nel mantenere, ma soprattutto nel garantire l’alta qualità del percorso formativo.

Le borse possono essere assegnate contestualmente alle selezioni o a Master iniziato: eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta.

BORSE REGIONALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI 

I candidati italiani possono fare richiesta per le borse di studio messe a disposizione dalle loro Regioni di provenienza: per saperne di più possono consultare i siti delle diverse regioni, ad esempio:

Il Governo Italiano mette a disposizione borse di studio per cittadini stranieri e cittadini italiani stabilmente residenti in: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo-Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Messico, Perù, Siria, USA, Sudafrica, Uruguay, Venezuela.

La conoscenza della lingua italiana è imprescindibile per l’ottenimento di queste borse e dovrà essere attestata da un Lettorato d'italiano o mediante un colloquio presso l'Istituto italiano di Cultura o presso l'Ufficio culturale della Rappresentanza diplomatico-consolare competente.

Per requisiti e maggiori informazioni vedi qui 

Gli studenti stranieri possono inoltre informarsi presso gli Istituti Italiani di Cultura, i Consolati e le Ambasciate d’Italia nel loro Paese di residenza per altre opportunità. 

PRESTITI D'ONORE

Gli studenti inscritti al Master, pertanto immatricolati all'Università Ca' Foscari Venezia, possono accedere ai finanziamenti Prestitobridge-Intesa San Paolo che nascono dalla collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e l'istituto bancario.  

Requisiti, importi, durata ed altre informazioni si possono trovare su:

L'organizzazione del Master non è in alcun modo responsabile dei suddetti accordi tra istituto di credito e Università Ca' Foscari.

CALENDARIO DEL MASTER

CALENDARIO 

A - PERIODO IN AULA: da novembre a maggio così suddiviso:

  • Basics : prima fase entro fine novembre, seconda fase gennaio
  • Economia e risorse del turismo: novembre-gennaio
  • Diritto e turismo: novembre-aprile
  • Economia e management delle imprese turistiche: novembre-marzo
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo: dicembre-marzo
  • Marketing turistico: febbraio-aprile
  • Programmazione e controllo delle imprese turistiche: febbraio-maggio
  • Gestione finanziaria e valutaria: maggio
  • Politiche per il turismo. pubblico e privato per lo sviluppo del turismo: maggio
  • Tourism English: per l’intera durata del corso
  • Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo: marzo-aprile 

LIVE PROJECTS, LABORATORI, ECC.  per l'intera durata del corso 

B - STAGE: tre mesi, a partire da giugno 

C - PRESENTAZIONE PROJECT WORK: a metà ottobre

D - CONSEGNA DEL DIPLOMA E CONFERIMENTO DEL TITOLO: ottobre

FREQUENZA OBBLIGATORIA: sono ammesse assenze per non più del 20% delle ore d’aula e dei singoli moduli formativi

STAGE OBBLIGATORIO: impegno quotidiano full time

ORARIO PER LA PARTE D’AULA: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì

L'attività didattica si svolge presso Villa Mocenigo, a Oriago di Mira, lungo la Riviera del Brenta, un territorio disseminato da numerose ville venete e attraversato dal Naviglio del Brenta che unisce Padova a Venezia.

E' una zona ideale, quindi, non solo per studiare, ma anche per vivere da vicino il turismo. La sede del Master si trova, infatti :

  • nella prima regione turistica italiana
  • tra due delle città d'arte più famose del mondo: Venezia e Verona
  • a poca distanza dalle spiagge
  • a meno di 2 ore dalle Dolomiti, sito UNESCO, e dal Lago di Garda
  • al centro di una delle realtà più dinamiche in Italia dal punto di vista dell'università, del turismo e della produzione.

Tutti elementi di cui gli studenti approfittano, sia durante la settimana sia nei week end.

LA SEDE E COME TROVARE CASA

LA SEDE

La sede, Villa Mocenigo, si allunga lungo il Naviglio del Brenta a Oriago di Mira, fra Venezia e Padova. A disposizione degli studenti ci sono un'aula master dedicata, altri spazi di lavoro e l'aula informatica. L'intero edificio è coperto da rete wi-fi dedicata agli studenti che possono, inoltre, accedere a tutte le biblioteche dell'Università Ca' Foscari Venezia.

TROVARE CASA

Lo staff aiuta gli studenti nella ricerca di un alloggio per il periodo di svolgimento delle lezioni, in due modi:

  • mettendo in contatto gli allievi tra loro in modo da facilitare soluzioni di coabitazione e divisione delle spese,
  • fornendo a chi lo richiede una lista degli alloggi disponibili nei dintorni.

RISTORAZIONE

Villa Mocenigo si trova nel cuore della cittadina rivierasca che offre differenti opportunità di ristorazione, da uno spuntino veloce a base di "cicheti", specialità della tradizione veneziana, a ristoranti e bar tutti raggiungibili a piedi nel giro di pochi minuti.

Il Master in Turismo è nato oltre 20 anni fa.


 Il risultato sono oltre 600 studenti che hanno trovato lavoro nel settore turistico. Molti di loro sono ora dirigenti delle più importanti aziende del comparto.

A partire dall'edizione 2003-2004 è diventato Master Universitario di primo livello dell'Università Ca' Foscari Venezia, istituito dal Dipartimento di Management con la collaborazione del Ciset.

Dall'anno accademico 2013-14 è incluso nell'offerta di Ca' Foscari Challenge School.

UN'ESPERIENZA A 360 GRADI

  • placement: a 1 anno del 98%, a 3 mesi del 87%
  • ex allievi in posizioni manageriali di alto livello
  • stage presso le aziende più prestigiose
  • interventi in aula di manager e professionisti
  • live projects, laboratori, attività field con università estere, ecc.
  • docenti ed esperti tra i fondatori degli studi turistici

CREDITI: 60 - DIPLOMA DI MASTER UNIVERSITARIO

 

LINGUE UFFICIALI: le lezioni sono tenute in italiano e in parte in lingua inglese
NUMERO CHIUSO: massimo 35 partecipanti
DURATA: un anno
FREQUENZA OBBLIGATORIA: sono ammesse assenze per non più del 20% delle ore d’aula e dei singoli moduli formativi
STAGE OBBLIGATORIO: impegno quotidiano full time
ORARIO PER LA PARTE D’AULA: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì .

*I frequentanti le edizioni precedenti all'a.a. 2003/04 interessati ad ottenere il Diploma di Master universitario e i relativi crediti formativi possono trovare informazioni qui.

icoDocenti ed Esperti351 K
icoExpertise e Approccio didattico529 K
icoModuli didattici del Master418 K

LIVE PROJECTS: gli studenti come consulenti

LIVE PROJECTS: gli studenti come consulenti

live projects sono una delle caratteristiche distintive del Master.

Si tratta di progetti d'apprendimento sul campo in cui gli studenti agiscono come consulenti. Un metodo innovativo sviluppato solo da poche leading schools nel mondo.

Il Master è riconosciuto come buona pratica da alcuni progetti internazionali per lo sviluppo e la gestione di questo particolare tipo di esperienze di apprendimento. 

I progetti “vivi” sono commissionati da veri clienti esterni: gli studenti sono coinvolti in una situazione reale in cui sperimentano, e devono cercare di risolvere i problemi che i manager del turismo affrontano ogni giorno.

Live Projects 2016: Eyetracking, nuova frontiera del webmarketing

LIVE PROJECT 2015-16

Il live project dell'edizione 2015-16 si è svolto in collaborazione con Gestione Albergosocietà di consulenza che ha supportato gli allievi mettendo a disposizione sia il suo knowledge base che la tecnologia. Due gruppi di allievi si sono impegnati nello sviluppo di un sistema di benchmarking alberghiero a livello locale per web analytics e nella realizzazione di uno studio sull'usabilità ed efficacia dei siti degli hotel utilizzando la tecnologia eyetracking.
Quattro gruppi si sono occupati di elaborare la migliore strategia di marketing online per altrettante aziende commitenti:

Safari Crew Tanzania,

Limosa Slow Venice

Garda Hotels

Hotel Terme Venezia

Parallelamente  Le analisi e le proposte operative sono state presentate ai committenti il 30 maggio, al termine del percorso d'aula della classe master, animando una stimolante discussione con le aziende che hanno riconosciuto la professionalità e la competenza di tutti i gruppi. 

Il progetto sull'eyetracking è ancora in corso, portato avanti da uno degli allievi che ha colto l'opportunità di continuare a collaborare con Gestione Albergo durante il periodo di stage del Master.  Il progetto ha come obiettivo finale quello di dare consigli alle imprese turistiche per migliorare il proprio sito web in termini di appeal e usabilità, per aumentare il fatturato della struttura.

 

Live Projects 2015: Starwood Hotels & Resort

La classe 2014-15 ha collaborato con l'area Venezia di Starwood Hotels & Resortsuna delle più importanti catene alberghiere del mondo. Il brief richiedeva la definizione di un nuovo concept e la strategia di riposizionamento del ristorante La cusina, all'interno del Westin Hotel Europa&Regina.

Dopo mesi di lavoro, a maggio 2015 due squadre composte dagli studenti, ribatezzatesi Le ombre e Squadra del Doge, hanno presentato al management dell'albergo, allo chef e al manager d'area, due concept diversi e concorrenti, tra i quali il committente sceglierà. Scelta non facile visto che entrambi i progetti hanno riscosso molto apprezzamento pur puntando su due idee molto diverse: da un lato l'abbinamento fra gastronomia e pittura, dall'altro sull'esperienza sensoriale legata a Venezia.

Live projects 2014: B&B Hotels

Il cliente della classe 2013-14 è stato il gruppo B&B Hotels catena alberghiera presente in diversi Paesi europei con più di 300 hotel, e che in Italia conta 16 alberghi.

Gli studenti hanno lavorato, con la supervisione diretta del Direttore Finanziario e la collaborazione dei gerenti degli hotel, allo sviluppo dei piani di marketing per 6 hotel: Udine, Ferrara, Faenza, Ravenna, Bologna e Mantova.

La realizzazione di sei piani reali, presentati all'azienda a conclusione del percorso in aula, ha fornito agli allievi l’opportunità di sviluppare le proprie competenze non-accademiche, come abilità sociali, problem solving, lavorare in team, autonomia, prendere decisioni, monitorare l’avanzamento del lavoro, gestire le risorse (persone e tempo), influenzare gli altri, esporre e sostenere le proprie tesi, ecc., non solo “tra pari” ma interagendo con un vero committente. 


IL MASTER IN DETTAGLIO

Un Master in cui si intrecciano attività sul campo e live projects, una preparazione accurata che spazia dall'utilizzo costante dell'inglese tecnico a vere e proprie consulenze professionali. Il risultato è un anno intenso che pone le basi per una carriera di successo. Ciò che resta è anche la vivace community del Master, vecchi e nuovi ex allievi si riconoscono e si sostengono reciprocamente nel mondo del turismo internazionale.

RAPPORTI INTERNAZIONALI

RAPPORTI INTERNAZIONALI

Il Ciset ha relazioni stabili con le migliori università europee e americane, tra cui Oxford Brookes, Cornell, Sorbonne, Durham, ESP EAP e molte altre.

HosCO

HosCo - Hospitality Community, l’organismo internazionale elvetico, annovera Ciset fra le 20 top school turistiche del mondo

Ciset, insieme alla Bocconi, unica altra scuola italiana, è affiancata a istituzioni come l’Ecole hôtelière de Lausanne, la francese ESSEC Business School, The Oxford School of Hospitality Management, The Hong Kong Polytechnic University’s School of Hotel and Tourism Management, Blue Mountains, International Hotel Management School di Sidney, Australia, International Hotel & Tourism Industry Management School (I-TIM) di Bangkok, Thailandia e Université Internationale de Casablanca, fra le altre.

Il network HosCo, permette agli studenti che fanno parte di queste scuole selezionate di avere accesso a opportunità di lavoro a livello internazionale ai massimi livelli grazie a una valutazione rigorosa della tradizione degli standard applicati.

HosCo, ha sede da Ginevra ed è un business network on line creato dalla Ecole hôtelière de Genève per mettere in rete il top delle scuole turistiche e le 500 migliori aziende del settore a livello mondiale oltre a un circuito di 4500 fra i migliori studente e laureati nel mondo.

OPPORTUNITA' DI STUDIO ALL'ESTERO E DOPPIO DIPLOMA

Il programma del Master si caratterizza per un approccio globale alla formazione nel turismo – non vincolato a tipologie particolari di turismo o di località - e prepara ad operare in un ambiente dinamico e internazionale, con numerose lezioni in inglese e particolare attenzione riservata al continuo miglioramento dell’utilizzo dell’inglese tecnico.

E' attivo dall'Anno Accademico 2008/09 un accordo con l'Università di Vilnius (Lituania), uno degli atenei più antichi e rinomati dell'Europa orientale, per il Master in International Tourism Management che permette ad alcuni degli studenti di frequentare una parte del percorso di studi all'estero e di conseguire un doppio diploma

Riguarda esclusivamente gli studenti regolarmente iscritti al Master in Economia e Gestione del Turismo e al Master in International Tourism Management.

MODALITA' DI CONSEGUIMENTO 

Per gli studenti del Master in Economia e Gestione del Turismo: conseguire regolarmente i 60 crediti e il diploma di Master presso l'Università Ca' Foscari, redigere una tesi con la supervisione di un docente dell'Università di Vilnius e discuterla presso la stessa università (30 crediti).

All'allievo che completerà positivamente questo percorso l'Università di Vilnius assegnerà il diploma di Master in International Tourism Management (90 crediti complessivi) che si andrà ad aggiungere al diploma conseguito a Venezia.

Per gli studenti del Master in International Tourism Management: conseguire regolarmente i 60 crediti relativi ai primi 2 semestri presso di l'Università di Vilnius, superare un esame (5 crediti) su un insegnamento tra quelli previsti nel percorso del Master in Economia e Gestione del turismo (da concordare secondo la specializzazione scelta dall'allievo), svolgere regolarmente lo stage (20 crediti), organizzato dallo staff del Master in Economia e Gestione del turismo, redarre e discutere un project work (5 crediti). 

COSTI E AGEVOLAZIONI

Per accedere al percorso di doppio diploma:

  • gli studenti del Master in Economia e Gestione del Turismo oltre alla regolare quota di iscrizione del Master italiano verrà richiesta la quota di iscrizione ad un semestre del Master in International Tourism Management direttamente all'Università di Vilnius.
  • gli studenti del Master in International Tourism Management oltre alla quota di iscrizione a n. 2 semestri all'Università di Vilnius, versano un terzo della regolare quota di iscrizione al Master in Economia e Gestione del Turismo direttamente al Ciset.

Per gli allievi che partecipano al doppio diploma, di entrambi gli atenei sarà possibile usufruire sia di borse Erasmus (richiesta e assegnazione sono regolati secondo le procedure e modalità specifiche previste per il programma LLP/Erasmus) e sia di finanziamenti per la mobilità messi a disposizione dei due Master dal Ministero per l'Università e la Ricerca.

LABORATORI E ATTIVITA' FIELD

LABORATORI 

La preparazione su tematiche riconosciute dal settore rappresenta un punto di forza sia nella scelta dello stage che per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Lavori di gruppo, simulazioni, problem based learning assignments, su casi reali, sono gli approcci didattici utilizzati anche all'interno dei moduli stessi di cui si compone il corso.

REVENUE MANAGEMENT LAB

Uno spazio specifico dedicato al Revenue Management, da molte edizioni già parte del modulo di Programmazione e Controllo, per poter rispondere a un quesito fondamentale: come allocare la giusta quantità di "servizio", ad esempio pernottamenti in albergo, per ottenere la massimizzazione dei ricavi?

Durante il laboratorio, articolato in 21 ore tra simulazioni e teoria, si analizzano i meccanismi alla base del revenue management: la combinazione di prezzi, tempi e tipologia di clienti, l'ottimizzazione del rendimento attraverso la differenziazione delle tariffe e la segmentazione della domanda.

E' previsto l'utilizzo di software dedicati impiegati nel settore alberghiero, applicando nozioni teoriche a casi reali.

EVENTS MANAGEMENT LAB

Specifica attenzione è dedicata anche all'organizzazione congressuale, includendo le diverse sfaccettature della gestione e organizzazione di eventi (dal convegno al congresso, dalle mostre ai concerti, dagli eventi culturali a quelli sportivi, ecc.).

Durante le 21 ore dedicate, è previsto il confronto con gli esperti del settore per affrontare le criticità di una professione che richiede una solida preparazione manageriale, prontezza di risposta e particolare attenzione alle esigenze del cliente. 

TURISMO ENOGASTRONOMICO

Turismo ed enogastronomia sono un connubio sempre più stretto, ma che in realtà pochi riescono a gestire con successo. Il laboratorio punta su competenze e specializzazione, specie nel comprendere la domanda turistica e nel comunicare e valorizzare i prodotti.

Lezioni e workshop, condotti dai più importanti esperti di questo settore e da manager di imprese, trattano casi come le Strade del Vino, la ristorazione stellata come attrattore turistico, la gestione degli agriturismi, le destinazioni gourmet e forniscono gli strumenti per sviluppare itinerari e prodotti efficaci sul mercato turistico.

 

ATTIVITA' FIELD

Dall'edizione 2013-14 in poi, la classe Master partecipa ad attività sul campo con il Master Culture, Politique, Patrimoine dell'Università Sorbonne (Paris IV). 

Gli allievi si sono uniti ai colleghi del Master parigino per un fieldwork dedicato al racconto di Venezia secondo differenti punti di vista.

Tra i risultati di questa collaborazione, la realizzazione di dieci diversi blog sulla città e una serie di documentari

 

 

FACULTY

FACULTY

  • una faculty interna di cui fanno parte molti tra i massimi esperti del turismo in Italia
  • l’intervento di manager e operatori (oltre il 40%) che offrono agli studenti la loro esperienza e capacità di interpretare i trend del settore
  • la presenza di ex-allievi del Master, che occupano oggi posizioni manageriali di rilievo
  • la partecipazione degli specialisti in turismo provenienti da diversi atenei italiani, selezionati sulla base di una conoscenza del settore nata da analisi sul campo e risultati di ricerca originali
  • docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere, tra cui molti tra i fondatori degli studi turistici nel mondo
  • la varietà delle aziende ed enti che vengono presentati, permette agli allievi di conoscere tutte le sfaccettature del settore e quindi di fare scelte di carriera consapevoli

COLLEGIO DOCENTI

Direttore: Chiara Mio - Università Ca' Foscari Venezia

M. Tamma - Università Ca' Foscari Venezia

A. Comacchio - Università Ca' Foscari Venezia

F. Casarin - Università Ca' Foscari Venezia

A. Ellero - Università Ca' Foscari Venezia

M. Bergamin - Università Ca' Foscari Venezia

M. Manente - Ciset

F. Montaguti - Ciset

A. De' Medici - Starwood Hotels&Resorts

LA COMMUNITY

UNA COMUNITA' DI PROFESSIONISTI 

L'anno di Master è un'esperienza intensa anche sul piano della crescita individuale e delle relazioni interpersonali.
I rapporti che si consolidano durante questo percorso sono sempre particolari, spesso profondi e duraturi.

La scoperta di condividere questa esperienza inoltre, crea da subito un legame anche tra persone appartenenti a classi Master diverse.

Per valorizzare il grande patrimonio di relazioni che nasce nel corso dell'anno del master, relazioni che spesso si traducono anche in opportunità lavorative, sono disponibili la pagina Facebook del Master, che è accessibile a "vecchi" e "nuovi" allievi, nonché un gruppo su LinkedinGruppo Alumni Ciset.

Gli ex alunni formano ormai una comunità di oltre 600 professionisti, che mantengono contatti con il Master e tra loro.

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ALUMNI

600 ex masterini usciti dal Master in Economia e Gestione del Turismo Ciset-Ca’ Foscari, oltre ad essere una community spontanea fra le più attive nel mondo del turismo italiano, sono anche Club dell’associazione Alumni di Ca’ Foscari, il grande network dei cafoscarini con sedi in tutto il mondo.

A dimostrazione della vitalità della community dei masterini del turismo sono ben tredici i Soci Fondatori di Tourismalumni: Federica Montaguti, Sabrina Meneghello, Marta Masé, Maria Carla Furlan, Silvia Conte, Pierangela Petri, Giovanni Santoro, Pierluigi Picilli, Silvia Cantarella, Valeria Platania, Chiara Pesce, Vittorio Tessari, Andrea Dalzovo.

Fra le finalità del Club ci sono la condivisione di occasioni e opportunità lavorative, l’organizzazione di eventi calibrati ad hoc sul mondo del turismo, l’interazione con altri club Alumni per ampliare la rete complessiva dei saperi nati in seno all’ateneo veneziano.

Qui tutti gli aggiornamenti

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SKÅL 

Gli allievi del Master aderiscono all’associazione Skål International Venezia, come soci Young.

Skål International Venezia è la sezione locale dell’associazione Skål International, fondata in Francia nel 1934, che riunisce professionisti appartenenti ai diversi ambiti dell'industria del turismo e dei viaggi con circa 22.000 soci distribuiti su 500 club in 90 nazioni. In Italia i club sono 13 e comprendono oltre 500 soci. 

Skal International Venezia è attivo da circa sessant’anni, conta una quarantina di associati provenienti, oltre che dal veneziano, anche dalle Province di Treviso e Padova. Principalmente albergatori, dirigenti e titolari di attività appartenenti alla filiera del turismo, ma anche giornalisti specializzati nel settore, consulenti ed attività di ristorazione.

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PER PARTECIPARE

Per restare in contatto con Ciset e con la community dei masterini, basta scrivere a  mtourism@unive.it allegando una versione aggiornata del CV.

QUI LE STORIE DEI NOSTRI EX MASTERINI

QUI CIO' CHE DICONO DI NOI

LO STAGE

In oltre 20 anni di attività il Master, anche attraverso il supporto dell’attività di ricerca del Ciset, ha attivato contatti con le principali aziende operanti in ambito turistico in Italia e all’estero.

Dalla prima edizione come master universitario sono state firmate oltre 100 convenzioni per stage, nell’ambito delle quali la collaborazione viene rinnovata di anno in anno a seconda della disponibilità delle aziende e dando spazio anche a nuove realtà emergenti ed innovative, che possono offrire ottime possibilità di lavoro (attualmente il placement a un anno dalla conclusione del corso è del 98%).

Perché lo stage del Master in Economia e Gestione del Turismo è diverso dagli altri? Perché il livello di personalizzazione del tutoraggio è altissimo. il percorso individuale si basa sul contatto in aula con tutti i tipi di azienda turistica, una preparazione a 360° che consente l’inserimento in qualsiasi area, colloqui di orientamento, revisione e consulenza sui CV, simulazione di colloqui, interviste con le aziende e monitoraggio delle attività e dei risultati dello stage.

Aziende stage

icoAziende Stage

L’elenco delle aziende disponibili come sede di stage nelle edizioni più recenti. Il tutoraggio altamente personalizzato prevede colloqui di orientamento con tutti gli allievi per meglio individuare la sede di stage più adatta, l’attivazione di nuovi contatti e la stipula di nuove convenzioni se necessario.

Lavoro e Carriere

icoLavoro e carriere

Il dettaglio delle figure professionali formate negli anni dal Master in Economia e Gestione del Turismo

Lo stage è un'esperienza importante per gli allievi, dal punto di vista professionale e personale: è un'opportunità di contatto diretto e strutturato con il business o, per chi ha già lavorato, un nuovo, più consapevole, ingresso nel settore.

Permette di arricchire il curriculum e spesso è anche un'occasione di placement.

Il Master prepara a questo momento con particolare cura: il potenziale, le capacità personali e gli obiettivi di ogni studente sono al centro dell'attività di definizione del tirocinio, che viene quindi svolta ad hoc per ciascun allievo.

Il percorso di orientamento individuale, svolto con i tutor del Master permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera il più possibile appropriata e consapevole e aumenta le opportunità che il tirocinio si trasformi in un rapporto di lavoro.

EX MASTERINI - STORIE DI SUCCESSO

Ecco le storie di alcuni dei nostri ex allievi: ognuno con il suo percorso di vita e studi precedente, il suo sogno e la sua filosofia. 

Hanno intrapreso carriere di successo in tutte le imprese del settore turistico, in Italia e all’estero, a partire dall’esperienza in aula e dallo stage.

Lavorano in catene alberghiere, OTAs, tour operators, compagnie di crociera, aeroporti, nell’organizzazione di eventi, nella gestione e promozione di destinazioni e risorse culturali e naturali. 

Hanno scritto guide, creato imprese, ideato blog di successo e sono consulenti per altri operatori: una testimonianza di quanto ricco di opportunità di lavoro e crescita sia il settore turistico per chi ha le giuste competenze.

Dario Riccobono

Laureato in Scienze della Comunicazione e co-fondatore del comitato Addiopizzo, frequenta il Master nel 2006/07. Dopo le esperienze in Boscolo e Pregio Hotels persegue la sua originale idea imprenditoriale fondando Addiopizzo Travel, specializzato in viaggi pizzo-free. Nel 2016 Dario è uno dei primi 4 imprenditori italiani a superare le 5 fasi di selezione ed entrare in Ashoka, la più grande rete internazionale di imprenditori sociali.

Brian Gibboni

Si laurea a pieni voti in Lingue e Culture dell’Asia Orientale e frequenta il Master 2012-2013. Svolge lo stage a JTB, tour operator giapponese. Dopo alcune esperienze di ricerca a Ca’ Foscari nel 2015 ritorna a JTB Italy, nella sede di Roma, dove si occupa di gestione e pianificazione di tour.

Angeliki Vrettou

Originaria di Lefkada, dove la famiglia gestisce una struttura alberghiera, studia Economia all’Università di Atene e si trasferisce dalla Grecia per frequentare il Master in Economia e Gestione del Turismo nel 2013-14. Durante l’anno di Master riesce a perfezionare la conoscenza dell’italiano e a completare  il percorso formativo inserendosi in stage in affiancamento al Revenue Manager di The Bauers, storico gruppo veneziano che gestisce quattro strutture a cinque stelle. Al termine dello stage ha l’opportunità di proseguire la collaborazione nel team dedicato al Revenue Management.  

Valentina Castaldini

Approda al Master 2014-2015 dopo la laurea in Scienze Sociologiche e un corso di specializzazione in Corporate events management. Sceglie uno stage nell’ambito del Food&Beverage Management in JW Marriott Venice Resort & Spa dove, a meno di un anno dal diploma, è F&B coordinator.

Daniele Piccinini e Daniel Squillaci

Dopo aver frequentato a Villa Mocenigo nell'anno accademico 2003/2004 decidono di fare esperienze professionali diverse, si ritrovano, per caso, a Venezia, nel 2007. Cominciano a parlare dei sogni mai definitivamente chiusi nel cassetto per arrivare, poi, nel 2011 a decidere di passare una settimana insieme a Playa del Carmen. Proprio lì Daniel conosce quella che diverrà sua moglie e decide di trasferirsi a Merida, Yucatan. Ed è proprio durante una visita all'amico che Daniele incrocia la strada di Fabiola, sua futura consorte. Ed è così, di fronte all'evidenza del fato, ma senza nulla togliere all'iniziativa imprenditoriale, che i due amici decidono di realizzare quel sogno mai riposto: aprire un loro "boutique hotel" che chiameranno Casa Italia Yucatan 

Valentina Paro

Laureata in Relazioni Pubbliche, frequenta il Master in Economia e Gestione del Turismo nel 2007-2008. Ha iniziato a lavorare nel mondo del turismo collaborando con Expedia Inc. e successivamente con Groupon e Volagratis, Gruppo Bravo Fly.  La passione per il web e la curiosità per le dinamiche della comunicazione online l'hanno avvicinata al mondo dei blog e dei social media. Dal 2011 gestisce  il blog “Diario in Viaggio” collaborando con diversi siti e consorzi turistici e internazionali. Dal 2014 è community manager per Bluewago, sito di vacanze in barca e al mare. 

Chiara Urbani

Dopo la Laurea in Lingue e letterature straniere, frequenta il Master nel 2013-14. Nel corso delle lezioni  si appassiona dell’ambito Food&Beverage e sceglie di approfondire la conoscenza del settore ristorativo con lo stage presso il gruppo Alajmo. Durante il tirocinio collabora sia all’operatività del ristorante Le Calandre sia alle attività di Marketing&Comunicazione e ha l’opportunità di studiare un sistema di analisi della soddisfazione dei clienti. Al termine dello stage prosegue la collaborazione a supporto sia di Marketing&Comunicazione sia dell’Operations al Gran Caffè Quadri di Venezia.

Tonia Motta

Si laurea in Economia e Gestione delle imprese turistiche e frequenta l’edizione  2011-2012 del Master. Svolge lo stage a Londra presso Hotelfusion Ltd dove rimane come Hotel Contractor Executive per FIT e Gruppi prima e Sales Executive poi. Nel 2014 assume il ruolo di Contract Manager - Europe a CHR Travel Ltd, wholesale tour operator inglese. 

Erika Bello

Ha frequentato l’edizione 2009/10 del Master dopo la laurea in Economia e Gestione dei servizi turistici. Concluso lo stage nel tour operator Harmattan si è inserita in Hilton dove ricopre prima il ruolo di E-commerce Coordinator, poi di Marketing & E-commerce Coordinator presso Hilton Molino Stucky di Venezia. E' ora Regional Marketing Manager W&S Europe

Gianluca Armando

Frequenta l’edizione 2006/07 del Master, dopo la laurea in Lingue orientali. Ottiene una borsa di  studio da  Expedia, dove svolge il suo stage. Al termine, si trasferisce in Spagna dove lavora, in Expedia, come Market manager e Business development manager. Ricopre in seguito la stessa posizione in Australia ed è ora Director of Sales Asia Pacific, sempre per Expedia.


Alessandra Venturin

Dopo la laurea in Scienze e tecniche del Turismo culturale e l’esperienza come tour leader, frequenta l’edizione 2010/11 del Master conseguendo il doppio diploma con l’Università di Vilnius. Svolge lo stage come International Management trainee presso Easy Market (gruppo TUI) dove si inserisce all’interno del reparto sales.

Eliana Grappiolo

Si laurea in Lingue, culture e società dell'Asia Orientale e frequenta l’edizione 2012-2013. Svolge lo stage nel settore Housekeeping dell’Hotel Cipriani con borsa di studio di Orient Express Hotels (ora Belmond) ed è ad tuttora nella catena come governante presso l’Hotel Villa Sant’Andrea di Taormina.

Luca Romozzi

Laureato in Economia Aziendale, frequenta l’edizione  2005-2006 durante il quale vince una delle borse di studio per stage concesse da Expedia. Dal 2006 inizia la carriera in Expedia che lo porta da Milano a Londra, da Sales Executive alla posizione di Director of Media Sales Europe, Middle East and Africa. Nel 2016 lascia Expedia per Sojern.

Salvatore Longo

Laureato in Lingue per la Comunicazione Internazionale a Catania, dopo alcune esperienze al Front Office in albergo,  sceglie di frequentare il Master nel 2012-13. Svolge lo stage presso lo Human Resources Department di Hilton Molino Stucky Venice dove ha l’opportunità di conoscere anche gli altri reparti appassionandosi all’organizzazione di eventi. Inizia così il percorso di crescita che lo porta da Conference & Events Sales Intern e Cluster C&E Agent presso Hilton a Firenze per poi tornare a Venezia al Molino Stucky come Conference&Events Ops Agent

Carlotta Trevisan

Classe Master 2004-2005, coniuga la passione per il turismo e la laurea in Lingue e Civiltà Orientali in un tirocinio a Shanghai presso l’ICE. Dopo tre anni in Cina avvia in Italia l’agenzia Chinarancia, ottiene la certificazione COTRI “China Outbound Tourism Quality Expert” e diventa partner di  Chinese Friendly Italy.

Damiano De Marchi

Laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, partecipa alla XII Edizione del Master (2004-05). Inizia la sua carriera presso KPMG Advisory a Milano come Junior Consultant per poi proseguire in Valtur come HR Manager presso vari villaggi turistici. Da maggio 2007 diviene Summit Producer, responsabile dei summit italiani, in Marcus Evans, società leader a livello mondiale nell'organizzazione di eventi di business, sede di Cipro. Dopo un'esperienza a Turismo FVG, è ora parte del team Ciset.

Ricardo Zeglin

Dopo la laurea in turismo presso l'Università Cattolica di Curitiba (Brasile)  frequenta l’edizione 2002-2003 del Master. Inizia la sua carriera con Igiesse Tour Operator a Roma, per poi lavorare nella Gullivers Travel Associates e Destinations of the World a Londra. Da 3 anni è Direttore Commerciale di Hotelfusion, tour operator con sede a Colchester (UK).

Giorgia Barolo

Laureata in Scienze Politiche, Studi Internazionali ed Europei all’Università degli Studi di Padova, sceglie di integrare la sua formazione iscrivendosi all’edizione 2013-14 del Master i. Nell’ambito del corso - che giungerà a conclusione a fine ottobre - viene selezionata per la borsa di studio per stage offerta da Belmond nell’area Housekeeping presso l’Hotel Cipriani di Venezia. Si trasferisce quindi a Dubai, dove lavora al front desk di Courtyard by Marriott, Green Community e poi a Capri per il Relais Cahteaux Ceasar Augustus.

Roberta Casetta

A un anno dalla fine del master, edizione 2012-13, ha avviato Raffineria Creativa – Destination Management Company, una start up che punta alla creazione, alla promozione e alla valorizzazione del prodotto turistico nel territorio italiano a partire dalle eccellenze territoriali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche secondo la filosofia che "stare un passo avanti" è l'unico modo, anche e soprattutto nel turismo, per non rimanere un passo indietro.

Giulia Coin

Sceglie già dal percorso di laurea una formazione in ambito economico-turistico frequentando la triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e completandola con il Master nel 2012-13. Svolge lo stage presso l’Hotel Danieli - Starwood Luxury Collection a Venezia, dove affianca il team del Banqueting&Events per poi rimanere in Starwood in qualità di Guest Relations Agent. Nel 2014, con l’incarico presso la Compagnia della Vela, ha l’opportunità di mettere a frutto la propensione per l’organizzazione di eventi gestendo gli spazi e l’organizzazione delle manifestazioni del circolo.

Pierluigi Picilli

Dopo la laurea in Economia del Turismo e il Master nel 2003-04 inizia a lavorare come ricercatore per Mercury srl; è autore di diversi capitoli del Rapporto annuale sul Turismo Italiano e di molteplici studi. Partecipa poi alla realizzazione studi di fattibilità, svolge attività di consulenza per la realizzazione di strutture ricettive all'aria aperta e ricopre il ruolo di project leader. Docente di marketing turistico e visiting professor presso IULM di Milano e Università di Firenze, è stato poi Business development manager di Amandatour ed è ora alla direzione operativa di Liu Travel, operatore di riferimento per il settore social shopping.

Renata Scalia

Laureata in Lingue e Comunicazione, ha partecipato all’edizione 2008/2009 del Master, conseguendo il doppio diploma con l’università di Vilnius. Dopo uno stage in Convention bureau, è diventata responsabile Sales&Marketing in un hotel di catena e fa ora parte del team Sicaniasc, società di consulenza alberghiera e Revenue management.

Alberto Pasinato

Durante gli studi in Ingegneria elettronica presso l’Università di Padova, inizia a lavorare nel settore ristorativo per mantenersi, scoprendo una passione e maturando l’aspirazione ad un lavoro stimolante nel settore ricettivo/ristorativo.  Frequenta l’edizione 2010-2011 del Master durante il quale ha la possibilità di fare il suo tirocinio presso la catena alberghiera Starwood dove rimane in qualità di Revenue Management Executive. Proseguendo il percorso di crescita all'interno della compagnia viene prima promosso ad Assistant Revenue Manager a Venezia e ad aprile 2015 si trasferisce a Roma dove assume il ruolo di Revenue Manager.


Fabrizio Saini

La sua esperienza lavorativa inizia nel 2006 grazie ad una opportunità di stage offerta da Expedia Italy srl, che arrivava come momento conclusivo del Master presso il Ciset, intrapreso a cavallo tra l’anno 2005 e 2006. Il suo impiego attuale in Opodo Italia, iniziato nell’aprile 2009, è frutto dell’esperienza maturata nei quasi 3 anni lavorativi presso Expedia e delle conoscenze teoriche sviluppate durante il Master e negli anni scolastici precedenti. Per Opodo Italia è stato Direttore marketing e si occupa in particolare focus delle attività di web marketing.

Silvia Cantarella

Ha frequentato la XI edizione del Master (2003-2004), dopo la laurea in Lingue e culture per il turismo. Grazie allo stage è entrata nello staff commerciale del complesso Grand Hotel - Westin Excelsior di Firenze raggiungendo, in 3 anni, la posizione di Revenue Manager. E' attualmente Director of Revenue Management per gli hotel Starwood di Venezia (Hotel Danieli, Gritti Palace, Westin Europa&Regina, ecc.).

Massimiliano Vavassori

Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato l’edizione 1996-97 del Master. Dopo lo stage è rimasto nel ruolo di ricercatore presso il Centro studi del Touring Club Italiano, diventandone direttore dal 2007. Svolge attività di ricerca nell’ambito istituzionale e in quello dell’assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni per lo sviluppo turistico. Diverse le partecipazione a progetti internazionali e ad attività formative. E’ attualmente Direttore del Centro Studi del TCI.

Donato Sambuco

Laureato in Economia e Commercio, frequenta l’edizione 1994-95 del Master. Dopo varie esperienze in strutture ricettive entra in Jolly Hotels dove segue un percorso di carriera che lo porta ad assumere la direzione di diverse strutture. Con l'acquisizione di Jolly da parte di NH Hoteles è divenuto Regional Operations Director per l’area centro nord di NH. Dopo un'espereinza in Seneca Business Travel è ora General Manager di Xenia Hotellerie Solutions.

Carolina Muñoz de Luna Roncero

Con una laurea in Storia dell’Arte, Carolina si è trasferisce in Italia per frequentare l’edizione 2002-03 del Master. Ha svolto il suo tirocinio presso l’Hotel Meliá Milano ed è poi rientrata in Spagna, dove ha lavorato per una struttura alberghiera che svolgeva al contempo attività ricettiva e di organizzazione mostre. E’ divenuta poi collaboratrice dalla catena Paradores de España ed è ora Direttore del Parador de Trujillo, un convento del XVI secolo trasformato in hotel. Dopo diverse esperienze come direttore di hotel, è da poco Site Manager per Sodexo a La Vela BBVA, il nuovo landmark di Madrid.

Michele Ancillotti

Si laurea a Firenze in Scienze della comunicazione e frequenta l'edizione 2006-07 del Master. con lo stage si inserisce nell'attività di gestione di meeting ed eventi presso Melià Milano e da qui inizia una carriera tra F&B ed events managment  all'interno della catena spagnola che lo porta a diventare Global Sales Executive - Meeting & Events per UK, Iralnda e Scandinavia. Nel 2013 entra in Expedia, dove è Business Development Manager per il sud Europa.

Benedetto Puglisi

Ha una esperienza lavorativa nel turismo di quasi 15 anni. Laureato in Economia , ha frequentato il Master nel 1997-1998. Dopo un'esperienza ultra decennale maturata in società di consulenza come Arthur Andersen Consulting e Deloitte Consulting, ha diretto società di capitali a partecipazione pubblica nel mercato turistico e degli eventi (Convention Bureau, Film Commission, ecc.). Oltre all’attività consulenziale ed aziendale, si è applicato nella didattica e nella ricerca: da dieci anni è Docente presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.

Elena Caci

Laureata in Lingue e Letterature straniere, è allieva dell’edizione 2009/10, durante la quale ha l’opportunità di svolgere lo stage presso Airberlin, in Italia e in Germania. Terminato il Master rimane presso Airberlin nella posizione di Sales&Marketing Italy. E' ora Marketing Executive Southern Europe.


Gianluca Piras

Frequenta l’edizione 2005-06 del Master, a seguito della laurea in Economia e Commercio. Dopo l’esperienza di stage in Best Western entra in Expedia PSG Italy dove segue un percorso di carriera che lo porta in breve tempo al ruolo di Market Manager. E' attualmente Area Manager - Rome region.


Ilaria Grillo

Partecipa all’edizione 2006-2007 del Master in Economia e Gestione del Turismo, subito dopo aver conseguito la laurea in Lingue straniere per l’impresa e il turismo a Genova . Durante il Master entra come stagista presso l’ufficio Corporate Marketing di Costa Crociere dove è ora Corporate direct sales&Marketing Coordinator

Alberto Rubín Fierro

Laureato in Business Administration, Alberto si trasferisce in Italia per frequentare il Master nel 2003-2004. Entra come stagista presso Starwood Hotels a Roma, nell’ufficio Revenue Management.  L’anno successivo diventa Yield & Reservations Manager per l'apertura dell’Hilton Molino Stucky a Venezia. Dal 2008 è Revenue Manager dei 4 alberghi Bauer di Venezia, poi rientra in Starwood come revenue manager. E' attualmente Revenue Manager per Rocco Forte Hotels.

Chiara Pesce

Ottenuta la laurea in Lingue e Letterature straniere, Chiara ha frequentato l'edizione 1995-1996 del Master. Dopo lo stage svolto presso il Centro Formazione CIGA di Venezia, ha acquisito esperienza nell'area Risorse Umane come formatore, selezionatore e project manager. Dal 1999 è Responsabile delle Attività Formative dell'Ente Bilaterale del Turismo di Venezia dove si occupa sia di progettazione e coordinamento che di supporto alla mobilità professionale partecipando a comitati tecnico-scientifici in partnership internazionali.

Marco L. Girolami

Laureato in Economia e Commercio, frequenta l’edizione 1995-96 del Master. Svolge il tirocinio presso il Touring Club Italiano dove prosegue il suo percorso di carriera.Come Direttore del Centro Studi è stato tra gli artefici del progetto Bandiere Arancioni. E' attualmente Direttore Attività Associative e Territoriali del TCI, che sviluppa azioni dall'online al volontariato attivo.

Daniela Betto

Laureata in Archeologia, frequenta l'edizione 2000-2001 del Master. Dopo uno stage presso il Tucano Viaggi euna consolidata attività di free-lance in qualità di tour leader per viaggi in Libia, approda a Dar Sahara, tour operator specializzato nella stessa destinazione.

Raffaele Ciaravola

Dopo la laurea, matura esperienze lavorative come insegnante ed in ambito turistico. Nel 1995 consegue il Master in Economia e Gestione del Turismo e successivamente entra in Meridiana S.p.A, con il ruolo di Assistente del Direttore Vendite e poi di Commercial Development manager. Nel 2000 diviene e-Business Development Manager di Costa Crociere S.p.A.. Dal 2002 è stato Direttore commerciale di GEASAR - Aeroporto di Olbia con l’obiettivo di sviluppare strategicamente il business e attrarre nuovi flussi di traffico. Ora alla Sogeaal per lo scalo sardo Riviera di Corallo di Alghero.

Chiara Michieli

Laureata nel 2008 in Economia e gestione delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, frequenta il master in Economia e Gestione del Turismo nel 2011-12. Svolge lo stage previsto dal percorso formativo del Master presso Oltrex SpA, nel settore Incoming, dove, a conclusione del tirocinio, viene inserita nell’organico del settore incoming ed è tuttora impiegata.

Paola d'Errigo

Laureata in Studi Arabo-islamici all’Università “L’Orientale” di Napoli, frequenta il Master  nel 2012-13. All’interno di questo percorso, accoglie la proposta di stage offerta dal gruppo alberghiero HnH Hotels & Resorts nell’area web-marketing, occupandosi principalmente di Brand Reputation e Customer Care. Oggi la sua esperienza prosegue nella stessa azienda, dove è inserita all’interno del Quality Department.

Roberto Pannozzo

Laureato in Lingue e diplomato Master nel 2003/04 , ricopre il ruolo di contract manager per  operatori come Transhotel e Orbitz. Ottiene poi la direzione italiana di Restel (Hotusa) seguita dal doppio incarico di Country Manager Italy e di Head of International Contracting per Jumbo Tours, wholesaler del gruppo Alpitour.

Eleonora Piva

Laureata in Progettazione e Gestione del Turismo culturale all’Università degli Studi di Padova, frequenta l’edizione 2010-11 del Master in Economia e Gestione del Turismo. Dopo lo stage nell’organizzazione di eventi in Oltrex 4M, si inserisce come tirocinante nel reparto commerciale presso il BHR Hotel di Treviso dove oggi ricopre la posizione di Sales Coordinator.

Valerio Duchini

Laureato in Economia Aziendale, frequenta l’edizione 1997-98 del Master in Economia e Gestione del Turismo. Dal 1998 al 2009 ricopre le posizioni di Plant Controller & Accounting Receivable Responsible presso Purina – Cargill International Spa, di Group Financial Controller in Compass-Group Italia Spa e Group Financial Controller & Accounting Responsible Cobra Automotive Technologies Spa. Nel 2009 rientra nel settore turistico in qualità di Chief Financial Officer di B&B Hotels Italia Spa.

Chiara Mio - Direttore Master

Direttore del Master in Economia e Gestione del Turismo, docente di Management all'Università Ca' Foscari e presidente di Banca Popolare FriulAdria

Massimiliano Vavassori _ Centro Studi TCI

Il master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset Ca' Foscari e poi lo stage al Touring Club Italiano. Da allora Vavassori è rimasto nella famiglia Touring fino a dirigerne il Centro Studi.

Mauro Riva_DolomiteXperience

Mauro Riva, masterino dell'edizione 2014-2015. Ora gestisce la start up DolomiteXperience "Sì al master che asseconda le vostre inclinazioni con una solida preparazione di base"

Fabrizio Lo Verde

Classe Master 2014-2015, è Hotel Coordinator presso booking.com

Valentina Castaldini

Classe Master 2014-2015, ora è F&B coordinator presso JW Marriott Venice Resort & Spa

Alessia Saleri

Hotels Area Manager per Booking.com e docente del Master in Economia e Gestione del Turismo nel modulo Sistemi informativi e ICT per il turismo

Graziano Felci

Classe Master edizione 2013-2014, ora è Market Associate in Expedia

Cristina De Prà

Classe Master edizione 2015-2016, con lo stage in Venice Marathon è stata assunta nell'area Marketing e Comunicazione

Giovanni De Rosas

Classe Master 2004-2005, ora è consulente e temporary manager per aziende turistiche

Lisa Mazzon

Classe Master edizione 2012-2013, si occupa di webmarketing per il portale Hotelsclick.com

Ex Masterini per i 20 anni di Master - '93-13

Volti e storie di ex masterini raccolte per i 20 anni del Master nel 2013

Antonello De Medici

Area Manager Venice per Starwood Hotels & Resorts, vice presidente nazionale Federturismo